Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
In effetti sappiamo tutti che possesso e proprietà non sono la stessa cosa e possono essere anche disgiunti, quindi se la proprietà si trasferisce al rogito (alla trascrizione forse meglio dire) e su quella non si può derogare, penso che per il possesso conti l'accordo preliminare, se il possesso è previsto dagli accordi contestualmente al rogito allora le chiavi vanno consegnate al rogito. Intendendo "la consegna delle chiavi" come azione simbolica, se i contratti dicono che ne ho il possesso posso cambiare la serratura.Si ok.
In questa fattispecie come in altre , che in sede di atto la cosa troverebbe sicuramente un "accomodamento" è logico.
Ci mancherebbe.
Si sta discutendo sulla normativa riferita alla consegna delle chiavi e del bene e delle eventuali responsabilità di inadempienza delle parti.
Io sostengo che la consegna è dopo il rogito.
..e che un minuto o dieci anni dopo per la normativa nulla cambia.
Tu che ne pensi Giuseppe..?
Al rogito.
Ne parlavo con il notaio proprio stamane ed ha confermato quanto ti ho detto.
grrrrrr art.1376 che regola il trasferimento della proprietà, tradotto in parole terra terra stiamo parlando del consenso delle parti. LA CONSEGNA DIVENTA UN'OBBLIGAZIONE PER L'SATTA ESECUZIONE DEL CONTRATTO, UN'OBBLIGAZIONE DEL VENDITORE CHIARO ORA? QUINDI SALVO PATTI DIVERSI LA CONSEGNA DEVE AVVENIRE AL ROGITO, IL MOMENTO DEL SALDO DEL PREZZO. DA ORA IN POI NON LEGGO Più QUESTO 3D.
e chi dice che al momento del rogito il prezzo deve essere necessariamente saldato?LA CONSEGNA DEVE AVVENIRE AL ROGITO, IL MOMENTO DEL SALDO DEL PREZZO. DA ORA IN POI NON LEGGO Più QUESTO 3D.
e chi dice che al momento del rogito il prezzo deve essere necessariamente saldato?
Questo 3d mi fà morire
Gratis per sempre!