U

Utente Cancellato 11082

Ospite
Scusate. Visto che oramai la questione è diventata deontologica, è ovvio che è il sistema che non funziona. Se un AI ha la possibilità pratica di richiedere bustarelle omettendo offerte più vantaggiose, siete voi AI onesti che dovete pensare un modo più chiaro lineare e trasparente da mettere in atto per evitare di avere colleghi così.
Di fatto mettete su un'asta, quindi trovate un modo chiaro per fare su un'asta. MAgari online, come fa il notariato per gli appartamenti delle aste.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Faccio una doverosa premessa.
In quindici anni non mi è mai capitato di prendere contemporaneamente due proposte per il medesimo immobile.
Applico una regola che ho letto non essere condivisa: prima concludo una trattativa e se non va in porto, ne inizio una nuova.

Le proposte che ritiro sono "irrevocabili" per 15 giorni. Questo comporta un vincolo di un certo tipo per il cliente che io mi sento di rispettare evitando di sovrapporre altri interessamenti.

Interessamenti che normalmente comunque non si sovrappongono o almeno al sottoscritto non capita.
Se mi contatta un cliente per un immobile in trattativa faccio presente che non è attualmente disponibile e cerco di fissare un appuntamento per altre soluzioni. Oppure lo faccio attendere in attesa che si concluda o meno la trattativa in essere. Gestire una trattativa con due diversi clienti per il medesimo immobile non sarebbe facile per me e non sono così sicuro che potrebbe corrispondere ad un vantaggio per il venditore... a volte quando si cerca di ottenere il massimo ci si può ritrovare con un palmo di naso.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Uso lo stesso metodo, ma le faccio durare una settimana.
Però devi dichiararlo. Sul mio sito era in chiaro (ora non ho un sito proprio mio perchè vado in coworking, lo ho solo tirato su in serp... ma a breve metto on line il nuovo).
LA questione bustarelle è ridicola, non merita manco risposta, se il proprietario lo scopre ti fa il ****.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Scusate. Visto che oramai la questione è diventata deontologica, è ovvio che è il sistema che non funziona. Se un AI ha la possibilità pratica di richiedere bustarelle omettendo offerte più vantaggiose, siete voi AI onesti che dovete pensare un modo più chiaro lineare e trasparente da mettere in atto per evitare di avere colleghi così.
Di fatto mettete su un'asta, quindi trovate un modo chiaro per fare su un'asta. MAgari online, come fa il notariato per gli appartamenti delle aste.
La logica che proponi è fallata dal tuo punto di vista. pensi solo a te stesso e dimentichi che ci sono altri che possono fare altrettanto. ;)

Tu vuoi tentare il ribasso senza rischi... :) non funziona così. ;) Se no tutti partirebbero da un ribasso e poi via alle aste!!! :D E se non ci sono altri pretendenti che fai? :) Non si vende perchè non va bene?

Essere super partes o infra partes, significa proprio fregartene degli interessi particolari di una parte o dell'altra, e puntare al risultato, che se raggiunto, ha in se per forza anche l'effetto di aver fatto corrispondere anche gli interessi degli altri senza alcuna preferenza. :)

D'altronde, in presenza di mandatario che lavora per il venditore, allora si che tu che fai la proposta al ribasso non sei rappresentanto per nulla.. ;)

E se qualcuno si rivolge a un mediatore è anche per valutare bene le offerte analizzando più aspetti.
Senza contare che mentre tu fai una proposta,il proprietario potrebbe venderla ad altri, di sua iniziativa, anche pagando penali (es. tu offri 300 su 350, e il proprietario ha una offerta a 330 da un altro, paga 9 k di penali e ti dice ciao ciao, a te e all'agente e intasca 21k di più nette).

Inoltre, ripeto, non è detto che tu che offri 135k sia meglio di quello che ne offre 130... ci sono molti fattori, compresa la simpatia al proprietario. ;)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La simpatia lascia il tempo che trova puoi essere il più simpatico ma non rispetti le mie aspettative. Le condizioni di una proposta sono quelle che contano con il prezzo il resto é utopia.
 

Mark79

Membro Attivo
Privato Cittadino
E se l agente immobiliare dopo che gli dici di avvisarti in caso di rilanci del prezzo si inventa un finto rilancio proprio per farti offrire di più ? Mai farsi vedere troppo interessati altrimenti ne approfittano. Bisogna mostrarsi disintrtessati per fare buoni affari e colpire al momento giusto
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
E se l agente immobiliare dopo che gli dici di avvisarti in caso di rilanci del prezzo si inventa un finto rilancio proprio per farti offrire di più ? Mai farsi vedere troppo interessati altrimenti ne approfittano. Bisogna mostrarsi disintrtessati per fare buoni affari e colpire al momento giusto
... e accettarne il rischio. :)

E rispettare la libertà altrui, accettando che tutti hanno pari diritto di cercar di guadagnare.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
La coerenza no? Magari da entrambe le parti. Un'offerta a 50.000 in meno demotivo il cliente a farla se non avvicinando l'obbiettivo diversamente non do speranza di altro cliente o giochini che non portano a nulla. Tutti rimangono sulle loro posizioni e con quale risultato?
Si ho un'offerta più alta ma poi ... Ma non esiste. Per me il cliente che dimostra la volontà é unico e cerco di portarlo a concludere. Il resto non esiste in un lavoro reale dove lo sappiamo che quel cliente potrebbe essere l'unico.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Se solo il mio amico gmp leggesse questo 3D cadrebbe in depressione :)
non tanto per i modi di vedere e valutare i differenti comportamenti di chi fà la nostra professione,
spesso non si è in sintonia perche condizionati da usi e modi di lavorare che dipendono dalle dinamiche diverse da luogo e luogo
però che bello leggere che c'è tanto fermento immobiliare

dico la mia mediando i ragionamenti
Premesso che quello che scrivo è condizionato da un codice deontologico che ho sposato e al quale mi devo attenere in qualità di associato della Federazione a cui appartengo
(quindi non condivisibile da chi non ne fà parte e non è tenuto a rispettare)

cito due aspetti suggeriti (non è Bibbia) anche perchè ad alcuni quello che dice o sostiene fiaip non importa inquanto estranei a tale filosofia non avendola sposata

1) Deve sempre e comunque nei rapporti professionali ed extraprofessionali tenere un comportamento ineccepibile che sia consono a salvaguardare l’immagine della professione esercitata dall’associato e l’immagine della Federazione. (questo lo sposo in pieno perche si parla di Professione)
Narcisisticamente parlado preferisco essere chiamato professionista piuttosto che venditore

2) L' agente immobiliare dopo aver concordato le condizioni essenziali del contratto con una parte interessata all’acquisto, alla locazione o al rilievo dell’azienda non dovrà proporre a terzi la conclusione del contratto sino all’avvenuto esaurimento della trattativa iniziata.

Eticamente condivisibile ma trascura una aspetto che di seguito riporto.

Perchè precludere a terzi la possibilità di intervenire migliorando le condizioni di una vendita dove noi siamo attori marginali
Il bene immobile è del proprietario ... sono soldi suoi .. perchè precludere la possibilità di ottenere un risultato migliore

Seguendo questa logica mi devo trovare in parte daccordo con chi sostiene che chi meglio economicamente parlado (oltre le modalità e tempistiche) si presenta è giusto che si aggiudichi il piatto

anche perchè non credo sia giusto omettere o nascondere altri interessati diversamente solventi al proprietario precludendogli la possibilità di decidere su un bene importante che di fatto è il suo.

Però alla stessa maniera credo che non sia giusto non considerare il primo che si è messo le mani nel portafogli e si è esposto mettendo nero su bianco il proprio reale interesse
penso che questi abbia comunque eticamente parlando acquisito un implicito diritto di prelazione rispetto ad altro successivo concorrente che si sia presentato meglio ma in un momento successivo

credo sia giusto lasciare al primo la facoltà di migliorare il tiro o rinunciare

è solo un mio pensiero personale
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto