1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. ELENACO

    ELENACO Membro Junior

    Privato Cittadino
    Salve. Ho dato l'incarico di vendita di un immobile ad un agenzia immobiliare. L'incarico è scaduto il 31/1/2011.
    In data 25/11/2010 (quindi durante l'incarico dell'agenzia) ho firmato una proposta di acquisto nella quale era previsto:
    - Il rogito notarile avverrà entro il 31/1/2011
    - clausole aggiuntive: la caparra di 2000 € viene tenuta in deposito fiduciario presso l'Agenzia e verrà restituita al contratto di mutuo. Tale proposta d'acquisto rimane condizionata all'approvazione di un mutuo per almeno € 120.000.
    Siccome è passato molto tempo, ho trovato un altro acquirente con il quale dovrei rogitare la prossima settimana. Mi ha chiamato l'agenzia per dirmi che i primi acquirenti hanno ottenuto la delibera del mutuo (confermato telefonicamente anche dalla banca). Mi dicono che è vero che il rogito doveva essere fatto entro il 31/1/2011, ma siccome il tutto era condizionato alla concessione del mutuo, e su questa condizione non è stata messa data di scadenza, adesso sono obbligata a vendere ai primi acquirenti e a pagare le commissioni all'agenzia; altrimenti sarei comunque costretta a pagare le commissioni, a restituire il doppio della caparra all'acquirente (anche se io non l'ho mai ricevuta, visto che l'ha trattenuta l'agenzia), e comunque possono farmi causa per obbligarmi a vendere a loro l'appartamento. E' vero o io posso tirarmi indietro considerando che il rogito doveva essere fatto entro il 31/1 e siamo romai al 12/5?
    Anche i secondi acquirenti sono incavolati e vogliono fare causa se mando tutto a monte (ma con loro c'erano solo accordi verbali e niente di scritto, anche se il notaio aveva già predisposto tutta la pratica).
    Grazie a tutti.
     
  2. Abakab

    Abakab Ospite

    Assurdo, rimane sottointeso che la data della delibera del mutuo doveva essere antecedente al 31/1/2011, termine ultimo per il rogito.
     
  3. studiopci

    studiopci Membro Storico

    Agente Immobiliare
    La condizione sospensiva deve riportare una data di scadenza , non è ammissibile che il proprietario resti legato all'avverarsi della condizione vita natural durante, nel caso non venga riportata tale data comunque la sua efficacia viene meno con l'avverarsi della condizione risolutiva della data del rogito non rispettata che annulla de facto il preliminare. Chiedi conferma al tuo avvocato per maggiore sicurezza e prosegui tranquillo con la vendita del tuo immobile
     
  4. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Se il rogito doveva avvenire entro il 31.01.2011, questa era la data entro la quale si doveva perfezionare il mutuo.
    E' sopportabile uno slittamento dei termini di 10/20 ed anche 30 giorni, ma non di 100 giorni.
    Sono dell'idea che la proposta sia risolta per inadempienza dei proponenti.
    Hai pensato di inviare ai primi di febbraio una diffida ad adempiere ai proponenti?
     
  5. ELENACO

    ELENACO Membro Junior

    Privato Cittadino
    Purtroppo no, non ho mai fatto niente di scritto per ritenere conclusa la pratica.
     
  6. Antonello

    Antonello Membro dello Staff Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Sarebbe stato meglio.
    Poco male.
    Io andrei presso l'agenzia e confermerei, anche alla presenza degli aspiranti acquirenti, che la proposta è risolta per inerzia e negligenza da parte dei proponenti.
    I tuoi nuovi acquirenti potrebbero chiederti i danni precontrattuali, considerato che siete già dal notaio.
    Chiudi al più presto con l'agenzia e con i proponenti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina