francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
L'agente terzo ti potrà dire le stesse cose che ti diciamo noi.
Se mai riuscirai a comprare quell'immobile dovrai le provvigioni all'agenzia che te lo ha mostrato, ma tu hai diritto a conoscere la situazione, per non perdere tempo.
Se non vuoi "scontrarti " con l'agenzia , perlomeno fatti spiegare perché pensa di prendere un'altra proposta (se ce n'è già una valida) .
Rileggendo il tuo post iniziale forse l'obiettivo è farti vedere che prende provvigioni alte , per farti digerire un riconoscimento provvigionale più alto (tu dici molto più alto del solito), facendo leva sull'esistenza di una fantomatica proposta già accettata .
Tu fai la proposta che credi, ma puoi provare a trattare sulle provvigioni.
 

Caterina2014

Membro Ordinario
Privato Cittadino
penso che da uno cosi non comprerei neppure un sottoscala! vera o no che sia la proposta fatta ha violato le piu' elementari normative sulla privacy dei clienti e andrebbe sanzionato solo per questo. Sul fatto poi del cognome io penso che se la cosa è "voluta" non è stato neppure tanto furbo, ne poteva mettere un altro!
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
penso che da uno cosi non comprerei neppure un sottoscala!
Concordo, il problema si pone se quella è proprio la casa giusta.
Non comprarla per via dell’agente non affidabile è una rinuncia forte.
Meglio provare a comprarla ugualmente, ma facendosi seguire da una persona di fiducia competente (ovviamente pagando le provvigioni al primo, quindi aumentando i costi).
Dipende dal livello di interesse.
 

dmgius84

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ho sentito l'agente "terzo" che mi dice effettivamente quello che mi avete già detto e inoltre mi informa che è noto tra i professionisti del settore di zona come questo soggetto operi sempre in maniera poco "trasparente" (per essere buoni).

La casa mi interessa molto.

Quindi il consiglio "definitivo" è quello di andare lì anzitutto a trattare la provvigione senza badare a fantomatiche proposte accettate.

Vorrei chiedere anche un vostro ulteriore consiglio, vi espongo le cifre così potete avere più chiaro il tutto:
  • Prezzo esposto: 125.000 senza box
    Appartamento speculare/identico al piano sovrastante, stessa metratura, box e cantina era fuori il mese scorso a 115.000 ed è stato venduto (sono arrivato in ritardo)
  • "Fantomatica" proposta accettata: 118.000
  • Richiesta di provvigione: forfait 5000 (alla mia domanda "compreso di IVA?" la risposta dell'ai è stata "poi vediamo"). La media qui per queste cifre è tra i 2500/3500 IVA compresa.
Io vorrei proporre 100.000 max 105.000 (80% mutuo "sicuro") e 3000+IVA di provvigione.

E' la mia prima proposta e non saprei come affrontare la trattativa con l'agente senza "offenderlo".

Io chiamerei per annunciare la mia intenzione di fare una proposta e prendere appuntamento. In sede esordire subito dicendo "Dobbiamo rivedere il prezzo della provvigione perché mi sembra davvero eccessivo..." .

Non so, come mi consigliate di agire?

Vi ringrazio in anticipo.
 

Caterina2014

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Concordo, il problema si pone se quella è proprio la casa giusta.
Non comprarla per via dell’agente non affidabile è una rinuncia forte.
Meglio provare a comprarla ugualmente, ma facendosi seguire da una persona di fiducia competente (ovviamente pagando le provvigioni al primo, quindi aumentando i costi).
Dipende dal livello di interesse.
..guarda che le provvigioni si pagano solo ad un agente e non a tutti e due....
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io chiamerei per annunciare la mia intenzione di fare una proposta e prendere appuntamento. In sede esordire subito dicendo "Dobbiamo rivedere il prezzo della provvigione perché mi sembra davvero eccessivo..." .

Il prezzo della provvigione lo tratterai se andrà bene il prezzo della vendita.

A me uno sconto di 25.000 su 125.000 richiesti sembra uno sproposito.
 

Caterina2014

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Ho sentito l'agente "terzo" che mi dice effettivamente quello che mi avete già detto e inoltre mi informa che è noto tra i professionisti del settore di zona come questo soggetto operi sempre in maniera poco "trasparente" (per essere buoni).

La casa mi interessa molto.

Quindi il consiglio "definitivo" è quello di andare lì anzitutto a trattare la provvigione senza badare a fantomatiche proposte accettate.

Vorrei chiedere anche un vostro ulteriore consiglio, vi espongo le cifre così potete avere più chiaro il tutto:
  • Prezzo esposto: 125.000 senza box
    Appartamento speculare/identico al piano sovrastante, stessa metratura, box e cantina era fuori il mese scorso a 115.000 ed è stato venduto (sono arrivato in ritardo)
  • "Fantomatica" proposta accettata: 118.000
  • Richiesta di provvigione: forfait 5000 (alla mia domanda "compreso di IVA?" la risposta dell'ai è stata "poi vediamo"). La media qui per queste cifre è tra i 2500/3500 IVA compresa.
Io vorrei proporre 100.000 max 105.000 (80% mutuo "sicuro") e 3000+IVA di provvigione.

E' la mia prima proposta e non saprei come affrontare la trattativa con l'agente senza "offenderlo".

Io chiamerei per annunciare la mia intenzione di fare una proposta e prendere appuntamento. In sede esordire subito dicendo "Dobbiamo rivedere il prezzo della provvigione perché mi sembra davvero eccessivo..." .

Non so, come mi consigliate di agire?

Vi ringrazio in anticipo.

guarda che piu' del 3% un agente non ti puo' chiedere sai
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto