1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. ghiro

ghiro Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Buongiorno a tutti ho venduto il mio appartamento per acquistarne uno nuovo. Ho il problema che per acquistare il nuovo appartamento ci vorranno circa 5 mesi quindi mi servirà una casa in affitto. Che contratto posso farmi fare!? Un grande grazie in anticipo a tutti.

2. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    Ok un transitorio

3. ghiro

ghiro Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ma mi hanno detto che serve una motivazione è vero in caso quale metto!?

4. topcasa

topcasa Membro Storico

Agente Immobiliare
    bisogna vedere quale puoi incastrare

5. ghiro

ghiro Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Ma non esiste un provvisorio x acquisto nuovo immobile!?

6. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Il transitorio va bene nel tuo caso, ma il canone è concordato e potrebbe non andare bene al proprietario.
    Altrimenti potresti farti fare un contratto libero (4+4) con disdetta di 1 mese avvisando il proprietario che ti occorrerà per un periodo breve.

A Tobia, dormiente, Rosa1968 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  7. Bastimento

Bastimento Membro Storico

Privato Cittadino
    Non sono praticissimo di contratti concordati, transitori, agevolati, per studenti ecc: e mi sto informando perchè me lo propongono.

Da quanto ho letto anche qui, ne ho ricavato che a partire dal DM 10/3/2006 il contratto transitorio è fattibile in tutti i comuni, non solo in quelli ad alta tensione abitativa.

Nel caso il comune non sia tra quelli elencati dalla direttiva del CIPE , il canone è liberamente determinabile dalle parti.

Per la motivazione...: "deve essere espressamente indicata in contratto, collegata ad un evento certo a data prefissata"

8. ghiro

ghiro Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Grazie a tutti ma la mia domanda è : posso fare un affitto transitorio con motivazione riacquisto casa?

9. Bastimento

Privato Cittadino
    Io riterrei di sì, specificandolo nel contratto, ma indicando una data entro la quale intendi completare l'acquisto.

10. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    La data è implicitamente indicata dalla scadenza del contratto, il quale non può avere durata superiore a 18 mesi.

11. Bastimento

Privato Cittadino
    Sul punto ripeto non sono pratico, ma se prendo alla lettera il testo della circolare questa prescrive che la motivazione sia legata ad un evento certo, come ad esempio la data di scadenza di un contratto di lavoro a termine, una trasferta ecc: nel caso dell'acquisto, probabile ma non prestabilito, il sospetto che la motivazione possa essere fasulla, mi suggerirebbe, di specificare comunque un termine; ma è una mia opinione.

12. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    ....che è la data di scadenza del contratto :sorrisone:

Però ho capito cosa vuoi dire ;), solo che nel suo caso un termine certo dimostrabile non può esserci salvo, appunto (ma è teorico e non necessariamente vincolante), il fatto che se non ricompra entro 8 mesi perde i benefici fiscali.

Nessuno è pratico, in quanto ci vorrebbe una casistica di sentenze che non mi risulta ci sia. Si va quindi a logica e buon senso.
    Nel caso di ghiro per me la motivazione è plausibile, anche se ammetto che ce ne sono di migliori (trasferta lavorativa, ecc...).

A ghiro piace questo elemento.
  13. ghiro

ghiro Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Quindi secondo voi come posso fare!? Non capisco una cosa ma è mai possibile che non esista un contratto transitorio per il motivo che io ho esposto!? Quindi uno sarebve costretto a fare un 4 + 4? Ma se a me casa in affitto serve solo per 4-5 mesi non esiste un contratto?

14. Bastimento

Privato Cittadino
    ... 8 o 18 ?

Però sollevi un aspetto che non è banale: sicuri che sia teorico e non sia vincolante l'aspetto fiscale?[DOUBLEPOST=1396448019,1396447873][/DOUBLEPOST]
    Diciamo che esiste anche il classico 4+4 in cui il locatore ti concede il diritto di recesso anticipato con breve preavviso , magari a partire da una certa data, facendoti carico dell'imposta sul recesso.
    Il contratto esiste: occorre che esista anche la disponibilità del locatore...:maligno:

A enrikon piace questo elemento.
  15. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    Esiste e secondo me lo puoi fare, anzi, lo puoi fare sicuramente. L'unico dubbio è che il proprietario non si convinca della bontà della motivazione e non accetti la tua proposta. Se il proprietario accetta sei a posto.

Nel suo caso 8 (lo so perchè me lo ha scritto in privato ;) ).

Direi di sì, perchè lui non è mica obbligato a ricomprare. Semplicemente gli conviene economicamente.

A ghiro piace questo elemento.
  16. ghiro

ghiro Membro Ordinario

Privato Cittadino
    Grazie a tutti quindi un transitorio con scritto x motivi di riacquisto con documentazione potrebbe andar bene!?

17. enrikon

enrikon Membro Senior

Agente Immobiliare
    :disappunto::disappunto::disappunto:

Ghiro, non so più come dirtelo: Sììììììììì!!!!!!! :D

A ghiro e ludovica83 piace questo messaggio.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina