Wolf

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Scusami ingelman connessione lenta quindi lascio scrittura privata e basta ?? Faccio fare una nota di credito dal costruttore ??? In caso di giustificare il mancato incasso con la scrittura privata sarei tutelato in parte .. Al massimo subirei una sanzione amministrativa ....
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Scusami ingelman connessione lenta quindi lascio scrittura privata e basta ??
Forse sarebbe meglio ....
una nota di credito significherebbe la restituzione di una parte d'IVA indebitamente incassata (che quarda caso incide sul prezzo pattuito della compravendita) nota di credito su parte di corrispettivo e IVA indebitamente o eroneamente percepita dal sostituto d'imposta ? :occhi_al_cielo:

Difficile consigliarti senza leggere quello che avete scritto
Se vuoi visto che sei di Roma e siamo colleghi se mi vieni a trovare portando con te la documentazione (e un buono pasto :))
un consiglio te lo do volentieri con l'ausilio del mio legale
(due buoni pasto :D)

Ps .... leggo nel tuo avatar che sei un Agente immobiliare?
giusto o è un errore in fase di registrazione?
 

Wolf

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ingelman hai perfettamente ragione quindi adesso resto solo con la scrittura privata i soldi kmq C erano perché erano in buoni fruttiferi postali incassati in contanti nei mesi precedenti il rogito... Tutti dimostrabili dato che ho lavorato all estero ... Purtroppo mi sono fidato di un cosiddetto amico che magari svolgono queste pratiche in questo modo con assoluta semplicità ... Tante. Procedure a volte non si conoscono dato che non compro casa tutti i giorni.... Con la scrittura privata sarei tutelato in atto di accertamento magari ricevo un ammenda amministrativa oppure chissà che avendo disponibilità si potrà accordare nel saldare l assegno e poi magari restituirmi il denaro.... A detta di altri consulenti sono pratiche che molto fanno
Forse sarebbe meglio ....
una nota di credito significherebbe la restituzione di una parte d'IVA indebitamente incassata (che quarda caso incide sul prezzo pattuito della compravendita) nota di credito su parte di corrispettivo e IVA indebitamente o eroneamente percepita dal sostituto d'imposta ? :occhi_al_cielo:

Difficile consigliarti senza leggere quello che avete scritto
Se vuoi visto che sei di Roma e siamo colleghi se mi vieni a trovare portando con te la documentazione (e un buono pasto :))
un consiglio te lo do volentieri con l'ausilio del mio legale (due buoni pasto :D)

Ps .... leggo nel tuo avatar che sei un Agente immobiliare?
è giusto o è un errore in fase di registrazione?

È un nick fittizio ... Sono un dipendente statale .... Zona del casertano.... Sarebbe stato un piacere ... Ma è' un po lontanuccio... Sono un ragazzo che si è fidato troppo non conoscendo alcune dinamiche .... Posso chiederti (mi permetto di darti del tu ) in caso di dover dimostrare il motivo del non incasso la scrittura privata a cosa mi tutela ??? Premetto che Nn. C e nessun compromesso messo agli atti ma solo rogito notarile
 

Wolf

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Quella scrittura fatta dopo il rogito senza l'incasso dell'assegno non garantirà mai nulla seppur fatta bene ....
se ricevessi accertamento dopo 2 anni e il costruttore non ha incassato l assegno al massimo da me pretenderebbero la copertura di questo giusto ??ma una scrittura privata autenticata e non ha validità ai fini di legge ???
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
È un nick fittizio ... Sono un dipendente statale .... Zona del casertano.... Sarebbe stato un piacere ... Ma è' un po lontanuccio... Sono un ragazzo che si è fidato troppo non conoscendo alcune dinamiche .... Posso chiederti (mi permetto di darti del tu ) in caso di dover dimostrare il motivo del non incasso la scrittura privata a cosa mi tutela ??? Premetto che Nn. C e nessun compromesso messo agli atti ma solo rogito notarile

Puoi tranquillamente cambiare la dicitura nel tuo profilo mettendo privato cittadino ... non è un reato

Posso immaginare i tuoi dubbi ma sinceramente andare a recuperare una situazione ormai definita ed estinta con ben due atti Notarili (Compravendita e mutuo) non è cosa facile e facilmente rettificabile.

Forse la cosa migliore è la scrittura privata che quantomeno è una difesa
(ps quello che gioca a tuo favore che hai pagato più imposte del dovuto)
a sfarore che avete preso per il naso la banca :D il che fossi io il Giudice ti assolverei con formula piena ...

Poi scusa se te lo dico ... ma se il costruttore ha così tanti soldi ed è svampito e si dimentica di versare gli assegni mica è colpa tua ......... ;)

non smuovere troppo la mousse al cioccolato
 

Wolf

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Puoi tranquillamente cambiare la dicitura nel tuo profilo mettendo privato cittadino ... non è un reato

Posso immaginare i tuoi dubbi ma sinceramente andare a recuperare una situazione ormai definita ed estinta con ben due atti Notarili (Compravendita e mutuo) non è cosa facile e facilmente rettificabile.

Forse la cosa migliore è la scrittura privata che quantomeno è una difesa
(ps quello che gioca a tuo favore che hai pagato più imposte del dovuto)
a sfarore che avete preso per il naso la banca :D il che fossi io il Giudice ti assolverei con formula piena ...

Poi scusa se te lo dico ... ma se il costruttore ha così tanti soldi ed è svampito e si dimentica di versare gli assegni mica è colpa tua ......... ;)

non smuovere troppo la mousse al cioccolato
P.s. Il consulente della banca ha fatto questa pratica .... Consapevole di tutto e il valore della casa rientrava altrimenti Nn si sarebbe fatto nulla... In questo caso qualora fossi interpellato dovrei solo saldare l assegno ... Con tempi a mio favore dato che sono passati più di sei mesi .... Il consulente mi ha detto proprio oggi di non preoccuparmi perché la cifra e' sostanzialmente bassa e tutti i criteri sono stati rispettati ... Prezzo di mercAto , perizia e mutuo l Unica pecca sarebbe l assegno che tra l altro andato in prescrizione è il conto è stato chiuso poiché ho aperto un nuovo conto nella banca dove ho mutuato... La scrittura privata mi servirebbe solo in caso la banca mi facesse causa ... Rammento una cosa più di un consulente fa pratiche simili... A loro detto quando le cifre sono basse possono muoversi in tal senso .... Poi Nn so io sono stato un po' sfigato ... Tutti bravi a vendere poi al momento del dunque i cavoli sono sempre del compratore
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
P.s. Il consulente della banca ha fatto questa pratica .... Consapevole di tutto e il valore della casa rientrava altrimenti Nn si sarebbe fatto nulla.
Poteva impostare la pratica di mutuo in maniera diversa .... comunque ormai è cosa fatta ... poi del resto se tu paghi il mutuo regolarmente alla banca cosa importa?
il mutuo è ormai erogato e la garanzia immobiliare è stata ritenuta congrua avallata dal perito designato dalla banca stessa.

Le imposte le hai pagate ..... anche di più ..
Il problema sono le dichiarazioni mendaci rilasciate in atto che oltre ad invalidarlo vi potrebbero portare conseguenze penali .... ma queste dichiarazioni mendaci andrebbero in prima battuta contestate ai contraenti .. e successivamente dovrebbero essere confermate in giudizio

Ma chi lo fà? .... Le tasse le hai pagate in abbondanza ... la banca ha stipulato con te un atto dove di fatto eri già proprietario (prima hai firmato la compravendita e poi subito dopo anche se contestualmente hai sottoscritto l'atto di mutuo per l'importo ritenuto giusto dall'istituto stesso intervenendo quale mutuatario e datore d'ipoteca) .... la banca è soddisfatta ... il fisco altrettanto

Il costruttore è svampito che si dimentica di versare un assegno :) ...
diciamo che su una base di probabilità le cose dovrebbero filare lisce ...
L'unico timore e sfortuna consisterebbe nel fatto che se il costruttore è un soggetto fiscalmente sofferente con poca credibilità ... possa per questa sua indole border line subire un accertamento fiscale che inevitabilmente lo esporrebbe ad un controllo approfondito sulle movimentazioni bancarie ...

Però Wolf .... queste cose non si fanno :rabbia:
ti serva di lezione per la prossima volta
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto