alc81

Membro Junior
Professionista
Buongiorno a tutti....
Ho fatto una proposta d'acquisto vinocolata all'ottenimento della concessione in sanatoria per l'immobile entro data xxxxxxx che è stata accettata dal venditore (ed ovviamente i soldi li ho ancora tutti io, caparra compresa).
All'accettazione abbiamo parlato col geometra il quale a verificato i bollettini pagati all'epoca ('86) e trovato che gli oneri concessori non erano stati pagati e che per chiudere la pratica (al venditore) servono circa 10kE mentre inizialmente l'AI ne aveva prospettati (al venditore) circa 1kE.
Ora il venditore non ha disponibilità delle somme necessarie e vorrebbe che le anticipassi io (da scalare dal prezzo).
L'AI ha suggerito di darle 'acconto prezzo' con scrttura privata da registrare (aggiungo io con i 168euro a carico del venditore).

Anche se a questo punto la situazione già ingarbugliata prima ('l'immobile' si è rivelato essere 'gli immobili', con due A4 separate...e per la quantificazione del mutuo sembra sia un problema) si è complicata ulteriormente, a noi la casa interessa ancora....ma ho vari dubbi:
-visto che la proposta non sarà 'preliminare' fino all'ottenimento della sanatoria, a che titolo darei 'acconto prezzo' ?
-considerando che la proposta non è stata registrata vista la clausola sospensiva, ci potrebbero essere problemi con l'AdE alla registrazione della scrittura privata?
-Se il condono non arrivasse entro la data xxxxxx (cosa probabile ad oggi) la proposta sarebbe nulla in automatico (e l'acconto pagato?:shock:) o solo se io decidessi di dire 'arrivederci e grazie, troppo complicato'?
Grazie per le risposte che vorrete darmi...
 

alc81

Membro Junior
Professionista
Alla fine aspetterò la data di rilascio sanatoria fissata nella proposta (che decadrà, ancora non han fato nulla) e poi cercherò altro...:triste:decisamente più sicuro...
Con l'aria che tira una volta sborsati i soldi saremmo vincolati di fatto a tempo indeterminato al venditore....e chi lo sa tra x mesi il valore della casa o la sua valutazione x il mutuo....
Ciao
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto