P

Pallinz

Ospite
Buongiorno,
domanda secca:
ho fatto una proposta di acquisto subordinata all'accettazione del mutuo, consegnando all'agente immobiliare un'assegno come caparra.
Il mutuo mi è stato accettato, ma per varie problematiche personali non posso più portare a termine l'operazione.
La banca mi ha solo comunicato l'accettazione del mutuo, non sono ancora andato in banca a visionare i documenti o firmare qualcosa....posso rifiutarlo?
La caparra mi tornerebbe indietro?

Grazie
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La banca mi ha solo comunicato l'accettazione del mutuo, non sono ancora andato in banca a visionare i documenti o firmare qualcosa....posso rifiutarlo?
La caparra mi tornerebbe indietro?
Dipende tutto da cosa di preciso hai firmato , cioè a quale evento è legata la futura efficacia o la "morte" del contratto (ad esempio accettazione mutuo, diniego mutuo, comunicazione dell'avvenuto diniego, ok mutuo per xx euro....).
Sembrerebbe l'ennesimo caso in cui una condizione sospensiva, probabilmente scritta in modo superficiale, permette all'acquirente di ritirarsi senza danno per se stesso, lasciando venditore e agenzia con un pugno di mosche.
 
P

Pallinz

Ospite
Dipende tutto da cosa di preciso hai firmato , cioè a quale evento è legata la futura efficacia o la "morte" del contratto (ad esempio accettazione mutuo, diniego mutuo, comunicazione dell'avvenuto diniego, ok mutuo per xx euro....).
Sembrerebbe l'ennesimo caso in cui una condizione sospensiva, probabilmente scritta in modo superficiale, permette all'acquirente di ritirarsi senza danno per se stesso, lasciando venditore e agenzia con un pugno di mosche.

C'è scritto solo che la proposta è subordinata a delibera di mutuo.
 
P

Pallinz

Ospite
Quindi, visto che solo tu puoi sapere se hanno deliberato il mutuo o no, se l'agenzia non ha rapporti con banca o mediatore creditizio, puoi raccontare quello che vuoi.
Non è serio, ma è cosi.

L'immobiliare ha i contatti della mia banca, ma in ogni caso sicuramente dovrei dare riscontro documentale al venditore.
Volevo sapere più che altro se io non accetto la delibera se posso ritenermi svincolato lo stesso....purtroppo non potrò fare fronte al mutuo per problemi in famiglia..
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Mi piacerebbe capire se ti chiedono il diniego ( per motivi veri) del mutuo scritto da parte della banca, se la banca stessa te lo sottoscrive.
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Onestà e correttezza vorrebbero che tu parlassi chiaro e raccontassi le cose come stanno.
In questo caso, probabilmente perderai la caparra e dovrai anche pagare la provvigione all'agenzia, ma per il resto potrebbero lasciarti libero da vincoli.

Del resto il problema è tuo e non puoi scaricarlo su altri o far finta di niente cercando di "fregarli".

Puoi anche tentare di fare il furbetto come ti ha già suggerito qualcuno, ma se l'agenzia ha contatti con la tua banca e quest'ultima racconta le cose come stanno, non vedo una gran bella uscita di scena da parte tua.

E in ogni caso, anche qualora tu la facessi franca, non ti comporteresti da persona onesta, corretta e responsabile, ........................ ma questo è un'altro discorso; del resto al giorno d'oggi dove sono più le persone corrette e oneste?

P.S. Non vuole essere una polemica, ma non credo sia molto educativo dare suggerimenti su come fregare un collega, per questo ci sono già gli avvocati.
 
P

Pallinz

Ospite
Infatti, la mia domanda era più capire che se io non accettassi il mutuo se potevo usarla come motivazione per rendere nulla la proposta e non perdere la caparra e versare le provvigioni....anche se sono consapevole che ormai c'è poco da fare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto