1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. gio10372

gio10372 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Salve, sono un agente immobiliare e circa 15 giorni fa abbiamo fatto una proposta di acquisto poi controfirmata e accettata dal proprietario (quindi trasformatasi in compromesso). Sulla proposta è riportata la mia provvigione per intero. Se la vado a registrare, poi al momento del rogito dovrò per forsa fatturare quanto riportato sulla proposta? :?

2. Patty

Patty Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Re: registrazione compromesso

Ti consiglio vivamente di mettere la stessa cifra!

3. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Re: Registrazione Proposta di Acquisto e fatturazione provvigion

Certo che sì.

4. roberto.spalti

Agente Immobiliare
    Re: Registrazione Proposta di Acquisto e fatturazione provvigion

Se accetti un consiglio per il futuro predisponi un modulo separato in cui scrivi: "in relazione alla proposta da me sottoscritta in data xx e relativa all'immobile xxx vi riconosco una provvigione pari a € (mai la %), oltre IVA (o compreso IVA come preferisci) quale compenso per l'opera di mediazione svolta.
    Il modulo è un pò più articolato ma ti ho indicato il succo della cosa. ;)

5. cieffe

cieffe Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Daccordissimo con Roberto Spalti anche se il modo di operare non lo ritengo corretto.
    Per "gio 10372" ............. Ma la proposta di acquisto da Te approntata, poi sottoscritta ed accettata ha le caratteristiche del preliminare? hai fatto le opportune verifiche relative alla vendibilità del bene? sai che se non hai effettuato le opportune verifiche crei problemi tra acquirente e venditore? Il mio consiglio spassionato: all'avvenuta accettazione, effettua le ultime verifiche e poi fai sottoscrivere alle parti un regolare preliminare che naturalmente andrai a registrare. (sul preliminare scrivi tutto ciò che c'è da sapere sull'immobile (situazione catastale, urbanistica, impianti, certificazioni ecc) .............. sulla proposta di acquisto invece condizioni la validità dell'accordo alla reale vendibilità del bene ......................... sul preliminare parli di caparra (confirmatoria o penitenziale che sia) sulla proposta invece parli di deposito cauzionale che diventerà parte di caparra solo in sede di preliminare: CON IL PRELIMINARE AVVIENE IL PRIMO PASSAGGIO DI DANARO ..... CON LA PROPOSTA NON DEVI TRASFORMARE ALL'ACCETTAZIONE, IL DEPOSITO CAUZIONALE IN CAPARRA. Buon lavoro
    Caliolo Felice - Cieffe Immobiliare - Marina di Massa

A gianfranco piace questo elemento.
  6. Diego Zucchini

Diego Zucchini Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Eh già, caro Giò... quoto Roberto: nella modulistica io scrivo "Vedasi dichiarazione provvigionale" e faccio compilare un modulo a parte.
    Anche perchè NON mi piace che il venditore veda quanto paga l'acquirente prima del rogito, soprattutto se la proposta è molto a ribasso... "scendo io, scendi anche tu" potrebbe essere il commento... ;)

7. cieffe

cieffe Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare

A Diego Zucchini piace questo elemento.
  8. Diego Zucchini

Agente Immobiliare
    Ottimo anche il consiglio di Cieffe!! :ok:

9. patriziaroma

patriziaroma Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Assolutamente si, bisogna fatturare tutto....e non solo.
    Se i clienti a conclusione della trattativa dovessero riconoscerti meno dovresti fargli firmare una variazione provvigionale, altrimenti la parte restante risulta "nero".

Questo discorso vale nche per gli incarichi di vendita che riportano la percentuale provvigionale riconosciuta dal proprorpietario sul prezzo finale di vendita.
    Se il proprietario riconosce meno anche per lui va fatta la variazione provvigionale dove dichiara che all'agenzia riconosce € tot.

Il nostro ragioniere ci dice continuamente che siamo nel mirino della finanza e dobbiamo fare molta attenzione.

Per quanto riguarda quello che dice Cieffe: so che ogni volta che c'è scambio di soldi il documento deve essere registrato. Quindi Cieffe intende che l'assegno lasciato per la proposta non deve essere consegnato al proprietario?
    Ciao

10. roberto.spalti

Agente Immobiliare
    Chi ti ha detto che opero così?
    Stavo solo dando un consiglio a chi opera in questo modo ;)

Le mie proposte sono subordinate alla regolarità del bene, anche se ho controllato preventivamente, e all'assenza di vincoli ostativi.
    Non faccio passare il deposito cauzionale (che si trasforma in caparra PENITENZIALE, quale corrispettivo per il recesso ingiustificato) fino al preliminare.
    Non registro la proposta perché non lo ritengo necessario.
    Faccio firmare il riconoscimento di provvigione separato anche per una questione di privacy e insieme ci metto la mia privacy.

11. aatercasa

aatercasa Membro Attivo

Agente Immobiliare
    concordo con Roberto anchio separo la proposta del compenso provvigionale e comunque l'assegno lo tengo in garanzia della proposta sino al compromesso percui al compromesso firmato con le dovute visure ipotecarie e catastale c'è il vero passaggio di denaro percui scatta la registrazione. :ok:

12. zetapat

zetapat Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Scusami una curiosità: la proposta accettata non registrata la conservi o la strappi?
    Mi spiego: se la finanza trovasse una proposta firamata e non registrata nel tuo archivio cosa potrebbe accadere?

13. roberto.spalti

Agente Immobiliare
    Una volta stipulato il preliminare la proposta non ha più senso, quindi viene cestinata.

14. osammot

osammot Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Per le provvigioni che mi devono essere pagate uso un modello di "Proposta d'acquisto" che contiene sia l'accettazione della parte venditrice(con l'indicazione dell'importo che dovrà pagare, IVA compresa) che la presa visione della parte acquirente(con l'indicazione dell'importo che dovrà pagare).
    In tale proposta, molto articolata, sono previste ed inserite tutte le clausole necessarie affinchè la stessa assuma carattere di 'preliminare di compravendita' già da dopo l'accettazione. Il preliminare, è necessario solo per aumentare in modo più sostanzioso la caparra 'confirmatoria', ma anche la sola proposta accettata e registrata ha la stessa valenza, anzi, molte volte alla proposta segue mutuo e stipulazione notarile.
    Al momento dell'accettazione l'assegno DEV'ESSERE consegnato alla parte venditrice che si obbliga a quel punto a vendere ed il deposito diventa 'CAPARRA' con tutti gli obblighi previsti dal codice civile(art. 1385).
    Le visure ipo-catastali (ed altro se riteniamo che il venditore non sia "buono")
    Codice:
    >>NOI AGENTI IMMOBILIARI VERI<<
    le abbiamo già fatte prima, o no!
    Non complichiamoci la vita che già di per sè non è semplice, specialmente in questi periodi.
    Chiarezza e semplicità, naturalmente con un pizzico di precauzione nel valutare anticpatamente tutte le varie situazioni.

A Diego Zucchini piace questo elemento.
  15. Diego Zucchini

Agente Immobiliare
  16. Maurizio Zucchetti

Maurizio Zucchetti Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Io opero così:
    ho un apposito modulo relativo al compenso provvigionale perchè non mi pare utile, ai fini della trattativa, che il venditore veda quello che mi dà l'acquirente! :triste:
    Nel suddetto foglio, peraltro, la cifra è espressa in euro, e non in %, per non avere variazioni (in negativo) a causa della trattativa!
    Il preliminare lo faccio entro 20 giorni (massimo 30) dalla data di accettazione della proposta, in questo modo la registrazione non è necessaria, e poi comunque fatto il rogito (per sicurezza aspetto fin lì! :occhi_al_cielo: ) la strappo!
    La rispondenza dell'immobile alle normative, e quindi la sua vendibilità, la verifico approfonditamente subito dopo l'accettazione della proposta (ovviamente al momento dell'incarico ho già fatto una prima verifica!) :ok:
    Per ciò che riguarda l'assegno, di solito lo consegno dopo le suddette verifiche a meno di "possibili complicazioni" nel qual caso lo consegno al preliminare, come peraltro previsto nella proposta di acquisto! :fico:

;)

17. cieffe

cieffe Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Per Patriziaroma: in sede di preliminare di compravendita, Te Agente devi riconsegnare a chi ha sottoscritto la proposta di acquisto l'assegno lasciato a deposito ......... Lui stesso lo verserà al venditore imputandolo a "parte di caparra confirmatoria/penitenziale"

Per Roberto Spalti: mi sono forse espresso male ma, il mio commento successivo non era indirizzato a Te ma a Gio10372

18. zetapat

zetapat Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Si si, grazie.

19. cieffe

cieffe Nuovo Iscritto

Agente Immobiliare
    Per Osammot: punti di vista, ognuno di noi lavora alla propria maniera!
    Una volta che prendiamo tutte le informazioni necessarie e lavoriamo quindi con professionalità, correttezza ecc ecc, .......... il nostro compito è comunque "chiudiamo l'affare".

20. Diego Zucchini

Agente Immobiliare
    ... e questo fa sì che si possa distinguere un bravo agente da un agente mediocre... senza riferimento agli interessati, eh!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina