1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Birillo

Birillo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Come da titolo mi trovo nella condizione di un eventuale preliminare in cui le parti lo sottoscrivono oggi con un pagamento di una caparra confirmatoria, il rogito avverrá fra un anno.
    Il preliminare sará redatto da Notaio e trascritto a garanzia dell'acquirente.
    Il venditore continuerá ad occupare l'immobile fino alla data del rogito.

Mi chiedevo quali clausole inserire all'interno del preliminare - a garanzia dell'acquirente - per fa sì che l'immobile venga conservato diligentemente da parte del venditore.

Attendo lumi.
    Grazie.

2. pippo63

pippo63 Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Oltre alla classica frase che cita la "diligenza del buon padre di famiglia" potreste, al momento del preliminare, verbalizzare lo stato dei luoghi (anche con fotografie) e prevedere una penale a carico del venditore se al momento del rogito l'immobile non fosse nelle condizioni attuali (salvo il deperimento dovuto al normale uso).

A Roby e leolaz piace questo messaggio.
  3. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Io metterei una frase del tipo:

" L’immobile dovrà essere consegnato al rogito, con obbligo del Venditore di conservarlo fino a detta data con la diligenza del buon padre di famiglia e verrà consegnato libero da persone e cose.
    L’immobile al momento dell’atto notarile dovrà essere libero da oneri e pesi, trascrizioni pregiudizievoli, pignoramenti, liti in genere, iscrizioni ipotecarie, e privo di pendenze per quote di spese condominiali non pagate, ad eccezione di: ========........."

In ogni caso se fate il preliminare dal Notaio (con conseguente trascrizione" avrà sicuramente delle clausole standard a tutela dell'acquirente :ok:

A Bagudi e Rosa1968 piace questo messaggio.
  4. leolaz

leolaz Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Un paio di settimane fa ho affittato un appartamento a 6 studenti: il locatore è arrivato in ufficio con un plico con circa 30-40 foto da far firmare a tutti i conduttori sul retro.....risultato ho consumato 3 penne :risata:

A Bagudi, Roby e ab.qualcosa piace questo elemento.
  5. Birillo

Birillo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Stavo pensando di inserire una clausola nel pagamento del saldo del tipo " fatti salvi eventuali danni"....

6. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Il rogito dà quietanza e non puoi rivalerti in seguito.

Fai in modo di controllare prima e fare un verbale controfirmato.

A francesca7 piace questo elemento.
  7. Birillo

Birillo Membro Attivo

Agente Immobiliare
    La clausola a cui mi riferivo è da inserire nel preliminare

8. Rosa1968

Rosa1968 Membro Storico

Agente Immobiliare
    Si ma li devi disciplinare ... Nessuno firmerebbe una cosa simile mi spiego? Il saldo prezzo é una cosa la penale é altra cosa. La penale per chiamarsi tale dovrà essere dimostrata per essere esercitata. Come? Con un verbale dello stato di fatto al preliminare e il suo impegno del buon padre di famiglia a consegnarti l'immobile cosi come visto e piaciuto, foto ecc. Prima del rogito altro verbale con la controfirma delle parti che l'immobile é in ordine oppure é rotta la porta vetri infissi piastrelle ecc ecc.

A francesca7 e leolaz piace questo messaggio.
  9. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    evidentemente il locatore frequenta questo sito...

www.coinquilinodi****a.it

va beh, è censurato ma si capisce, no?

A leolaz piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina