Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Grazie mille a entrambi. In realtà è quanto pensavo anch'io.

A livello pratico devi guardare quando vengono incassati gli assegni- Se vengono incassati in un unico momento (e puo essere solo al preliminare a qst punto) puoi fare un'unica registrazione (sempre che il preliminare venga fatto entro 20gg dalla proposta accettata)
 

robi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' anche da questo che ho stabilito di registrare entrambi i documenti. Dalla proposta al Preliminare stanno passando piu' di venti giorni (sara' il 27/6) ed il Rogito sara' a Settembre. All'avvenuta conoscenza dell'accettazione da parte del compratore, il venditore ha incassato 50.000. La proposta prevedeva un ulteriore versamento al Preliminare di 530.000. Perciò io ho registrato la proposta col versamento dello 0,50% (tutta caparra conf.) su 580.000. Capisco che registrare anche il Preliminare sia un' assurdita', ma e' quanto ha stabilito la Bersani. Perché devo far correre e correre dei rischi? Quando pongo questa domanda ai Notai, li trovo in genere molto concilianti. il che mi lascia sempre piu' dubbi. Altro dubbio amletico agli esperti: sempre dal punto di vista strettamente legale, e quindi non usi e consuetudini locali, gli affitti vanno nel nostro registro antiriciclaggio? Fiaip insiste di si, FIMAA tempo fa mi aveva detto di no o comunque risposte non chiarissime. Io sono FIMAA. E i contratti di affitto li inserisco.
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, di solito noi facciamo così:
- proposta con allegato assegno della caparra confirmatoria (così si paga solo lo 0,5%) e nella proposta si va a dilazionare il resto della somma (non facciamo dare acconti alla proposta altrimenti aumenterebbe il costo della registrazione)
- facciamo prevedere un primo pagamento dopo circa 30 giorni (lo facciamo mettere nella proposta) e poi gli altri minori fino al rogito
In questo modo evitiamo di fare pagare all'acquirente il 3% sull'acconto. E' una procedura errata? Il notaio ci ha sempre detto che è fattibile
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Tutti gli acconti vanno tassati....... come fai a registrare un proposta senza pagare il 3% sugli acconti??
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora, ho fatto confusione nell'esprimermi, ricapitolo.
Rettifico che sto parlando di una registrazione di preliminare.
La proposta non rimanda al preliminare e non viene registrata, con la proposta si allega un assegno a titolo di caparra confirmatoria.
Poi si va subito al preliminare, nel preliminare il notaio inserisce il richiamo all'assegno dato alla proposta come caparra confirmatoria e ad un altro assegno dato al momento del preliminare definito "quale ulteriore caparra confirmatoria"
Poi viene inserita la dicitura "quanto alla residua somma di Euro ... sarà versata, a saldo, alla firma dell'atto pubblico definitivo, mediante ... ".
In tal modo alla registrazione del preliminare si paga il 0,5% delle caparre e non il 3% dell'acconto.
Ho notato che il nostro notaio fa così.
Spero di essere stato più chiaro, chiedo scusa per prima ho scritto di getto.
Tutto ciò fino alla normativa che impedisce il richiamo al preliminare.
Ora mi chiedevo se nella proposta che va registrata obbligatoriamente si può inserire la caparra data alla proposta e la caparra futura come ulteriore caparra confirmatoria.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Ergo che nel preliminare richiami la proposta che non è stata registrata, noi abbiamo l'obbligo della registrazione di tutte le scritture private, e dovresti pagare anche lo 0,5 sulla caparra precedentemente versata e il 3% sugli acconti che dichiari nel preliminare...
Scusa forse ho capito male io ma non mi sembra un procedura corretta.
 

vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Allora, prima della sentenza della cassazione il notaio mi faceva procedere come sopra.
Ora mi chiedo, in una proposta registrata può essere inserita una caparra confirmatoria di tot€ (di cui si stacca assegno da allegare alla proposta) e una ulteriore caparra confirmatoria di tot€ da pagarsi entro 40 giorni e il saldo al rogito?
Oppure dobbiamo inserire come sempre una caparra confirmatoria (di cui si stacca assegno da allegare alla proposta)
+ un acconto indicato nella proposta e il saldo al rogito? In questo secondo caso si registra pagando lo 0,5% della caparra e il 3% dell'acconto.
Altro caso, e se nella proposta si inserisce solo la caparra confirmatoria (di cui si stacca assegno da allegare alla proposta) e il resto tutto al rogito, si paga solo lo 0,5% ok?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ora mi chiedo, in una proposta registrata può essere inserita una caparra confirmatoria di tot€ (di cui si stacca assegno da allegare alla proposta) e una ulteriore caparra confirmatoria di tot€ da pagarsi entro 40 giorni e il saldo al rogito?


Puoi inserire una caparra unica da versare in 2 momenti. Sull'importo della caparra paghi lo 0,5%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto