enrikon

Membro Senior
Sempre lì si va a cadere: "ho avuto delle spese extra di Geometra.... ho avuto delle spese extra di Avvocato..." e giù, mazzate alla nostra provvigione :sorrisone:
 

DIEGO BIR

Membro Ordinario
Sempre lì si va a cadere: "ho avuto delle spese extra di Geometra.... ho avuto delle spese extra di Avvocato..." e giù, mazzate alla nostra provvigione :sorrisone:

purtroppo è vero, sono comunque d'accordo con pensoperme, anche perchè le spese sostenute sono una libera scelta; l'avvocato, come scriveva prima pensoperme, è un di più, il notaio è più che sufficiente.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Quello di cui tu stai parlando è la vendita con patto di riservato dominio, regolato dall'art. 1523 del C.C. in parole povere l'acquisto di un immobile a rate, la vendita è possibile anche se per l'articolazione del contratto è preferibile che ti rivolga ad un Notaio che saprà formulare il tutto. Fabrizio
Scusatemi, io seguo un altro campo, la gestione immobiliare per stranieri con case e casali in Italia, ma ho qualche studio giuridico alle spalle.
l'art. 1523 CC è relativo solo ai beni mobili e nulla ha a che vedere con gli immobili, ove il riservato dominio non esiste.A cosa si riferisce l'avvocato e gli altri che hanno dato strane risposte. Chiederò ad un mio conoscente notaio.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Il riservato domino esiste eccome. Informati da un notaio.
Non mi sembra per gli immobili ed in ogni caso l'articolo da voi citato il 1523 del CC è relativo ai soli beni mobili. Il notaio lo sentirò e gli dirò dlla vostra risposta.In un compromesso immobiliare non c'è alcun passaggio di proprietà.
Il passaggio di proprietà è all'atto di compravendita. Che rogito sarebbe questo vostro?
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Ecco, senti il notaio. Chiaro che il riservato dominio avviene in sede di rogito. Viene fatto molte volte, ed era d'uso nei patti che ora sono tornati di moda dell'affitto con riscatto. Quando si attiva tale situazione, tra l'altro, si deve far attenzione a scrivere la clausola risolutiva espressa, pur apparentemente non necessaria, per evitare aggravi fiscali in caso di ri-trasferimento della piena proprietà.

http://it.wikipedia.org/wiki/Patto_di_riservato_dominio

http://www.diritto.it/docs/30464-ve...i-riservato-dominio-in-base-all-art-1523-c-c#

http://www.diritto.net/il-foro-civile/182/15908-il-patto-di-riservato-dominio.html

Una ripassatina al diritto che hai "frequentato" ;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto