gio10372

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Salve, sono un agente immobiliare e circa 15 giorni fa abbiamo fatto una proposta di acquisto poi controfirmata e accettata dal proprietario (quindi trasformatasi in compromesso). Sulla proposta è riportata la mia provvigione per intero. Se la vado a registrare, poi al momento del rogito dovrò per forsa fatturare quanto riportato sulla proposta? :?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Re: Registrazione Proposta di Acquisto e fatturazione provvigion

Se accetti un consiglio per il futuro predisponi un modulo separato in cui scrivi: "in relazione alla proposta da me sottoscritta in data xx e relativa all'immobile xxx vi riconosco una provvigione pari a € (mai la %), oltre IVA (o compreso IVA come preferisci) quale compenso per l'opera di mediazione svolta.
Il modulo è un pò più articolato ma ti ho indicato il succo della cosa. ;)
 

cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Daccordissimo con Roberto Spalti anche se il modo di operare non lo ritengo corretto.
Per "gio 10372" ............. Ma la proposta di acquisto da Te approntata, poi sottoscritta ed accettata ha le caratteristiche del preliminare? hai fatto le opportune verifiche relative alla vendibilità del bene? sai che se non hai effettuato le opportune verifiche crei problemi tra acquirente e venditore? Il mio consiglio spassionato: all'avvenuta accettazione, effettua le ultime verifiche e poi fai sottoscrivere alle parti un regolare preliminare che naturalmente andrai a registrare. (sul preliminare scrivi tutto ciò che c'è da sapere sull'immobile (situazione catastale, urbanistica, impianti, certificazioni ecc) .............. sulla proposta di acquisto invece condizioni la validità dell'accordo alla reale vendibilità del bene ......................... sul preliminare parli di caparra (confirmatoria o penitenziale che sia) sulla proposta invece parli di deposito cauzionale che diventerà parte di caparra solo in sede di preliminare: CON IL PRELIMINARE AVVIENE IL PRIMO PASSAGGIO DI DANARO ..... CON LA PROPOSTA NON DEVI TRASFORMARE ALL'ACCETTAZIONE, IL DEPOSITO CAUZIONALE IN CAPARRA. Buon lavoro
Caliolo Felice - Cieffe Immobiliare - Marina di Massa
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Eh già, caro Giò... quoto Roberto: nella modulistica io scrivo "Vedasi dichiarazione provvigionale" e faccio compilare un modulo a parte.
Anche perchè NON mi piace che il venditore veda quanto paga l'acquirente prima del rogito, soprattutto se la proposta è molto a ribasso... "scendo io, scendi anche tu" potrebbe essere il commento... ;)
 

cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
cieffe ha scritto:
Daccordissimo con Roberto Spalti anche se il modo di operare non lo ritengo corretto.
Per "gio 10372" ............. Ma la proposta di acquisto da Te approntata, poi sottoscritta ed accettata ha le caratteristiche del preliminare? hai fatto le opportune verifiche relative alla vendibilità del bene? sai che se non hai effettuato le opportune verifiche crei problemi tra acquirente e venditore? Il mio consiglio spassionato: all'avvenuta accettazione, effettua le ultime verifiche e poi fai sottoscrivere alle parti un regolare preliminare che naturalmente andrai a registrare. (sul preliminare scrivi tutto ciò che c'è da sapere sull'immobile (situazione catastale, urbanistica, impianti, certificazioni ecc) .............. sulla proposta di acquisto invece condizioni la validità dell'accordo alla reale vendibilità del bene ......................... sul preliminare parli di caparra (confirmatoria o penitenziale che sia) sulla proposta invece parli di deposito cauzionale che diventerà parte di caparra solo in sede di preliminare: CON IL PRELIMINARE AVVIENE IL PRIMO PASSAGGIO DI DANARO ..... CON LA PROPOSTA NON DEVI TRASFORMARE ALL'ACCETTAZIONE, IL DEPOSITO CAUZIONALE IN CAPARRA. Buon lavoro
Caliolo Felice - Cieffe Immobiliare - Marina di Massa
 

patriziaroma

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Assolutamente si, bisogna fatturare tutto....e non solo.
Se i clienti a conclusione della trattativa dovessero riconoscerti meno dovresti fargli firmare una variazione provvigionale, altrimenti la parte restante risulta "nero".

Questo discorso vale nche per gli incarichi di vendita che riportano la percentuale provvigionale riconosciuta dal proprorpietario sul prezzo finale di vendita.
Se il proprietario riconosce meno anche per lui va fatta la variazione provvigionale dove dichiara che all'agenzia riconosce € tot.

Il nostro ragioniere ci dice continuamente che siamo nel mirino della finanza e dobbiamo fare molta attenzione.

Per quanto riguarda quello che dice Cieffe: so che ogni volta che c'è scambio di soldi il documento deve essere registrato. Quindi Cieffe intende che l'assegno lasciato per la proposta non deve essere consegnato al proprietario?
Ciao
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
cieffe ha scritto:
Daccordissimo con Roberto Spalti anche se il modo di operare non lo ritengo corretto.
Per "gio 10372" ............. Ma la proposta di acquisto da Te approntata, poi sottoscritta ed accettata ha le caratteristiche del preliminare? hai fatto le opportune verifiche relative alla vendibilità del bene? sai che se non hai effettuato le opportune verifiche crei problemi tra acquirente e venditore? Il mio consiglio spassionato: all'avvenuta accettazione, effettua le ultime verifiche e poi fai sottoscrivere alle parti un regolare preliminare che naturalmente andrai a registrare. (sul preliminare scrivi tutto ciò che c'è da sapere sull'immobile (situazione catastale, urbanistica, impianti, certificazioni ecc) .............. sulla proposta di acquisto invece condizioni la validità dell'accordo alla reale vendibilità del bene ......................... sul preliminare parli di caparra (confirmatoria o penitenziale che sia) sulla proposta invece parli di deposito cauzionale che diventerà parte di caparra solo in sede di preliminare: CON IL PRELIMINARE AVVIENE IL PRIMO PASSAGGIO DI DANARO ..... CON LA PROPOSTA NON DEVI TRASFORMARE ALL'ACCETTAZIONE, IL DEPOSITO CAUZIONALE IN CAPARRA. Buon lavoro
Caliolo Felice - Cieffe Immobiliare - Marina di Massa

Chi ti ha detto che opero così?
Stavo solo dando un consiglio a chi opera in questo modo ;)

Le mie proposte sono subordinate alla regolarità del bene, anche se ho controllato preventivamente, e all'assenza di vincoli ostativi.
Non faccio passare il deposito cauzionale (che si trasforma in caparra PENITENZIALE, quale corrispettivo per il recesso ingiustificato) fino al preliminare.
Non registro la proposta perché non lo ritengo necessario.
Faccio firmare il riconoscimento di provvigione separato anche per una questione di privacy e insieme ci metto la mia privacy.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto