od1n0

Membro Senior
Privato Cittadino
Ma perchè non prevale se il preliminare è ancora valido e il notaio che ha rogitato ne era a conoscenza? Non è una contraddizione?
No questa e' la legge. La trascrizione serve proprio a far conoscere a terzi l'esistenza del contratto preliminare su quell'immobile (non possono dire di non sapere) .L'effetto prenotativo del preliminare si ha solo con la trascrizione.
 
Ultima modifica:

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Anche perché CristinaVenezia2 mettiti nei panni del terzo che ha acquistato e pagato il tutto. Fai conto di essere Tu al suo posto che non sai nulla di tutta la storia precedente.
(dimentica tutto quello che ti è successo)

Hai pagato, hai fatto tutti i controlli, non risulta nessun pezzo di carta di nessun preliminare... e un bel giorno qualcuno ti entra in casa e ti dice, "esci perché io avevo un accordo che non ho registrato e trascritto e che non avevo concluso ma il notaio verbalmente ti doveva avvisare.
Quindi ora i soldi li ho... l'immobile è mio."

Vorrebbe dire che nessuno acquisterebbe mai + una casa.... se ci fosse un rischio del genere ogni volta...
 

CristinaVenezia2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono d'accordo con te, ma nel mio caso specifico, il notaio non può dire di non sapere... se l'acquirente si fosse rivolto ad altro notaio, questi non avrebbe potuto essere a conoscenza, ma l'acquirente, consigliato dalla venditrice, si è affidato al medesimo notaio che ha stipulato il mio preliminare. Infatti in fase di rogito il notaio, riferisce l'acquirente, ha menzionato il mio preliminare riferendo all'acquirente che era scaduto e che quindi la legge consentiva di stipulare regolarmente la compravendita.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Sono d'accordo con te, ma nel mio caso specifico, il notaio non può dire di non sapere... se l'acquirente si fosse rivolto ad altro notaio, questi non avrebbe potuto essere a conoscenza, ma l'acquirente, consigliato dalla venditrice, si è affidato al medesimo notaio che ha stipulato il mio preliminare. Infatti in fase di rogito il notaio, riferisce l'acquirente, ha menzionato il mio preliminare riferendo all'acquirente che era scaduto e che quindi la legge consentiva di stipulare regolarmente la compravendita.
Si ma questa cosa può valere per dire e sottolineare che il notaio non ha fatto il suo lavoro.

Ma non può pagare il terzo arrivato... che ha acquistato, che colpa ne ha lui in tutto?
Non solo ti sta facendo da testimone...se ti sta dichiarando queste cose e le fa anche in tribunale... che fai gli porti via l'immobile?
Semmai se lui non lo vuole + te lo rivende. Ma non può essere obbligato dal giudice.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sono d'accordo con te, ma nel mio caso specifico, il notaio non può dire di non sapere... se l'acquirente si fosse rivolto ad altro notaio, questi non avrebbe potuto essere a conoscenza, ma l'acquirente, consigliato dalla venditrice, si è affidato al medesimo notaio che ha stipulato il mio preliminare. Infatti in fase di rogito il notaio, riferisce l'acquirente, ha menzionato il mio preliminare riferendo all'acquirente che era scaduto e che quindi la legge consentiva di stipulare regolarmente la compravendita.
Questo é molto grave. Avrebbe dovuto chiedere copia della risoluzione e allora si poteva dirlo ma senza aver un documento a riprova avrebbe dovuto tacere.
C__Data_Users_DefApps_AppData_INTERNETEXPLORER_Temp_Saved Images_imagesVF6RMRJT.jpg
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Questo é molto grave. Avrebbe dovuto chiedere copia della risoluzione e allora si poteva dirlo ma senza aver un documento a riprova avrebbe dovuto tacere.
Vedi l'allegato 11308
Si ma non si capisce chi ha dichiarato cosa? Il notaio o il venditore?
Secondo me è il venditore che ha dichiarato sotto la sua responsabilità questa cosa... quindi il terzo si è tutelato a maggior ragione se lo ha fatto anche riportare in atto pubblico.
 

CristinaVenezia2

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non ci siamo capiti. Quello che io voglio dire è che se anche il preliminare fosse stato registrato e trascritto questo notaio avrebbe comunque concluso la vendita, perchè per il notaio il preliminare è scaduto, ed è questo il nocciolo della questione. Il notaio non ha considerato, in fase di rogito, la registrazione o meno del contratto, ma esclusivamente la sua scadenza!! Il notaio ha rogitato perchè incompetente o in malafede non lo so, ma non perchè non fosse a conoscenza del preliminare, non so se mi sono spiegata ...... E' fondamentale il fatto che il notaio in fase di rogito fosse a conoscenza dell'esistenza del preliminare, perchè questo lo rende responsabile dell'atto di compravendita che non avrebbe dovuto stipulare. Certo che l'acquirente non ha nessuna colpa, come non ne ho io, entrambi ci siamo fidati del notaio, speriamo di avere giustizia dalla legge per ciò che è accaduto e speriamo che i responsabili siano puniti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto