andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ti auguro che tutto ti vada per il meglio, ma il c.c. e gli ermellini della cassazione hanno legiferato diversamente..e purtroppo la correttezza e' ormai merce rara.
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
in questo caso non c'è nessuna malafede da parte mia

Infatti non ho mai detto questo. Non solo non conosco il tuo caso personale, ma in generale non mi piace parlare delle persone, ma delle situazioni. Personalmente mi auguro sempre che i problemi si possano risolvere con il buon senso, la correttezza, e la buona volontà delle parti. Spero che Ai e parte acquirente capiscano i tuoi problemi, e siano ben disposte a venirti incontro. L'importante è essere corretti e trasparenti.

L'invito qui è, verso tutti, me compreso, a non insinuare nella mente di chi legge che c'è sempre una scappatoia per dribblare gli impegni presi. So benissimo che l'intenzione degli amici del Forum non è questa, però a volte, pur non volendo, questo è quello che potrebbe trapelare tra le righe, soprattutto da parte dei lettori più maliziosi. Quindi, il mio, è piuttosto un invito alla prudenza :)
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Condivido le perplessità di Gcaval, perchè mi dà molto da pensare il numero degli aspiranti recedenti dai contratti che è aumentato a dismisura da quando si è discusso di preliminare di preliminare....

Silvana
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Condivido le perplessità di Gcaval, perchè mi dà molto da pensare il numero degli aspiranti recedenti dai contratti che è aumentato a dismisura da quando si è discusso di preliminare di preliminare....

Silvana

Silvana...basterebbe conoscere la materia e non farlo;)....dopodiche' chi presta il fianco ( dovuto alla sua incompetenza, sia questo un Agenti Immobiliari o un privato ) ne' dovra' pagare le conseguenze.
Non dimentichiamoci le volte che ognuno di noi, sull'onda dell'etica e dell'equita' professionale, ha preso delle randellate in faccia.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Silvana...basterebbe conoscere la materia e non farlo;)....dopodiche' chi presta il fianco ( dovuto alla sua incompetenza, sia questo un Agenti Immobiliari o un privato ) ne' dovra' pagare le conseguenze.
Non dimentichiamoci le volte che ognuno di noi, sull'onda dell'etica e dell'equita' professionale, ha preso delle randellate in faccia.

bravo...............bravissimo se solo gli Agenti Immobiliari o i privati usassero le proposte di acquisto giuste non ci sarebbero le persone che potrebbero usare la scusa di scappare dal preliminare del preliminare.
queste persone dovrebbero veramente informarsi prima di prestare il fianco .................a questa possibilita'.
del resto la sentenza di Cassazione c'e'..........................non e' giusto neanche pensare sempre e comunque che gli utenti vigliono usare delle scuse per uscire dal contratto.......................a volte e' anche sacrosanto poterlo fare.
ed e' giusto informarli.
poi sara' un avvocato ad aiutarli ed un giudice a decidere...................
 

adilollo

Nuovo Iscritto
per chiudere l'argomento:

l'agenzia mi ha chiesto (giustamente) di pagare le due provvigioni (la mia e quella dell'acquirente) come mancato guadagno.

L'acquirente mi ha chiesto (giustamente) il doppio della caparra

ma poi l'acquirente voleva (dopo il pagamento da parte mia di provvigioni e caparra) lasciarsi aperta la possibilità di chiedermi ulteriori risarcimenti (che non ha voluto in questa fase quantizzare) e la possibilità di chiedere comunque l'esecuzione del contratto da cui volevo recedere.

ho deciso quindi di non proseguire nella richiesta di recesso del contratto; risolverò (spero) il mio problema in altro modo

grazie a tutti per la consulenza
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
perchè mi dà molto da pensare il numero degli aspiranti recedenti dai contratti che è aumentato a dismisura da quando si è discusso di preliminare di preliminare....

Basta come dice Andrea e cc1956 non rimandare a nulla se non alla compravendita.
Oramai è da qualche anno che la sentenza è stata emessa e se degli agenti immobiliari la snobbano, che ne paghino le conseguenze.

Aggiunto dopo 2 minuti :

L'acquirente mi ha chiesto (giustamente) il doppio della caparra

Ma è caparra o anticipo?
 

gcaval

Membro Attivo
Professionista
l'agenzia mi ha chiesto (giustamente) di pagare le due provvigioni (la mia e quella dell'acquirente) come mancato guadagno.

Questo è un abuso, se non è scritto proprio così nel contratto. Tu gli paghi solo la tua provvigione, perché restituendo il doppio della caparra in teoria la parte venditrice potrà risarcire l'AI.

Tutto il resto è (quasi) giusto. Può chiederti i danni (quindi eventualmente la sua caparra da versare all'agenzia), ma deve avviare una causa. Se chiede l'esecuzione specifica (sempre attraverso una causa), invece, non può chiedere anche indietro il doppio della caparra. Insomma, hanno esagerato per spaventarti.

Sta di fatto che, se sulla carta il contratto è dichiarato concluso, loro sono dalla parte della ragione. Purtroppo di questi è difficile che qualcuno rinunci alla sua parte... anzi, gli animi sono ancora più surriscaldati.

In bocca al lupo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto