1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    In caso di differenza tra l’importo del corrispettivo indicato nell’atto di vendita di un immobile e quello presente in fattura quali responsabilità gravano sulle parti?

    Ai sensi dell’articolo 60-bis, comma 3-bis, del Dpr n. 633/1972, qualora l'importo del corrispettivo indicato nell'atto di cessione avente ad oggetto un immobile e nella relativa fattura sia diverso da quello effettivo, il cessionario, anche se non agisce nell'esercizio di imprese, arti o professioni, è responsabile in solido con il cedente per il pagamento dell'imposta relativa alla differenza tra il corrispettivo effettivo e quello indicato, nonché della relativa sanzione. Il cessionario che non agisce nell'esercizio di imprese, arti o professioni può regolarizzare la violazione versando la maggiore imposta dovuta entro sessanta giorni dalla stipula dell'atto. Entro lo stesso termine, il cessionario che ha regolarizzato la violazione presenta all'ufficio territorialmente competente nei suoi confronti copia dell'attestazione del pagamento e delle fatture oggetto della regolarizzazione.

    La disposizione richiamata stabilisce, dunque, che il cedente e l’acquirente sono responsabili in solido per il pagamento dell’imposta relativa alla differenza tra il corrispettivo effettivo e quello indicato nell’atto, nonché della relativa sanzione.

    Fonte: FiscoOggi

    Questo per dipanare:pollice_verso: le molte discussioni sulla solidarieta' acquirente/venditore sulle tassazioni...per il resto direi che e' solo la "fortuna all'italiana" se ci si casca dentro o meno e ditrovare il Notaio che la fa applicare o meno al momento dell'atto.
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    scusa ma nn ho ben capito il procedimento
     
  3. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    cioe' se dichiari un valore inferiore a quello pagato, e in caso di verifica risultasse provato, esiste solidarieta' nel pagamento della tassa e della relativa sanzione accessoria. Ex. compri il nuovo a 200.000 IVA al 4% , dichiari e fatturi 170.000 con evasione dei relativi 30.000, sia per l'IVA evasa e la sanzione su diessa , sei coobbligato col costruttore, che se non paga lui paghi tu
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ok, questo vale anche per le rettifiche di prezzo dell'AdE x compravendite fra privati? Se così fosse ti assicuro che è il contrario
    Tu dici se non paga il costruttore: se non paga xchè è fallito e non ha niente su cui rivalersi
     
  5. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Spiega meglio Umberto... sarà che sono occupato ma non ho capito leggendoti.

    Andrea, la cosa vale solo per gli acquisti di immobili o per ogni acquisto?
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Accertamento AdE su compravendita locale commerciale e successiva sanzione.
    L'avviso di pagamento arriva prima all'acquirente che deve pagare. Se poi non paga risponderà il venditore (dopo tentato recupero forzato nei confronti dell'acquirente)
     
  7. andrea boschini

    andrea boschini Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    mi risulta solo per gli immobili...ma posso sbagliare
     
  8. pensoperme

    pensoperme Membro Storico

    Privato Cittadino
    Appunto, anche a me pareva... qualche commercialista aggiornato?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina