CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
buongiorno a tutti.
Premetto che ho già letto sul forum le varie discussioni con annesse risposte, ma pongo anche io la mia.

Ho sottoscritto una proposta di acquisto in data 16/2/16. In quel momento il mediatore mi ha fornito (nonostante l'avessi richiesto più volte) sia il preventivo di spesa, sia le planimetrie della casa.

Avendo a mano queste due cose, sono stata in grado di fare i cosiddetti "conti della serva", visto che la casa è degli anni '70 e non c'è uno straccio di certificazione dei vari impianti.

Richiesti i preventivi, la cifra per rimettere a posto tutto è nettamente superiore al preventivato.

Nel frattempo, il mediatore mi telefona e mi dice che la proprietà vuole fare un rilancio, che, ovviamente, non accetto. Tutto questo per telefono.

Non più tardi martedì 1/3, chiamo il mediatore e gli spiego la situazione (non accedendo a mutuo, i soldi sono quello che sono), chiedendogli di "non caldeggiare" l'accettazione, in quanto impossibilitata ad onorare la proposta.
Magia delle magie, il venerdì 4/3 la proposta viene accettata.

Ora, visto che sulla proposta l'assegno è stato dichiarato "deposito cauzionale per il buon fine dell'affare" come posso regolarmi?

Credo di dover comunque pagare la provvigione a questo signore, ma l'assegno?

Grazie a tutti

PS: sì, lo so, sono stata un'idiota a mettere la firma, avrei dovuto prendere preventivo di spesa e planimetrie ed andarmene...

Alcune proposte che prevedono il versamento all'agenzia di una "cauzione" rimandano il perfezionamento dell'accordo alla sottoscrizione del successivo preliminare. Questo non vorrebbe dire che la comunicazione dell'avvenuta accettazione non comporti alcun problema per te. Il venditore potrebbe intraprendere una causa di risarcimento per l'eventuale danno patito rivalendosi "anche" sull'eventuale cauzione. Ma la somma "versata" all'agente a titolo di cauzione, se tale forma permanesse anche in seguito all'accettazione della proposta, non potrebbe essere automaticamente persa...

Naturalmente questo è un discorso generico ed il tuo contratto potrebbe essere più complesso di quanto non risulti da questa analisi... per cui non è detto che valga anche per te e sarebbe meglio farlo visionare a questo punto da un legale.

Sulla questione del comportamento più o meno meritevole dell'agente non sono invece completamente d'accordo con coloro che lo hanno biasimato senza riserve: la proposta d'acquisto è un contratto che il mediatore "raccoglie" ma che riguarda esclusivamente proponente e venditore. Il mediatore non ha la facoltà di nascondere informazioni a lui note a te... ma neppure al proprietario... nè ha la possibilità di disfarsi della tua offerta, se sottoscritta con la formula dell'irrevocabilità...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto