aatercasa

Membro Attivo
Agente Immobiliare
concordo con Roberto anchio separo la proposta del compenso provvigionale e comunque l'assegno lo tengo in garanzia della proposta sino al compromesso percui al compromesso firmato con le dovute visure ipotecarie e catastale c'è il vero passaggio di denaro percui scatta la registrazione. :ok:
 

zetapat

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Scusami una curiosità: la proposta accettata non registrata la conservi o la strappi?
Mi spiego: se la finanza trovasse una proposta firamata e non registrata nel tuo archivio cosa potrebbe accadere?
 

osammot

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per le provvigioni che mi devono essere pagate uso un modello di "Proposta d'acquisto" che contiene sia l'accettazione della parte venditrice(con l'indicazione dell'importo che dovrà pagare, IVA compresa) che la presa visione della parte acquirente(con l'indicazione dell'importo che dovrà pagare).
In tale proposta, molto articolata, sono previste ed inserite tutte le clausole necessarie affinchè la stessa assuma carattere di 'preliminare di compravendita' già da dopo l'accettazione. Il preliminare, è necessario solo per aumentare in modo più sostanzioso la caparra 'confirmatoria', ma anche la sola proposta accettata e registrata ha la stessa valenza, anzi, molte volte alla proposta segue mutuo e stipulazione notarile.
Al momento dell'accettazione l'assegno DEV'ESSERE consegnato alla parte venditrice che si obbliga a quel punto a vendere ed il deposito diventa 'CAPARRA' con tutti gli obblighi previsti dal codice civile(art. 1385).
Le visure ipo-catastali (ed altro se riteniamo che il venditore non sia "buono")
Codice:
>>NOI AGENTI IMMOBILIARI VERI<<
le abbiamo già fatte prima, o no!
Non complichiamoci la vita che già di per sè non è semplice, specialmente in questi periodi.
Chiarezza e semplicità, naturalmente con un pizzico di precauzione nel valutare anticpatamente tutte le varie situazioni.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io opero così:
ho un apposito modulo relativo al compenso provvigionale perchè non mi pare utile, ai fini della trattativa, che il venditore veda quello che mi dà l'acquirente! :triste:
Nel suddetto foglio, peraltro, la cifra è espressa in euro, e non in %, per non avere variazioni (in negativo) a causa della trattativa!
Il preliminare lo faccio entro 20 giorni (massimo 30) dalla data di accettazione della proposta, in questo modo la registrazione non è necessaria, e poi comunque fatto il rogito (per sicurezza aspetto fin lì! :occhi_al_cielo: ) la strappo!
La rispondenza dell'immobile alle normative, e quindi la sua vendibilità, la verifico approfonditamente subito dopo l'accettazione della proposta (ovviamente al momento dell'incarico ho già fatto una prima verifica!) :ok:
Per ciò che riguarda l'assegno, di solito lo consegno dopo le suddette verifiche a meno di "possibili complicazioni" nel qual caso lo consegno al preliminare, come peraltro previsto nella proposta di acquisto! :fico:

;)
 

cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per Patriziaroma: in sede di preliminare di compravendita, Te Agente devi riconsegnare a chi ha sottoscritto la proposta di acquisto l'assegno lasciato a deposito ......... Lui stesso lo verserà al venditore imputandolo a "parte di caparra confirmatoria/penitenziale"

Per Roberto Spalti: mi sono forse espresso male ma, il mio commento successivo non era indirizzato a Te ma a Gio10372
Caliolo Felice - Cieffe Immobiliare - Marina di Massa
 

cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Per Osammot: punti di vista, ognuno di noi lavora alla propria maniera!
Una volta che prendiamo tutte le informazioni necessarie e lavoriamo quindi con professionalità, correttezza ecc ecc, .......... il nostro compito è comunque "chiudiamo l'affare".
Caliolo Felice - Cieffe Immobiliare - Marina di Massa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto