PABLA67

Membro Junior
Ho da poco stipulato un contratto 3+2 a Genova nella zona di Bolzaneto.
Ha provveduto a redigerlo il mio agente immobiliare il quale dice di essersi rivolto ad una associazione di categoria ma non specifica quale.
Io non riesco in nessun modo a verificare se la cifra che richiedo mensilmente (E.500,00) sia corretta con i parametri previsti.
L'unico modo è rivolgermi ad una associazione di categoria e sborsare minimo 60 euro (dopo la provvigione all'agente direi che è un ulteriore costo), ho sentito anche il Comune, ma non ha le tabelle aggiornate.
Potete aiutarmi in qualche modo ????? Grazie
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Bolzaneto 26,86-64,80 (Valore mq. Annuo Minimo/massimo Euro)
I valori dovrebbero essere questi, aggiornati al 2003 (puoi chiedere al comune almeno se sanno se sono variati e quando: non dovrebbero.....)
Quanti mq è l'immobile?
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
bsognerebbe conoscere zona e caratteristiche immobile: a distanza è impossibile.
Considera che il valore minimo è per immobili degradati, il massimo per immobili di pregio.
Se ha preso il valore massimo: 64,80x 80mq= 5184euro annuali (432 mensili)
Controlla solo se le tabelle sono cambiate nel corso degli anni e quando: almeno quello devono dirtelo in comune :rabbia:
 

PABLA67

Membro Junior
In Comune mi hanno detto che hanno le tabelle aggiornate al 2007 e che non sanno se ne esistono di successive.... Non capisco comunque come abbiano fatto ad arrivare a stabilire la cifra di 500 euro mensili.... forse vi sono degli elementi aggiuntivi??? e soprattutto se il mio contratto sfora la cifra stabilita io cosa rischio???? Grazie e scusa ancora
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
In Comune mi hanno detto che hanno le tabelle aggiornate al 2007 e che non sanno se ne esistono di successive.... Non capisco comunque come abbiano fatto ad arrivare a stabilire la cifra di 500 euro mensili.... forse vi sono degli elementi aggiuntivi??? e soprattutto se il mio contratto sfora la cifra stabilita io cosa rischio???? Grazie e scusa ancora

E' possibile perchè i valori che ti ho indicato io erano del 2003. Le tabelle non variano troppo spesso quindi quelle del 2007 dovrebbero andar bene. Fatti dare i coefficienti (che loro devono avere) e poi fai il calcolo. Mi sembra comunque un valore verosimile.
 

PABLA67

Membro Junior
Grazie ancora... proverò a cercare presso i loro uffici sperando davvero che la cifra sia congruente... l'assurdo è che le cose siano sempre così complesse .....
 

Lessie

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
:ok:Controlla su internet se trovi accordo territoriale del tuo comune (gli accordi variano da comune a comune) altrimenti prova a richiederlo. I metri quadri per la moltiplicazione del coeficiente (il quale varia a seconda degli elementi) devono essere quelli utili (io per non sbagliare utilizzo quelli dichiarati sulla TARSU) e non quelli commerciali o calpestabili. Concorrono al calcolo dei mq anche la cantina, la soffitta (25%) ed il box (80%). Se l'appartamento è ammobiliato può aumentare del 15% ed il conto complessivo può avere un errore del 4%.
Ripeto sono parametri che possono variare da comune a comune per cui o ti fidi dell'agente immobiliare o devi trovare l'accordo territoriale del tuo comune.........
 

PABLA67

Membro Junior
Grazie ancora per i suggerimenti... su Internet ho setacciato tutti i possibili siti immaginabili e per Genova non c'è nulla, mentre per altri comuni italiani vengono regolarmente pubblicati.... Io comunque ho la sensazione che l'Agente immobiliare abbia "gonfiato" la cifra e comunque non avendomi rilasciato nessuna ricevuta, non ho la possibilità di chiamarlo a rispondere di nulla :disappunto:
 

Lessie

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Non essere pessimista, i 500,00 euro al mese per un circa 80 mq. mi sembrano una cifra adeguata. Al fondo del contratto dovresti avere la copia dell'autocertificazione dove dichiari i parametri dai quali ai estrapolato il canone. Controlla....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto