luxitems

Nuovo Iscritto
Salve a tutti,

Quando si riceve la planimetria dal cliente , bisogna controllare se ci sono difformita' rispetto al reale stato dei luoghi, ma la piantina è utile anche per vedere se i mq dichiarati dal cliente sono eventualmente quelli presenti nella piantina ed eventualmente applicare un ribasso sull'immobile.

1. Ma come si legge una planimetria? Cosa si deve guardare?
2. Dato che non ci sono i mq scritti , Come si calcolano ?
3. Dobbiamo affidarci per forza ad un tecnico per il calcolo ?

Se avete qualche trucco per calcolarla almeno approsimativamente per vedere i mq vi ringrazio.

Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Primo, il suggerimento, oltre che ironico, è realistico: si fa così.

Secondo, ti sei mai chiesto se non sei tu ad annoiare ( e non solo me) ponendo ogni giorno mille quesiti diversi, le cui risposte potresti trovare tranquillamente da solo, avendo la pazienza di andarti a cercare discussioni similari ????
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
concordo con bagudi...
anche io avevo iniziato a risponderti ma tanto alla fine non tieni nemmeno tanto presentei consigli, perche' gira e rigira le domande si riducono sempre alla stessa risposta...devi contattare un tecnico e parlare con lui cosi' gli fai tutte le domande che vuoi e soprattutto anche con qualche documento in mano...
cioe' non e' che puoi porci quesiti su tutti casi di urbanistica ed edilizia presenti al mondo...ogni caso e' a se, ogni immobile e' a se, ogni tecnico e' a se e ognuno ha il suo prezzo, ogni analisi dei documenti e' a se...io come altri del forum, anche di diverse professioni, ti abbiamo gia' detto tutte queste cose addirittura qualcuno si e' offerto di consigliarti un tecnico in privato...ma continui ad ostinarti a chiedere chiedere chiedere, hai paura di essere fregato?... contatta un tecnico e fatti seguire nelle tue scelte!Non vuoi spendere i soldi per un tecnico, allora stai bene cosi'!!!!

E' vero che sul forum i professionisti fanno del tutto per consigliare al meglio, ma e' sempre un forum, un ottimo forum, ma un forum, non un mega gigante professionista che ti consiglia perche' gratis!!!

ad esempio, come la prenderesti se ti dicessi che a volte la pianta catastale e' fuori scala e per cui con un righello ci fai poco???!!!!!
se al catasto le dimensioni degli elaborati presentati sono in A3...tu fai una visura planimetrica e loro te la stampano in A4....ecco la che e' fuori scala! come riportarla in scala? in alcuni elaborati a volte c'e' il riferimento metrico in altri no, cosi' ti tocca recarti nell' immobile e prendere una misura e riportarti la pianta in scala...

a volte i clienti ti forniscono delle planimetrie che loro ti dicono essere in scala ma non lo sono...insomma come vedi anche per questo piccolo quesito potrebbero scattare mille altre tue domande su tutte le possibili disavventure su una pianta????? spero di no!!!!!

ti serve un tecnico? a questo punto fai tu!!!!

ad ognuno il proprio lavoro...e di certo non puoi imparare cosi' velocemente a fare il nostro e comunque con chetitolo???...sai che c'e' poi, dalle tipologie di domande e dal tuo continuo porne sembra quasi che tu non abbia una vera problematica, ma sia solo tanto per sapere!!!!!

se e' cosi'...l'infinito e oltre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
B

beppebre

Ospite
Chiedere è lecito, rispondere cortesia.
Se ci sono argomenti che ci annoiano basta evitarli e occuparsi di quelli che ci appassionano.
 

enrica agnelli

Membro Attivo
Professionista
ma per carita', nessuno mette in dubbio che rispondere sia cortesia, ed e' proprio perche' a molti di noi piace rispondere per aiutare che magari considerare i consigli che vengono dati sarebbe gradito...non sono gli argomenti che annoiano, ma sono i modi!!

ti spiego...io vado dal macellaio per comprare una bistecca e inizio a chiedergli che ne pensa del filetto, della costata, della fettina di vitello, del tacchino, qual'e' meglio dei due, quanto costa, quanto varia il prezzo al chilo, come funziona in tutte le regioni d' Italia l' allevamento dei bovini, cosa gli viene dato da mangiare, perche'...
tu capisci che... primo il macellaio non sa piu' se vuoi una bistecca e secondo non sa come risponderti esaurientemente perche' le domande sono talmente tante che nessuna ha una priorita' ed un' effettiva valenza!!!

e ti posso dire che quando sei appassionato del lavoro che fai, fa piacere aiutare a risolvere le problematiche, dare consigli e mettere la propria esperienza e professionalita' in gioco...ma per aiutare e non per fare un bignamisull'edilizia!!!!

se serve un tecnico per alcune pratiche, serve un tecnico e basta....come non tutti possono fare i macellai!!!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto