Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io prima di dare i documenti chiedo agli acquirenti quanti soldi hanno sul conto corrente, quanti in BOT e su quale banca li hanno depositati.
Busta paga ed estratto conto incluso.

Sai,
Il venditore mi paga 4000€ e vuole sapere se può avere una ragionevole certezza che tu ti possa impegnare.

Non scherzo,
Vedessi le facce che fanno..
:shock::shock:

È uno scambio, tu controlla la casa che io controllo i tuoi conti..
cammello - soldi

All'improvviso capiscono cosa vuol dire dare documenti sensibili a sconosciuti.

Provate anche voi ..
Certe reazioni sono da filmare.
:bugiardo::shock::sbuffo::ciao:
 
Ultima modifica:

Dumbas

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno e grazie per i preziosi consigli.

Quindi ricapitolando io dovrei fare:
- una proposta subordinata alla regolarità edilizia/urbanistica/catastale/di diritto da verificarsi dopo l'accettazione.
- Farla abbastanza bassa da coprire eventuali spese occulte
- Far valutare la casa ad un tecnico di fiducia entro 30-60gg dall'accettazione
-Passare in banca per la richiesta ufficiale di mutuo

E' corretto?

A questo punto volevo chiedervi se il tecnico di fiducia può essere una qualsiasi persona con esperienza nel settore immobiliare o deve essere una figura riconosciuta giuridicamente.

Volevo anche chiedervi quale può essere il costo da affrontare per avere la certificazione degli impianti qualora il proprietario di casa non ritrovi gli originali.
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Io prima di dare i documenti chiedo agli acquirenti quanti soldi hanno sul conto corrente, quanti in BOT e su quale banca li hanno depositati.
Busta paga ed estratto conto incluso.

Sai,
Il venditore mi paga 4000€ e vuole sapere se può avere una ragionevole certezza che tu ti possa impegnare.

Non scherzo,
Vedessi le facce che fanno..
:shock::shock:

È uno scambio, tu controlla la casa che io controllo i tuoi conti..
cammello - soldi

All'improvviso capiscono cosa vuol dire dare documenti sensibili a sconosciuti.

Provate anche voi ..
Certe reazioni sono da filmare.
:bugiardo::shock::sbuffo::ciao:
Sei tu che vuoi vendere casa. Fai il difficile? No problem, nel raggio di 300 metri ne trovo almeno altre 3 o 4 con le caratteristiche della tua e proprietari più convinti di vendere. In qualunque luogo in Italia. In una fase del mercato con così ampia scelta per i potenziali acquirenti secondo me sta a voi individuare se vi trovate di fronte qualcuno con cui spendere energie o un turista nulla tenente. Per evitare di lavorare a vuoto e far perdere tempo e opportunità a chi vi affida la vendita.
Anche io, se e quando dovessi trovare e comprare, dovrò fare un mutuo e relativa sospensiva, ma al momento di fare una proposta scritta, con impegno così importante, avrò almeno due certezze. Che ho visto varie soluzioni analoghe e quella è proprio la mia e che ti piazzo li un assegno di 30 o 40k euro. Se faccio la proposta è perché sono convinto al 100%, quindi ho già potuto fare tutte le mie valutazioni. Con o senza il tuo aiuto sulla documentazione. Anzi, adesso che mi ci fate pensare, credo che in proposta potrei inserire anche che è valida solo con il 2% di provvigione da parte acquirente anziché 3%, visto che ho dovuto incaricare altri per ottenere la documentazione. Prendere o lasciare.
Mi fornisci le informazioni complete per fare le mie valutazioni sulla bontà dell'acquisto, ti pago, altrimenti ti pago di meno.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno e grazie per i preziosi consigli.

Quindi ricapitolando io dovrei fare:
- una proposta subordinata alla regolarità edilizia/urbanistica/catastale/di diritto da verificarsi dopo l'accettazione.
- Farla abbastanza bassa da coprire eventuali spese occulte
- Far valutare la casa ad un tecnico di fiducia entro 30-60gg dall'accettazione
-Passare in banca per la richiesta ufficiale di mutuo

E' corretto?

A questo punto volevo chiedervi se il tecnico di fiducia può essere una qualsiasi persona con esperienza nel settore immobiliare o deve essere una figura riconosciuta giuridicamente.

Volevo anche chiedervi quale può essere il costo da affrontare per avere la certificazione degli impianti qualora il proprietario di casa non ritrovi gli originali.

Devi fare una proposta semplice.

La proposta, ha il fine di conquistare la fusione dell'accordo, in ordine al prezzo.

La semplice circostanza, di subordinare gli effetti, all'ottenimento del mutuo, ti rende ogni garanzia che hai citato.

Immobili difformi non possono essere finanziati.

Inutile, farcire la proposta di acquisto con doppie o triple sospensive e con prassi che si ripetono tra loro.

Come incaricare un tecnico, per valutare la casa, nella sede della proposta.

Se hai gia' visto la casa tre volte, si presume, che la fase destinata all'esame del bene sia gia' stata fatta.
Che devi valutare ancora...??

Ora e' il momento di pensare ai soldi.
Quindi al prezzo.

Se all'esito della perizia, inviata dalla banca, si riscontreranno mancanze, di certificati o adempimenti vari che occirrono, sara' il venditore a dover incaricare un tecnico e non tu.
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Sei tu che vuoi vendere casa. Fai il difficile? No problem, nel raggio di 300 metri ne trovo almeno altre 3 o 4 con le caratteristiche della tua e proprietari più convinti di vendere. In qualunque luogo in Italia. In una fase del mercato con così ampia scelta per i potenziali acquirenti secondo me sta a voi individuare se vi trovate di fronte qualcuno con cui spendere energie o un turista nulla tenente. Per evitare di lavorare a vuoto e far perdere tempo e opportunità a chi vi affida la vendita.
Anche io, se e quando dovessi trovare e comprare, dovrò fare un mutuo e relativa sospensiva, ma al momento di fare una proposta scritta, con impegno così importante, avrò almeno due certezze. Che ho visto varie soluzioni analoghe e quella è proprio la mia e che ti piazzo li un assegno di 30 o 40k euro. Se faccio la proposta è perché sono convinto al 100%, quindi ho già potuto fare tutte le mie valutazioni. Con o senza il tuo aiuto sulla documentazione. Anzi, adesso che mi ci fate pensare, credo che in proposta potrei inserire anche che è valida solo con il 2% di provvigione da parte acquirente anziché 3%, visto che ho dovuto incaricare altri per ottenere la documentazione. Prendere o lasciare.
Mi fornisci le informazioni complete per fare le mie valutazioni sulla bontà dell'acquisto, ti pago, altrimenti ti pago di meno.

Ma se ti fanno spuntare piu sconto sull'acquisto, paghi di piu' o cominci a lagnare, che il tre x cento e' un tetto massimo...?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto