Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Una scrittura privata, come giustamente dice Rosa, oltre a non avere alcun valore che attesti la proprietà, fa ipotizzare che quella porzione di giardino non sia di proprietà del venditore; altrimenti che senso avrebbe fare una scrittura a parte?
Inoltre credo che, per far in modo che la porzione di giardino sia di pertinenza della casa, debba essere, catastalmente parlando, ricompresa in unico foglio e mappale; altrimenti il rischio, acquistandolo separatamente, sarebbe quello di essere oggetto di tassazione separata.
Perlomeno questa è la situazione che io ho sul mio immobile
 

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buonasera, sto comprando casa con giardino tramite agenzia, martedì 29 ho l'atto notarile, stamattina però ho scoperto che il costruttore non ha accatastato il giardino all'appartamento ma vuole farlo tramite accordo privato con il notaio all'atto, può causarmi qualche problema in futuro?
Non in un futuro troppo lontano...ma subito. L'atto per questa difformità sarebbe addirittura nullo, oltre tutto scrivereste volontariamente un'inesattezza su un atto pubblico, cosa che di per se è reato. Ti sei chiesto come mai il costruttore non ha fatto una pratica che costa poco ed è molto rapida? La risposta a questa domanda temo porti ad un altro pericolo per te, ad esempio che il giardino non sarà tuo, probabilmente condominiale con un diritto d'uso esclusivo, che sembra la stessa cosa ma in realtà ha implicazioni infinitamente differenti, o addirittura abusivo o con difformità insanabili (troppo vicino ad un canale ad esempio). Se la tua proposta d'acquisto/preliminare indica un giardino ricorda che l'agenzia non è esente da responsabilità, in quanto recenti sentenze hanno ribatto che in merito ad iscrizioni pregiudizievoli, intestazione degli immobili e loro reale consistenza e composizione, all'agenza non basta più comunicare le informazioni note, ma deve fare le opportune verifiche. Dopo aver fatto un rogito fasullo, invece, i tuoi diritti evaporeranno, in bocca al lupo.
 

gigigigi89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille per la risposta, allora nella prorposta d'acquisto c'era anche il giardino, io non ho dato anticipo, era una mutuo al 100%, non abbiamo fatto il contratto preliminare, domani mattina vado in Agenzia ed annullo il tutto, a cosa vado in contro ?
 

gigigigi89

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
digli che deve inserire il giardino in pianta.
guardi io ormai ho perso anche la fiducia, mi hanno rinviato l'atto tre volte ed io per caso ho scoperto che non era stato inserito il giardino, poi mi dice che l'avrebbe fatto in seguito perchè non gli andava di spendere soldi..... io ora ho la proposta che dice esplicitamente casa con giardino, mentre la piantina catastale e la relazione tecnica del locale senza... tra l'altro non ha nemmeno accatastato le parti comuni esterne...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto