PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
bene!! finalmente si risponde a cio' che chiedo!
motivo della tua risposta?
Quindi comportarsi cosi è prassi normale da parte degli AI?
Considerare a priori che l'offerta verrebbe scartata senza nemmeno provarci? (o facendo finta in questo caso).
giusto per capire.......

Probabilmente il venditore non paga le mediazioni.

Quindi sia la prima, che la seconda agenzia, per riuscire a ricavare mediazioni soddisfacenti, stanno lavorando affinche' con la tua offerta si arrivi all'obiettivo per loro ambito.

Secondo me Duecentotrenta va bene.

Netto per la parte venditrice.

Dieci ciascuno per i mediatori.

Immagino che, se cosi' fosse, la cosa ti fa' ancora piu' rabbia.

Tuttavia solo cosi' si puo' spiegare l'agire dei mediatori.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Be magari e' una casa indipendente, lasciata vacante da anni.
Quindi il citofono non c'e'...
Casa indipendente, ma vicino ci sono altre case... abbandonata da anni.... gli rovini il quartiere. I vicini ti vengono a cercare anche in capo al mondo.

A parte che se anche va dal proprietario che pensa di ottenere?
 
Ultima modifica:

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Entro nella seconda non sapendo dell'esclusiva della prima e in buona fede visitiamo l'immobile in vendita a 270k e ragionando sul prezzo, da ignorante in materia, concordiamo che il valore si aggira sui 250k.

Tu non sei partito subito da 230, ma hai concordato sui 250, pur vedendo con i tuoi occhi i lavori necessari. Poi è venuto il tecnico e ti sei accorto di

grossi problemi di umidità da risalita che intaccano l'appartamento con evidenti infiltrazioni,

erano evidenti anche quando l'hai vista tu ?

impianto elettrico/idraulico (20 anni almeno)

Stai comprando una casa usata o ti avevano detto che era nuova ?

pavimentazione da rifare

Dipende. C'è chi la cambia e chi no. Ma è una casa usata e tu l'hai vista per come era e hai pensato che - evidentemente in base ada altre case viste - il suo prezzo giusto potesse essere 250.000...

porte interne da rifare (dato che sono praticamente distrutte),

Anche queste ti sono sfuggite, finchè il tecnico non ti ha aperto gli occhi ?

E magari ora che si avvicina un'offerta al suo valore, l'AI NON CERCA DI VENDERLO, in modo da guadagnarci qualcosa e magari toglierlo dalla sua bacheca pensando: ecco dopo 4 anni l'ho venduto....ci ho guadagnato qualcosa,

E chi ti dice che l'agente non cerchi di venderlo ? Evidentemente l'agente che ha il rapporto con il proprietario sa molto bene quali sono i limiti al di sotto dei quali il proprietario non ha alcuna intenzione di vendere e si attiene a quanto hanno concordato.

In più non hai nemmeno fatto un'offerta scritta, che è l'unica cosa da fare quando si vuole comprare una casa, per dimostrare la propria serietà (soprattutto se si fa un'offerta a ribasso consistente...)

Se dovessi considerare vendite tutte le offerte verbali che ci arrivano, sarei ricca...
Hai idea di quanta gente ti dice "Provi a sentire dal proprietario se accetta tot" e poi sparisce e non si fa più trovare o, se la trovi, ti risponde che dopotutto la casa non gli interessa... e tu hai mosso mari e monti ???

Voglio capire se è serio il suo comportamento, dirmi ne parliamo con il proprietario della tua offerta e in realtà arrivare al sodo per spillare una cifra piu' alta.

E, secondo te, spillarti una cifra più alta a che prò, se non quello si accontentare il proprietario ?

Finchè prenderemo la mediazione da entrambe le parti, il nostro dovere è accontentare entrambi il meglio possibile...
Tu invece vorresti che prendessimo solo le parti dell'acquirente.

trattativa? io offro e te mediatore senza interpellare alzi il prezzo? la trattativa non avviene tra il propietario e il compratore?

No. La trattativa avviene tra proprietario e compratore tramite il mediatore, che cerca appunto di "mediare" tra le esigenze di entrambi.

RICAPITOLIAMO:

-vedo l'immobile a 270k.
-lo visito,tiro le somme e offro 230k per svariati motivi. (giusto o sbagliato che sia, credo di aver il diritto di offrire una cifra piu' bassa).

No. Inizialmente avevi convenuto su una cifra di 250.000.

ricordo a tutti voi, che ho avuto la certezza dal primo AI, colui che ha il contatto diretto con il propietario di non avere mai parlato con esso dei 230k.

Appunto. Evidentemente l'agente sa molto bene di che pasta sia fatto il proprietario e magari ha già ricevuto offerte inferiori che il proprietario ha rifiutato e sa come muoversi.

p.s. guarda che i tuoi clienti sono coloro che ti pagano, quindi sia chi compra sia chi vende.
Quindi come cliente che ti paga profumatamente pretendo che non mi prendi per i fondelli, o mi trovo altre strade per acquistare l'immobile che hai in vendita.

E' qui che volevi arrivare ? allo scavalco ?
Potevi dirlo subito che non sprecavamo tre pagine..
E anche se non hai firmato nulla l'agenzia la paghi lo stesso.

A parte che se anche va dal proprietario che pensa di ottenere?

Pensa che il proprietario guardi la sua casa con gli occhi del tecnico dell'acquirente e dica:" ma sì, hai ragione ! E' una casa usata ! Ha un sacco di problemi ! Come posso pretendere 270.000 euro ? Guarda, te la do a 210.000 !"
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Pensa che il proprietario guardi la sua casa con gli occhi del tecnico dell'acquirente e dica:" ma sì, hai ragione ! E' una casa usata ! Ha un sacco di problemi ! Come posso pretendere 270.000 euro ? Guarda, te la do a 210.000 !"
No no regalata....
Ma una domanda... il tecnico che ha valutato anche lui la casa... lo ha fatto senza fare le visure, regolarità urbanistica e bla bla bla... Lui ha sparato la cifra lavori e ha valutato la casa sulla base di...?
 

andrea filippi

Membro Attivo
Agente Immobiliare
sincero? certo! se il mediatore non ti aiuta faccio da solo.
AL max mi gusto il caffè, li ringrazio per la cortesia e l'immobile resta li.
pago lo stesso le commissioni? per quale motivo? Io non ho firmato nulla con l'AI solo parole su parole come già scritto. E poi basta toglierla dall'agenzia (e dopo 4 anni qualsiasi esclusiva penso che decadi) e venderla da privato che nessuno paga nulla.
Dopo 4 anni che l'immobile è in vendita con zero risultati ma solo dei gran ribassi di prezzo credi che il propietario abbia tutta sta fiducia nell'agenzia? E cmq non deve svenderla, anzi gli propongo 250k e nessuno paga le commissioni, io ho risparmiato le commossioni e anche il propietario................
(sono disposto a spendere 10k in piu' al propietario che non a un AI che non mi aiuta)

Ma forse ti sfugge che tra agente e venditore si crea molto spesso un rapporto umano, se vai li da privato rischi di far anche una brutta figura! tra l'altro nulla vieta che l'esclusiva duri anche 10 anni! Ti dò un consiglio: fidati meno del tecnico di fiducia che molto spesso gonfia il prezzo dei lavori e se vuoi fare un offerta falla scritta con assegno di caparra! Nessun agente ti vieterà di farla! al massimo c è la contro offerta e quindi capirai dove arriva il proprietario. OFFERTE VERBALI NON SONO OFFERTE!
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ma forse ti sfugge che tra agente e venditore si crea molto spesso un rapporto umano, se vai li da privato rischi di far anche una brutta figura! tra l'altro nulla vieta che l'esclusiva duri anche 10 anni! Ti dò un consiglio: fidati meno del tecnico di fiducia che molto spesso gonfia il prezzo dei lavori e se vuoi fare un offerta falla scritta con assegno di caparra! Nessun agente ti vieterà di farla! al massimo c è la contro offerta e quindi capirai dove arriva il proprietario. OFFERTE VERBALI NON SONO OFFERTE!

...e poi...

Questi tecnici che con i loro responsi, fanno saltare le trattative, andando contro il loro stesso interesse...?

Se il cliente non compra niente pratica di ristrutturazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto