Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Noel i problemi sorgono quando (purtroppo) ti trovi davanti clienti che per un qualsiasi motivo non vogliono più acquistare o vendere l'immobile.
Diventa tutto pane per gli avvocati, e se lo sbranano come sappiamo.
 

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Proposta o compromesso questo è il problema (manca la faccina con il teschio :risata: )

Diventa tutto pane per gli avvocati

sacrosanta verità!

Intanto, prima di riparlarne dopo le ferie, leggiamoci l'orientamento della Cassazione sull'argomento:
"la Corte di Cassazione ha teso a ravvisare l'avvenuta conclusione dell'affare in una proposta di acquisto, accettata dalla controparte, ancorche' l'accordo stabilisse in un momento successivo la data per la stipula del preliminare, previsione ritenuta mirante soltanto a riprodurre in forma piu' sicura un contratto gia' concluso (v. Cass. Civ. Sez. II, 25 ottobre 2005, n. 20653, e Cass. Civ. Sez. III, 14 luglio 2004, n. 13067)"
 

il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
noelferra ha scritto:
CIEFFE HAI FATTO BENISSIMO.

TRATTA SEMPRE BENE IL TUO CLIENTE, VEDRAI LE CARTE NON CONTANO.( O CONTANO MINIMAMENTE)
NOEL

INTERVENTO DI MODERAZIONE: Per una migliore interpretazione dello stato d'animo di chi scrive intervenendo sul forum, è importante digitare sempre in minuscolo in quanto scrivere in MAIUSCOLO restituisce la sensazione a chi legge che stai URLANDO. Inoltre il regolamento vieta di scrivere un maiuscolo un intero intervento. Grazie per la comprensione ;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
E qui ci siamo caviap fanno le leggi ci dicono come operare se sbagliamo perchè poi la cassazione interpreta o da un indirizzo e un giudice ci da torto, paghiamo noi............... vai a capire come muoversi.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
TRATTA SEMPRE BENE IL TUO CLIENTE, VEDRAI LE CARTE NON CONTANO.( O CONTANO MINIMAMENTE)

Fermo restando che le carte debbono esserci in applicazione alle leggi che le prescrivono, e che queste leggi ci sono e vanno rispettate per la tutela di tutti, sono completamente d'accordo con Noel!
Bisogna cercare di stabilire un rapporto umano con il cliente, in modo di assisterlo in tutti i suoi dubbi e le sue ansie (e quindi, magari, di "disinnescare" i motivi che potrebbero portarlo a non voler più comprare/vendere :ugeek: )
Se poi capita quello che ci ripensa (e che io non sono riuscito ad individuare -e quindi a mollare- per tempo, prima di averci investito tempo e lavoro :triste: ) la mia convinzione è che bisogna mettere la pratica nel cassetto "rischi del mestiere" per non correre il rischio di avere, oltre al danno del tempo perso, anche la beffa di foraggiare gli avvocati! :disappunto:

;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Concordo con te Maurizio, ma lo sai pure tu, come i colleghi, a volte ti imbatti in clienti che ci provano davvero in tutti i modi, esperienze di quest'anno credimi, per quello che la carta canta davvero e piu è perfetta e piu canta e non intendo piu sbattare via il mio tempo per gente subdola e "furbetta", al contrario quando il cliente merita ma merita davvero sono capacissimo di adargli incontro in tutti i modi provvigioni comprese.
 

cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Io sono comunque dell'avviso che più si scrive e meglio è ................ per tutte le parti: acquirente, venditore ed anche Agente Immobiliare!
Esempio: vecchi clienti (se non amici, ottimi conoscenti) a cui avevo venduto un appartamento, decidono di rivolgersi a me per rivenderlo. Al mio reperimento di potenziale acquirente (interessatissimo e con proposta di acquisto già sottoscritta) i miei ottimi conoscenti, mi stoppano dicendomi di non voler più vendere l'appartamento. Ok, anche se a malinquore mollo l'operazione. A distanza di solo un mese, vengo a scoprire, davvero per caso (non me lo sarei mai aspettato da loro) che "i miei vecchi clienti non amici ma ottimi conoscenti" hanno venduto ad altre persone l'appartamento, senza darmene notizia.
Peccato per loro che non hanno fatto i conti con il fatto che mi avevano dato incarico a vendere il loro appartamento, in forma scritta ed in esclusiva. Carta canta e qualche volta tutela anche noi Agenti Immobiliari che svolgono la professione con lealtà, professionalità, dedizione.
Sarà sicuramente lunga ma, Vi terrò aggiornati!
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
seguito a dire le cose di massima certamente, poi e' chiaro che ci sono i casi particolari, comunque alla fine siamo costretti a dire fate come vi pare, ma non e' questo il nostro fine su questo forum, e' quello di riportare esperienze fatte e lasciare ai colleghi di valutarle in relazione ai loro clienti alle loro situazioni economiche al tempo perso etc.
Oltre al fattodi spiegare a chi le conosce le norme relative alla nostra professione.
Per cui non dobbiamo se possibile entrare in alcuna polemica o sentirci datori di verita' assolute, ma solo delle nostre verita' che mettiamo in campo . perche ' speriamo possono essere utili agli altri colleghi.
Una cosa importante sarebbe quella di valutare che quando su perde immagine non colpisce solo te la cosama tutti i collleghi,k e quando si fa un buon lavoro ne trae ventaggio tutta la categoria.
Per questo saro' monotono. ma quando fate qualkosa pensate che lo state facendo anche per gli altri operatori immobiliari.
Questo e' il mio senso di unione.

Noel
 

cieffe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Se l'ultima di Noel si riferiva al sottoscritto, non volevo assolutamente entrare in polemica, nè tantomeno erigermi a datore di verità assolute; con la mia ho raccontato solo l'esperienza vissuta pochi giorni or sono e credimi a parte il fattore economico sono contentissimo del fatto che una volta tanto "il truffaldino" di turno probabilmente dovrà pagare. (ed in questo condivido e sposo appieno l'ultima di Roberto: basta, basta, basta!!!!!) Sono invece daccordo sul fatto che nel bene e nel male, il comportamento professionale di un Agente Immobiliare si riperquote su tutti gli altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto