Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il 1523 non si applica assolutamente ai beni immobili

Vero è che il 1523 è collocato nella sezione del codice che riguarda la vendita dei beni mobili, ma concerne anche la vendita di beni immobili, secondo autorevole dottrina (Cass. civile Sez. I sentenza n. 2167/80).
Per eliminare i tuoi dubbi, pensa al leasing relativo ai beni immobili dove viene applicata la disciplina della vendita con riservato dominio (art. 1523 c.c.).
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Vero è che il 1523 è collocato nella sezione del codice che riguarda la vendita dei beni mobili, ma concerne anche la vendita di beni immobili, secondo autorevole dottrina (Cass. civile Sez. I sentenza n. 2167/80).
Per eliminare i tuoi dubbi, pensa al leasing relativo ai beni immobili dove viene applicata la disciplina della vendita con riservato dominio (art. 1523 c.c.).
Mi spiace non essere d'accordo, ma non mi impongo a nessuno.
Il notaio da me consultato dice che concorda con me e lo vdrò la settimana prox e ci collegheremo al forum, che non conosce, perchè nn gli interessano questo tipo di attività.Grazie.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Vero è che il 1523 è collocato nella sezione del codice che riguarda la vendita dei beni mobili, ma concerne anche la vendita di beni immobili, secondo autorevole dottrina (Cass. civile Sez. I sentenza n. 2167/80).
Per eliminare i tuoi dubbi, pensa al leasing relativo ai beni immobili dove viene applicata la disciplina della vendita con riservato dominio (art. 1523 c.c.).[/quote]
Tu stesso confermi che il riferimento all'art. 1523 è errato.
La cassazione la leggerò nel testo integrale del caso.

Quanto ad ltri tipi di contrattp li conosciamo tutti e bene, ma non è questo il tema della discussione : compromesso e vendita, non leasing od affitti a riscatto.

Io leggo la domanda e mi attivo per risponder all'interlocutore.
Il riservato dominio l'ha tirato fuori uno qui sul forum. E si è insistito sull'art-1523.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto