picand1976

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno, sto per vendere l'appartamento di cui sono proprietario al 50% (l'altro 50% è intestato a mio fratello); posso richiedere al mediazione all'acquirente?
Grazie.
Andrea Picconi
Centro Immobiliare Pratese
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buongiorno, sto per vendere l'appartamento di cui sono proprietario al 50% (l'altro 50% è intestato a mio fratello); posso richiedere al mediazione all'acquirente?
Grazie.
Andrea Picconi
Centro Immobiliare Pratese

Al di là di quelle che possono essere le questioni squisitamente deontologiche, sulle quali non mi soffermo, penso che la risposta potrebbe dipendere dalla natura giuridico/societaria anche dell'agenzia all'interno della quale tu opereresti.

Si trattasse di una ditta individuale, propenderei per escludere la mediazione. Stessimo parlando di una Srl con una compagine più ampia e magari amministrata da altri soggetti... legalmente non mi sentirei di escludere questa ipotesi...
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Stessimo parlando di una Srl con una compagine più ampia e magari amministrata da altri soggetti... legalmente non mi sentirei di escludere questa ipotesi...
Ma dubito che l’agente /proprietario possa condurre una trattativa tra un aspirante acquirente e se stesso, ricoprendo entrambi i ruoli.
Se si vuole parlare di mediazione, e quindi di provvigione,allora l’agente che si occupa della vendita di quell’immobile , dovrebbe essere eventualmente un collega della stessa struttura.
Non certo il comproprietario.
Secondo me.
 

angy2015

Membro Assiduo
e poi magari rilascerebbe fattura anche ai due venditori.
Non vedo la necessità visto che basta aumentare il prezzo dell'immobile se vuole incassare di più.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto