Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
Ciao,
volevo avere una chiarezza sul discorso della proposta di acquisto.

Stipulando una proposta di acquisto,con versamento caparra penitenziale al costruttore (non ci sono agenzie o altro di mezzo) definendo il nostro impegno a firmare un preliminare,che si daranno tot euro al preliminare,i tempi di consegna ed il resto del pagamento al rogito...e considerando quanto ha detto la cassazione civile sez.2 del 2 aprile 2009 numero 8038 (
http://www.cortellazzo-soatto.it/Ap...uti/Lanullitadelpreliminaredipreliminare.aspx)

si può chiedere di annullare la proposta e farsi restituire la caparra?
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Può essere un gioco molto rischioso.
Tenga conto che la maggior parte delle "proposte" di acquisto, una volta accettate, costituiscono esse stesse un contratto preliminare, con buona pace di quel che disse la Cassazione nel 2009; e l'obbligo, in esse contenuto, di stipulare un successivo preliminare, può avere la sua ragion d'essere nella volontà di ripetere il contratto magari in un'altra forma (ad es. per scrittura privata autenticata, così da trascrivere l'atto) o di disciplinare in modo più dettagliato alcuni aspetti di contorno che non sono stati esaminati al momento della proposta.
E' necessario leggere le carte per dare una risposta precisa.
 

Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
capito...quindi varia di caso in caso?
Mi interessava questa parte in particolare:

Peraltro la Cassazione civile sez. II con la sentenza in data 2 aprile 2009 n. 8038 (in Giust. civ. Mass. 2009, 4, 571) ha affermato che “il contratto in virtù del quale le parti si obblighino a stipulare un successivo contratto ad effetti obbligatori (ovvero un contratto preliminare di preliminare ) è nullo per difetto di causa, non essendo meritevole di tutela l'interesse di obbligarsi ad obbligarsi, in quanto produttivo di una inutile complicazione.“
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Frank bisogna capire cosa hai firmato, di solito la proposta viene utilizzata quando c'è il mediatore e mi pare di no da quello che hai scritto, trattandosi di casa in costruzione potrebbe essere che tu abbia firmato una prenotazione la quale non può avere carattere di preliminare, ma viene proprio utilizzata come anteprima della trattativa.
Leggi bene cosa c'è scritto oppure cancella i dati sensibili e postala qua nel forum e vediamo se possiamo esserti di aiuto.
 

Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
Ecco l'allegato.
Che poi c'è scritto Proposta di preliminare di Vendita...mah,vabbè.
 

Allegati

  • BOZZA PROPOSTA D'ACQUISTO.pdf
    98,4 KB · Visite: 70

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ecco l'allegato.
Che poi c'è scritto Proposta di preliminare di Vendita...mah,vabbè.

L'intestazione del documento in effetti è un po discutibile, ma non credo sia determinante.
La proposta così impostata non è nulla se ci rifacciamo al discorso precedente perchè rimanda ad una scrittura integrativa (e ne potresti fare a decine di quelle volendo) e non ad un altro preliminare.
Piuttosto mi pare discutibile il versamento di due caparre, una penitenziale ed una confirmatoria. In ogni caso la pattuizione di una caparra penitenziale deve essere espressamente accettata dalle parti come corrispettivo del recesso (e qui non lo vedo...)
 

Frank Surax

Membro Junior
Privato Cittadino
Tieni conto che il mio passo successivo è il preliminare,questa è una proposta di acquisto,come è scritto anzi: proposta a concludere un preliminare,cioè proposta a stipulare un preliminare.
quindi ,io mi sono 'obbligato' a stipulare un preliminare.

E qui imi viene in mente il discorso della cassazione che dice di obbligo ad obbligarsi...

La caparra penitenziale è questa relativa alla proposta.
Le altre caparre di cui parla sarebbe l'acconto (il 20% dell'immobile) da dare al preliminare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto