1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. _Micetta_

    _Micetta_ Membro Attivo

    Privato Cittadino
    Vi porgo una domanda relativa un condominio in cui
    il totale dei condomini è 9. In assemblea 5 persone (che hanno 392,689 millesimi) hanno votato per eleggere un amministratore, 3 erano contrari (1/3 dei condomini) ma hanno 584,26 millesimi. Qual è la maggioranza valida per eleggere l'amministratore? L'amministratore può essere eletto o no?


    ringrazio anticipatamente della risposta.
     
  2. Procicchiani

    Procicchiani Membro Attivo

    Amministratore di Condominio
    se i 3 contrari rappresentano oltre 500 millesimi, non riuscirete a nominarlo
    ma è obbligatorio nominare un amministratore, che può essere benissimo un condomino
    se non ci riuscite, ci si può rivolgere, ma dopo diversi tentativi, alla magistratura
     
  3. Bastimento

    Bastimento Membro Storico

    Privato Cittadino
    1) Per scegliere l'amministratore occorre il parere favorevole del 50%+1 dei presenti all'assemblea, rappresentanti almeno 500 millesimi.

    Per confermare un amministratore in carica varrebbe la stessa maggioranza, ma viene usualmente tollerato che sia confermato se ottiene la maggioranza in assemblea, anche se non si raggiungono i 500 millesimi: in questi casi viene approvato come prorogazio

    2) Se perdura la contrapposizione attuale da te descritta, non avrete mai una maggioranza valida per eleggere un amministratore

    3) Al di sopra di 4 condomini l'amministratore è obbligatorio. Se non trovate l'accordo e l'ostruzionismo dei tre non è sulla scelta della persona ma sul principio, dovete rivolgervi alla magistratura.
    Ovviamente i tre avranno sempre anche dopo il coltello dalla parte del manico; provate quindi a proporre in alternativa che uno dei tre si assuma in proprio le responsabilità di Amministrazione, con obblighi fiscali , di rendicontazione e regolamentari, a titolo gratuito verbalizzato dall'assemblea.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina