Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Proposta vincolata mutuo senza preliminare. Occorre registra

Infatti è da registrare e la clausola puo essere o sospensiva o risolutiva. Differenza sostanziale?
Con la sospensiva si perdono gli effetti giuridici dell'atto e con la risolutiva il contratto è risolto causa il verificarsi della condizione risolutiva, ma gli effetti giuridici non decadono e quindi........abbiamo diritto alla provvigione.
IN qualunque dei due casi la proposta và registrata.
Applicare la risolutiva sembra un pò una ..........(carognata) chi lo spiega poi ai clienti :D che il contratto è risolto ma io ho lavorato e ho diritto alla provvigione?
Io personalmente non l ho mai applicata.
Non capisco il collega Ruggeri che afferma che non sono giuridicamente riconosciute puo essere piu chiaro?
Ciao Roby.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Proposta vincolata mutuo senza preliminare. Occorre registra

Scusa Daniele se insito ma il contratto è in essere eccome, è un contratto sottoscritto dalle 2 parti condizionato da una clausola sospensiva, ed è efficace a tutti gli efffetti di legge. NEl caso specifico se si verifica l'evento futuro ed incerto (la banca non da il mutuo) il contratto è inefficace, se era sotto forma risolutiva è risolto ma ha prodotto effetti giuridici.
Esempio: hai mai letto un atto di edilizia convezionata dove è tutto condizionato dalla clausola sospensiva per l'espropio del terreno?
Ragazzi qui parliamo di aspetti legali non indifferenti ma che fanno parte del nostro lavoro.
 

Daniele Ruggeri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Proposta vincolata mutuo senza preliminare. Occorre registra

Va bene a questo punto mi convinco...pero' ribadisco il concetto, meglio non giocare coi soldi degli altri..se poi salta tutto i 200 € e passa glieli ridate voi?
Io preferirei rifare il tutto quando ho in mano una delibera e togliere tutte le clausole del caso..comunque adesso mi informo tramite il legale della societa', sono cose molto importanti queste, Roby hai pienamente ragione e se ho sbagliato chiedo ovviamente scusa :)
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Re: Proposta vincolata mutuo senza preliminare. Occorre registra

giuridicamente Ha ragionre Roby!! è diritto!!
NEl caso specifico se si verifica l'evento futuro ed incerto (la banca non da il mutuo) il contratto è inefficace

se poi salta tutto i 200 € e passa glieli ridate voi?
quì ha ragione Daniele ... il signore appizza u scieccu cu tutti i carrubbi ... :risata: ... in italiano ... il senso è che perde sia la casa che i soldi ... :risata:
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Proposta vincolata mutuo senza preliminare. Occorre registra

Vabbe gente in effetti non registro nemmeno io, tengo le proposte sai quando gli dici che non gli fai buttare via i soldi chissà perchè ti danno retta e ti dicono " faccia lei per cortesia è lei il professionista :shock: " e allora aspetto la delibera e non consegno nulla nemmeno l'assegno, se và male si straccia tutto :?
Io finora non ho mai registrato una proposta d'acquisto, chiarivo quello che è l'aspetto legale e Daniele non devi di certo chiedere scusa ci mancherebbe siamo qui apposta per confrontarci e progredire e aiutare chi ci chiede spiegazioni.
Ciao, Roby.
 

racsofimaa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Proposta vincolata mutuo senza preliminare. Occorre registra

Daniele buongiorno,
il preliminare condizionato va registrato versando unicamente 168 euro, 3,72 ed i bolli.
All'avveramento della condizione sospensiva occorre procedere al versamento delle somme non versate all'atto della registrazione del preliminare (e cioè lo 0,5% e/o il 3% sugli acconti non ivati) con utilizo del modello 2 (denuncia evento successivo) nel quale occorre indicare il preliminare e gli estremi della registrazione.
Non occorre versare nuovamente i 168 euro più 3,72, perchè già versati nell'atto della registrazione del preliminare, ma solo lo 0,5 e/o 3%.
 

Daniele Ruggeri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Proposta vincolata mutuo senza preliminare. Occorre registra

Roby ha scritto:
Vabbe gente in effetti non registro nemmeno io, tengo le proposte sai quando gli dici che non gli fai buttare via i soldi chissà perchè ti danno retta e ti dicono " faccia lei per cortesia è lei il professionista :shock: " e allora aspetto la delibera e non consegno nulla nemmeno l'assegno, se và male si straccia tutto :?
Io finora non ho mai registrato una proposta d'acquisto, chiarivo quello che è l'aspetto legale e Daniele non devi di certo chiedere scusa ci mancherebbe siamo qui apposta per confrontarci e progredire e aiutare chi ci chiede spiegazioni.
Ciao, Roby.

Il fatto e' che sono cocciuto...e sto pomeriggio faro' certamente una chiamata al legale della societa' per chiarire questa cosa, mi hai insinuato un dubbio nella testa e adesso devo andare fino in fondo su questa cosa :risata: :risata: Mi sono iscritto a questo forum proprio perche' ho visto che ci sono tante persone preparate e che posso imparare imparare un sacco di cose nuove..non si smette mai di imparare heheeh :) Amo confrontarmi con altre realta'.. ;) ;) Grazie Roby ;)

p.s. Buongiorno anche a te Racsofimaa :)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Proposta vincolata mutuo senza preliminare. Occorre registra

Ecco uno positivo che farà strada :applauso: :ok: e visto che sei di Legnano non distantissimo, dammi una mano nell'area Spazio città MIlano dai che ci confrontiamo coi colleghi di zona ciaoooooooooo:D
 

grace

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Proposta vincolata mutuo senza preliminare. Occorre registra

salve
mi è capitato una situazione del genere dove il compratore entusiasta dell'affare mi richiedeva tutti i documenti da portare direttamente al notaio di sua fiducia visto che celermente entro massimo 2 mesi saremmo andati direttamente all'atto pero condizionando l'affare all' accettazione del mutuo da parte della banca.
Con grande disappunto dell'aquirente e del notaio ho fatto firmare alle parti il famoso preliminare del preliminare e quindi oltre a mettere nero su bianco interponevo la mia agenzia tra le parti è risolvevo il discorso della registrazione.
Essendo l'affare condizionato dalla delibera del mutuo l'aquirente ha convocato per due volte consegutive con due notai diversi in più di 6 mesi di attesa la controparte non potendo mai concludere l'affare.
Adducendo ad inesistenti problematiche tecniche.
infine si faceva assistere da un consulente (Avvocato) per concludere l' affare
la controparte dal suo canto nominava un consulente e finalmente con il terzo notaio dopo 8 mesi dal primo contatto con uno stuolo di persone compreso me si riusciva a rogitare.

dalla mia esperienza deduco che non faro più il preliminare del preliminare.
E di piu facendo un preliminare anche condizionato da un mutuo chiedero incessantemente alle parti i soldi
per la registrazione e non ottenendoli registrero anche a mie spese.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto