mariocaponetti

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
X miciogatto. http://www. fiscooggi.it/normativa-e-prassi/articolo/contratto-preliminare-vendutodetermina-plusvalenza-tassare. Scusa ma non riesco ad allegare il link. Vai e vedi,dici il vero comma "L" ma mi sembrava chiaro da quello che ho scritto,non fosse il mio caso.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Vale se hai ceduto il preliminare a titolo oneroso.
Ma mi pare che non sia il tuo caso, parlavi di pari e patta.

Esempio. Se prometti di acquistare un immobile a 100 e poi cedi il preliminare per far sì che un terzo si intesti quello stesso immobile a 150 (di cui 100 al venditore originale, 50 a te). In questo caso hai ceduto a titolo oneroso e i tuoi 50 rappresentano un reddito e non una plusvalenza. Perchè insisto sul termine non-plusvalenza? Perchè se no poi ci si confonde con la tassazione secca al 20%, tipica delle plusvalenze immobiliari, che qui non è applicabile. Appunto perché non è una plusvalenza.
Ad essere precisi... Non tutte le plusvalenze immobiliari possono godere dell'imposta sostitutiva al 20%. Ad esempio per i terreni edificabili non é prevista.
Il termine di plusvalenza indica il surplus che viene tassato. Non é di per sé termine legato alla fiscalità immobiliare. Ma é vero che il "surplus" realizzato dalla cessione di un compromesso, come é logico che sia, non rientra nei quadri relativi agli immobili (trattandosi di cessione di contratto ad effetti obbligatori) ma trai redditi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto