Domus mp Immobiliare

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Proposta vincolata mutuo senza preliminare. Occorre registra

Buongiorno .
Dopo aver letto tutti gli interventi ho fatto "i compiti a casa"
In diritto si ha una condizione sospensiva quando gli effetti del negozio giuridico ad essa sottoposta non si producono immediatamente, ma solo qualora la condizione espressa,futura ed incerta, si avveri
La giurisprudenza ha evidenziato come, ai fini fiscali, rilevi il verificarsi dell'evento futuro ed incerto cui è subordinata l'efficacia del contratto. Infatti, la Corte di Cassazione, nella sentenza n. 4657 del 21 dicembre 1998 evidenzia come gli effetti traslativi o costitutivi sono prodotti non dalla stipulazione di un contratto di compravendita sottoposto a condizione sospensiva , ma dal verificarsi della medesima . Tale sentenza evidenzia anche come la scelta di dare rilievo fiscale al momento della stipula del contratto e non a quello del verificarsi della condizione sospensiva potrebbe essere considerata non conforme ai principi di uguaglianza e di capacità contributiva.
In effetti, nel caso si dia rilievo alla stipula del contratto condizionato come momento di effettuazione dell'operazione si spezzerebbe il necessario collegamento tra il prelievo fiscale e gli indici rivelatori della capacità contributiva
la normativa fiscale, se correttamente interpretata, non dà rilievo alla retrodatazione (momento della stipula qundi accordo delle parti) del contratto sospensivamente condizionato, ma al fatto generatore degli effetti contrattuali (momento in cui si verifica l'evento) . Infatti, solo quando,e se, l'evento futuro e incerto si verificherà, si manifesterà la capacità contributiva rilevante sia ai fini IVA che ai fini delle dirette.
C'e un avvocato , un fiscalista che possa quindi illuminarci ? Ciao a tutti.
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Proposta vincolata mutuo senza preliminare. Occorre registra

Quindi ai fini fiscali se ho condizione sospensiva devo registrare al verificarsi di quest'ultima.....

Uaz.... Meglio così, ma per sicurezza allora farei riscrivere il preliminare, con nuova data ed eliminazione della clausola... E poi registro...

A's'sà mai....
 

Daniele Ruggeri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Proposta vincolata mutuo senza preliminare. Occorre registra

Sandro 7942 ha scritto:
Quindi ai fini fiscali se ho condizione sospensiva devo registrare al verificarsi di quest'ultima.....

Uaz.... Meglio così, ma per sicurezza allora farei riscrivere il preliminare, con nuova data ed eliminazione della clausola... E poi registro...

A's'sà mai....
Bravo Sandrone!!!!Alla fine se no e' un delirio!!Meglio riscriver e togliere tutto :)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Re: Proposta vincolata mutuo senza preliminare. Occorre registra

OK ma l'ufficio del registro dice di registrare lo stesso quindi.....................
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Re: Proposta vincolata mutuo senza preliminare. Occorre registra

Ehehehe... Ma non dimenticare che siamo in Italia....

La teoria è una cosa... La pratica.... :occhi_al_cielo:
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Re: Proposta vincolata mutuo senza preliminare. Occorre registra

:disappunto: bastaaaa!!!! :disappunto:

tecnicamente come dice roberto .. praticamente meglio come sotiene daniele. riteniamo chiusa la diatriba ... continuano ad arrivare notifiche ... spero che sia una risposta in particolare e invece siete sempre voi!!! :rabbia: :disappunto:

:D
 

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Re: Proposta vincolata mutuo senza preliminare. Occorre registra

Valex secondo te perchè si chiama "forum di discussione"? :p

Confermo quanto sostenuto dai colleghi che indicano nella registrazione la via giusta :stretta_di_mano:
Del resto se un cliente teme di non poter avere il mutuo ma nello stesso tempo vuole la casa o si assume un piccolo rischio economico oppure attente la delibera del mutuo (7 giorni).

Del resto l'agente immobiliare NON PUO' tacere una proposta di acquisto seppur vincolata al venditore, quindi l'ipotesi di tenerla nel cassetto non solo è inidonea, ma addirittura rischiosa per la nostra professione rischiando una denuncia per truffa.

Le soluzioni che io adotto sono due:
1. Convinco il cliente a NON depositare la proposta fino a quando non ha la delibera del mutuo che riesco ad ottenere in 3 giorni lavorativi.
2. Prendo la poposta di acquisto vincolata, la faccio accettare al venditore avvisandolo del problema e il tutto dura comunque 3 giorni.

Se l'acquirente ha la "sua" banca che gli chiede una settimana/10 giorni per la delibera del mutuo, seguo il punto 2 facendo scadere la proposta di acquisto in 10 giorni in modo da liberare il venditore il quale potrà vagliare altre proposte di acquisto

g
 

Daniele Ruggeri

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Re: Proposta vincolata mutuo senza preliminare. Occorre registra

Ho chiesto al legale della societa', e mi ha confermato quanto detto da Roby e gli altri, va registrato, ma mi ha anche detto che ovviamente e' sufficiente non mettere le date e mantenere tutte le copie della proposta o addirittura riscriverla dopo aver avuto la delibera... ;)
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Re: Proposta vincolata mutuo senza preliminare. Occorre registra

NON METTERE LE DATE!!! che v'avevo detto???? :disappunto:

diciamo che il trucco sta nel non mettere la data di accettazione della proposta ..

:ugeek: io so sempre tutto!! ... aspetto le pernacchie .. :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

comincio con la mia prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr :^^: :^^:
 

mediadil

Membro Junior
Agente Immobiliare
salve io credo che in questo caso avremmo la possibilità di non registrare la proposta e di arrivare direttamente al rogito... ma chiedo qualcuno sa se gia esiste un ammenda per noi mediatori per la mancata registrazione??????
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto