sandroxxx

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti,

Approfitto della vostra immancabile e solerte attenzione x porvi due questioni.
La prima
il proprietario di un appartamento vende dicendo che su detto immobile grava una sanatoria pendente, nel senso che acquistò a suo tempo da precedente proprietario il quale pagò solo la prima rata.Ora l'attuale prop. è convinto che al momento della sua vendita, la risoluzione delle restanti rate debba gravare sul vecchio prop. (vallo a beccare) e si rifiuta di adempiere lui al pagamento. Avendo ora trovato un acquirente x il suo immobile, l'acquirente stesso, essendo molto interessato all'acquisto, propone di farsi carico lui del pagamento della restante sanatoria, purchè ovviamente gli si decurti dalla richiesta sul prezzo di vendita.
Domanda, questa benedetta restante parte di snatoria, chi è obbligato a pagarla? il vecchio prop. o l'attuale?
e ancora puo farsi carico il nuovo acquirente?

Seconda domanda...se posso.
il decreto berlusconi x la regione lazio è diventato legge o no? se no x quando si prevede? c'è una scadenza?

Grazie al forum....preziosi veramente.
Sandro.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Per capire chi è obbligato a pagarla devi chiedere al notaio, alcuni rogitano ancora con i pareri favorevoli e le oblazioni pagate altri lo fanno solo in presenza di concessione a sanatoria ritirata dal venditore (e trovano il mio pieno appoggio e stima); quindi in questo caso devi chiedere a chi stipulerà.

Per quanto riguarda il piano casa del Lazio Maurizio o altri risponderanno in maniera esauriente dato che ci lavorano.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Eccomi qui! :D
Nel lazio il Piano Casa ancora non funziona (e tte pareva! :triste: ) perchè la legge Regionale è passata all'esame dei vari Comuni che DOVREBBERO fare le loro considerazioni in un tempo relativamente breve (mi sa entro la fine dell'anno) senonchè se non lo fanno non succede nulla!
Dovresti trovare la notizia completa nell'area regionale del lazio .... se non la trovi fammelo sapere! :ok: :stretta_di_mano:

;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Di solito i debiti con lo stato tipo comuni regioni erario ecc. seguono il bene e se non si trova il vecchio proprietario ne risponde l'attuale.

Meglio informarsi col notaio come dice Roberto..........anzi fai 2 notai che cosi hai più probabilità di non sbagliare :risata: :risata: :risata:
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Caro amico
Basta leggere l'atto di provenienza, che conterra' anche il nome di chi avrebbe dovuto, adempiere ai successivi passi relativamente alla sanatoria.
Qual'ora non ci sia scritto nulla la stessa sara' a carico dell'acquirente(attuale venditore), ed ovviammente potra' essere pagata dal promissario acquirente , a spese del venditore.
Per questo basta una delega scritta o l'atto di acquisto dove sia espressa questa condizione.
Tenendo conto che se , poi non si trova il primo venditore, se le spese di sanatoria successive erano a suo carico, il comune si rifara' sull'immobile, o meglio non rilascera' detta concessione per cui sara' penalizzato il detentore dell'immobile.
Cordialmente
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto