1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. PABLA67

    PABLA67 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ho da poco stipulato un contratto 3+2 a Genova nella zona di Bolzaneto.
    Ha provveduto a redigerlo il mio agente immobiliare il quale dice di essersi rivolto ad una associazione di categoria ma non specifica quale.
    Io non riesco in nessun modo a verificare se la cifra che richiedo mensilmente (E.500,00) sia corretta con i parametri previsti.
    L'unico modo è rivolgermi ad una associazione di categoria e sborsare minimo 60 euro (dopo la provvigione all'agente direi che è un ulteriore costo), ho sentito anche il Comune, ma non ha le tabelle aggiornate.
    Potete aiutarmi in qualche modo ????? Grazie
     
  2. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Bolzaneto 26,86-64,80 (Valore mq. Annuo Minimo/massimo Euro)
    I valori dovrebbero essere questi, aggiornati al 2003 (puoi chiedere al comune almeno se sanno se sono variati e quando: non dovrebbero.....)
    Quanti mq è l'immobile?
     
  3. PABLA67

    PABLA67 Membro Junior

    Privato Cittadino
    E' circa 80 mq....Quindi come dovrei applicare quei parametri che gentilmente mi ha indicato????
     
  4. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    bsognerebbe conoscere zona e caratteristiche immobile: a distanza è impossibile.
    Considera che il valore minimo è per immobili degradati, il massimo per immobili di pregio.
    Se ha preso il valore massimo: 64,80x 80mq= 5184euro annuali (432 mensili)
    Controlla solo se le tabelle sono cambiate nel corso degli anni e quando: almeno quello devono dirtelo in comune :rabbia:
     
  5. PABLA67

    PABLA67 Membro Junior

    Privato Cittadino
    In Comune mi hanno detto che hanno le tabelle aggiornate al 2007 e che non sanno se ne esistono di successive.... Non capisco comunque come abbiano fatto ad arrivare a stabilire la cifra di 500 euro mensili.... forse vi sono degli elementi aggiuntivi??? e soprattutto se il mio contratto sfora la cifra stabilita io cosa rischio???? Grazie e scusa ancora
     
  6. Umberto Granducato

    Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    E' possibile perchè i valori che ti ho indicato io erano del 2003. Le tabelle non variano troppo spesso quindi quelle del 2007 dovrebbero andar bene. Fatti dare i coefficienti (che loro devono avere) e poi fai il calcolo. Mi sembra comunque un valore verosimile.
     
  7. PABLA67

    PABLA67 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie ancora... proverò a cercare presso i loro uffici sperando davvero che la cifra sia congruente... l'assurdo è che le cose siano sempre così complesse .....
     
  8. Lessie

    Lessie Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    :ok:Controlla su internet se trovi accordo territoriale del tuo comune (gli accordi variano da comune a comune) altrimenti prova a richiederlo. I metri quadri per la moltiplicazione del coeficiente (il quale varia a seconda degli elementi) devono essere quelli utili (io per non sbagliare utilizzo quelli dichiarati sulla TARSU) e non quelli commerciali o calpestabili. Concorrono al calcolo dei mq anche la cantina, la soffitta (25%) ed il box (80%). Se l'appartamento è ammobiliato può aumentare del 15% ed il conto complessivo può avere un errore del 4%.
    Ripeto sono parametri che possono variare da comune a comune per cui o ti fidi dell'agente immobiliare o devi trovare l'accordo territoriale del tuo comune.........
     
  9. PABLA67

    PABLA67 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Grazie ancora per i suggerimenti... su Internet ho setacciato tutti i possibili siti immaginabili e per Genova non c'è nulla, mentre per altri comuni italiani vengono regolarmente pubblicati.... Io comunque ho la sensazione che l'Agente immobiliare abbia "gonfiato" la cifra e comunque non avendomi rilasciato nessuna ricevuta, non ho la possibilità di chiamarlo a rispondere di nulla :disappunto:
     
  10. Lessie

    Lessie Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Non essere pessimista, i 500,00 euro al mese per un circa 80 mq. mi sembrano una cifra adeguata. Al fondo del contratto dovresti avere la copia dell'autocertificazione dove dichiari i parametri dai quali ai estrapolato il canone. Controlla....
     
  11. PABLA67

    PABLA67 Membro Junior

    Privato Cittadino
    No non mi hanno allegato nulla.... è anche quello che mi ha insospettito.... ho pensato come si potesse un domani risalire ai calcoli fatti.... dici che a questo punto devo fare qualcosa di concreto con l'agente???? Inoltre mi ha allegato anche una specie di garanzia, firmata da una parente della persona che ha affittato la casa.... peccato che non vi sia nessun documento allegato...
     
  12. Lessie

    Lessie Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Chiedi all'agente immobiliare come mai non hai la copia dell'autocertificazione (magari distrattamente non te l'ha data) inoltre chiedigli la fotocopia del documento di identità del garante.
    Se, come penso, non tiene la copia dei contratti vai all'ufficio registro dove è stato registrato il contratto (trovi i numeri di riferimento e la sigla di riferimento dell'ufficio sul timbro apposto alla tua copia contratto) e chiedi un duplicato.
    Se il contratto è un concordato deve avere per forza l'autocertificazione allegata.
    Dovresti anche avere la copia del F23 pagato allora con l'agevolazione.
    Sull'autocertificazione troverai i mq usati per il calcolo ed il coeficiente (io li scrivo sempre).
    In ogni caso torna al Comune di Genova e chiedi di avere la fotocopia dell'ultimo accordo territoriale in loro possesso devono dartelo per forza!
     
  13. PABLA67

    PABLA67 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Ok grazie... vedrò di seguire queste preziose indicazioni... anche se come ripeto il Comune è aggiornato al 2007 e non sa dirmi se c'è qualcosa di successivo... loro stessi mi hanno detto di andare dalle associazioni di categoria
     
  14. Lessie

    Lessie Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    Sono andata a controllare l'accordo territoriale di Genova sottoscritto nel 99 e mancano gli allegati.
    Dice di rivolgersi alla SUCET territoriale per ulteriori informazioni.....prova:)
    Non credo ad altre modificazioni dopo il 2007 non ne fanno mica molte........
    Utilizza quello che va bene!
     
  15. PABLA67

    PABLA67 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Mi ero già rivolta al Sicet di Genova e mi hanno detto che dovevo andare da loro e pagare 50 euro di quota associativa.... infatti è da lì che mi sono arrabbiata ......
     
  16. Lessie

    Lessie Membro Ordinario

    Agente Immobiliare
    allora torna al comune e fatti dare gli allegati che mancano. tipo la suddivisione delle zone (gli elementi già ci sono) e i coeficienti. sono gratuiti e ne hai diritto
     
  17. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Ma se il Comune stesso non ha i parametri, come potrebbe detto comune contestare la cifra del concordato ???

    Silvana
     
  18. PABLA67

    PABLA67 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Silvana grazie... hai capito il mio "dramma"... pensa che ho anche lasciato in deversi uffici il mio numero di telefono per essere richiamata da un responsabile e non si è fatto vivo nessuno... io non voglio accusare nessuno ma ribadisco come mai il Comune non fornisce dati e dirotta verso le associazioni di categoria????... purtroppo Genova è una città "strana" :^^:
     
  19. Bagudi

    Bagudi Moderatore Membro dello Staff

    Agente Immobiliare
    Il mio parere è che ti preoccupi troppo.

    Come può il comune contestarti una cifra se non ha i parametri per controllarla ???

    Io vivrei serena, se fossi in te.

    Silvana
     
  20. PABLA67

    PABLA67 Membro Junior

    Privato Cittadino
    Cercherò di "credere" che il mio contratto sia a posto.... comunque gli uffici che sanzionano a differenza di quelli che dovrebbero informare il cittadino, sono molto "preparati"..... :soldi:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina