Birillo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Come da titolo mi trovo nella condizione di un eventuale preliminare in cui le parti lo sottoscrivono oggi con un pagamento di una caparra confirmatoria, il rogito avverrá fra un anno.
Il preliminare sará redatto da Notaio e trascritto a garanzia dell'acquirente.
Il venditore continuerá ad occupare l'immobile fino alla data del rogito.

Mi chiedevo quali clausole inserire all'interno del preliminare - a garanzia dell'acquirente - per fa sì che l'immobile venga conservato diligentemente da parte del venditore.

Attendo lumi.
Grazie.
 

pippo63

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Oltre alla classica frase che cita la "diligenza del buon padre di famiglia" potreste, al momento del preliminare, verbalizzare lo stato dei luoghi (anche con fotografie) e prevedere una penale a carico del venditore se al momento del rogito l'immobile non fosse nelle condizioni attuali (salvo il deperimento dovuto al normale uso).
 

leolaz

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Io metterei una frase del tipo:

" L’immobile dovrà essere consegnato al rogito, con obbligo del Venditore di conservarlo fino a detta data con la diligenza del buon padre di famiglia e verrà consegnato libero da persone e cose.
L’immobile al momento dell’atto notarile dovrà essere libero da oneri e pesi, trascrizioni pregiudizievoli, pignoramenti, liti in genere, iscrizioni ipotecarie, e privo di pendenze per quote di spese condominiali non pagate, ad eccezione di: ========........."

In ogni caso se fate il preliminare dal Notaio (con conseguente trascrizione" avrà sicuramente delle clausole standard a tutela dell'acquirente :ok:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Stavo pensando di inserire una clausola nel pagamento del saldo del tipo " fatti salvi eventuali danni"....
Si ma li devi disciplinare ... Nessuno firmerebbe una cosa simile mi spiego? Il saldo prezzo é una cosa la penale é altra cosa. La penale per chiamarsi tale dovrà essere dimostrata per essere esercitata. Come? Con un verbale dello stato di fatto al preliminare e il suo impegno del buon padre di famiglia a consegnarti l'immobile cosi come visto e piaciuto, foto ecc. Prima del rogito altro verbale con la controfirma delle parti che l'immobile é in ordine oppure é rotta la porta vetri infissi piastrelle ecc ecc.
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Un paio di settimane fa ho affittato un appartamento a 6 studenti: il locatore è arrivato in ufficio con un plico con circa 30-40 foto da far firmare a tutti i conduttori sul retro.....risultato ho consumato 3 penne :risata:

evidentemente il locatore frequenta questo sito...

www.coinquilinodi****a.it

va beh, è censurato ma si capisce, no?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto