vagno

Membro Attivo
Agente Immobiliare
è esattamente quello che intendevo dall'inizio, una caparra unica da pagare in 2 momenti, una prima parte alla proposta e una seconda parte dopo 40 giorni. ovviamente si paga lo 0,5% sulla caparra intera
 

Giulietta76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve a tutti, sto spulciando il forum per capire se nel mio caso è effettivamente necessario registrare la proposta di acquisto, per cui mi collego al quesito già posto.

La proposta è stata accettata dal venditore il 25 maggio. Farò il compromesso entro il 15 luglio e il rogito entro il 30 ottobre. Alla proposta, che è vincolata ad ottenimento mutuo, ho versato caparra confirmatoria di 5000 euro. Al compromesso verserò un acconto di 10000 euro. Il saldo a rogito tramite istituto mutuante.
L'AI mi comunica che devo versare per registrare la proposta un totale di 251,48 euro, ovvero 168 euro imposta fissa, quattro marche da bollo da 14,62 euro, più 25 euro (0,50% sulla caparra).
Al compromesso e al rogito dovrò versare nuovamente i 168 euro di imposta fissa?
Come mai le marche da bollo richieste sono quattro?
 

Giulietta76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Son due pagine di circa 55 righe l'una. Ma è proprio obbligatoria la registrazione? Mi troverò a pagare tre volte l'imposta fissa di 168 euro!
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Son due pagine di circa 55 righe l'una.
sono 110 righe quindi 2 marche ogni copia, quindi 4 marche in tutto (per due copie)

Ma è proprio obbligatoria la registrazione?
la registrazione è obbligatoria, ma, andando contro legge, potresti non farla (vai contro legge, ma secondo logica). A parte che non mi risulta tu debba anticipare lo 0.5% di caparra con una sospensiva, ma solo la fissa (168euro) + bolli (ma stiamo parlando di 25 euro).
se la sospensiva si avvera procedi in modo canonico e regolare, se non si avvera perdi i soldi della registrazione. I controlli dell'AdE in caso di proposta con sospensiva che non si avvera sono praticamente impossibili.
I controlli vengono effettuati andando a controllare le date di versamento degli assegni (caparre/acconti): se c'è una sospensiva di mezzo loro non possono saperlo e se la sospensiva non si avvera non ci sarà MAI in nessun caso scambio di denaro. In pratica é come se non fosse mai successo niente.

Sottolineo che la non registrazione è contro legge e il mio non è un consiglio, bensì un modo per dirti come funziona. Poi sceglierai tu come fare ;)
 

Giulietta76

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
grazie mille, mi hai chiarito perfettamente i dubbi che avevo!! infatti mi chiedevo anch'io perchè registrare, visto che la proposta era vincolata ad ottenimento di mutuo, che non posso sapere entro 20 giorni....grazie davvero, chiarissimo!
 

fr@

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno, scusate, ma continuo ad avere molti dubbi,la mia proposta d'acquisto è stata accettata il 13 agosto, il compromesso è fissato per il 28 agosto (15 gg dopo). Alla proposta ho allegato un assegno di 2000€ che il venditore non ha incassato, l'agente immobiliare mi ha detto che non avendone necessità ritirerà l'assegno, assieme a quello di acconto il giorno del compromesso. Ora mi chiedo, devo registrare separatamente sia la proposta che il compromesso pagando doppia spesa? Sono obbligato a registrare la proposta o, non avendo il venditore incassato l'assegno, posso evitare di registrare la proposta e registrare solo il compromesso? La proposta va sempre registrata anche se non vi è stato passaggio di denaro?grazie a chi saprà illuminarmi
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto