_Micetta_

Membro Attivo
Privato Cittadino
Vi porgo una domanda relativa un condominio in cui
il totale dei condomini è 9. In assemblea 5 persone (che hanno 392,689 millesimi) hanno votato per eleggere un amministratore, 3 erano contrari (1/3 dei condomini) ma hanno 584,26 millesimi. Qual è la maggioranza valida per eleggere l'amministratore? L'amministratore può essere eletto o no?


ringrazio anticipatamente della risposta.
 

Procicchiani

Membro Attivo
Amm.re Condominio
se i 3 contrari rappresentano oltre 500 millesimi, non riuscirete a nominarlo
ma è obbligatorio nominare un amministratore, che può essere benissimo un condomino
se non ci riuscite, ci si può rivolgere, ma dopo diversi tentativi, alla magistratura
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Qual è la maggioranza valida per eleggere l'amministratore? L'amministratore può essere eletto o no?

1) Per scegliere l'amministratore occorre il parere favorevole del 50%+1 dei presenti all'assemblea, rappresentanti almeno 500 millesimi.

Per confermare un amministratore in carica varrebbe la stessa maggioranza, ma viene usualmente tollerato che sia confermato se ottiene la maggioranza in assemblea, anche se non si raggiungono i 500 millesimi: in questi casi viene approvato come prorogazio

2) Se perdura la contrapposizione attuale da te descritta, non avrete mai una maggioranza valida per eleggere un amministratore

3) Al di sopra di 4 condomini l'amministratore è obbligatorio. Se non trovate l'accordo e l'ostruzionismo dei tre non è sulla scelta della persona ma sul principio, dovete rivolgervi alla magistratura.
Ovviamente i tre avranno sempre anche dopo il coltello dalla parte del manico; provate quindi a proporre in alternativa che uno dei tre si assuma in proprio le responsabilità di Amministrazione, con obblighi fiscali , di rendicontazione e regolamentari, a titolo gratuito verbalizzato dall'assemblea.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto