NIKO 77

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti,in effetti la caparra che avevo versato è confirmatoria,io avevo chiesto oltre al doppio di quello che avevo versato anche i danni,cioè le spese legali,della chiusura del mutuo e la provvigione che avevo versato all'agenzia.
L'avvocato del venditore mi ha risposto che già il doppio della caparra è considerato risarcimento danni,e dunque per legge loro non aggiungono altro,il doppio e basta.
Dunque calcolando il tempo che ho perso,le spese legali,la provvigione ecc mi ritrovo che alla fine ne guadagno qualcosa,ma proprio poco poco,secondo me non è giusto!Come ho letto prima in una risposta che mi avevate dato,chi perde i soldi dell'agenzia dev'essere solo la parte inadempiente,la causa non è mia perciò dovrebbero restituirmi i soldi visto che non mi hanno venduto niente e trattenere quelli del venditore,secondo me questa è la soluzione migliore,adesso è tutto in mano al mio avvocato,lui sostiene fermamente che i soldi me li devono restituire visto che l'affare non è andato a buon fine,speriamo bene.
Anche perchè adesso io devo trovare una nuova casa,dunque altri soldi all'agenzia!!così alla fine rischio di rimetterci qualcosa,a meno che loro non mi rispondono che non vogliono nessuna provvigione visto che l'avevo già versata nell'altro acquisto"mancato".
Grazie a tutti!!!!!

Aggiunto dopo 5 minuti :

Scusate ancora,ma secondo voi se io decido di avere l'appartamento e di andare per le vie legali,quanto può durare la causa??é una cosa conveniente o solo tanto tempo perso e tanti soldi da pagre per le spese legali??
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno a tutti,in effetti la caparra che avevo versato è confirmatoria,io avevo chiesto oltre al doppio di quello che avevo versato anche i danni,cioè le spese legali,della chiusura del mutuo e la provvigione che avevo versato all'agenzia.
L'avvocato del venditore mi ha risposto che già il doppio della caparra è considerato risarcimento danni,e dunque per legge loro non aggiungono altro,il doppio e basta.
Dunque calcolando il tempo che ho perso,le spese legali,la provvigione ecc mi ritrovo che alla fine ne guadagno qualcosa,ma proprio poco poco,secondo me non è giusto!Come ho letto prima in una risposta che mi avevate dato,chi perde i soldi dell'agenzia dev'essere solo la parte inadempiente,la causa non è mia perciò dovrebbero restituirmi i soldi visto che non mi hanno venduto niente e trattenere quelli del venditore,secondo me questa è la soluzione migliore,adesso è tutto in mano al mio avvocato,lui sostiene fermamente che i soldi me li devono restituire visto che l'affare non è andato a buon fine,speriamo bene.
Anche perchè adesso io devo trovare una nuova casa,dunque altri soldi all'agenzia!!così alla fine rischio di rimetterci qualcosa,a meno che loro non mi rispondono che non vogliono nessuna provvigione visto che l'avevo già versata nell'altro acquisto"mancato".
Grazie a tutti!!!!!

Aggiunto dopo 5 minuti :

Scusate ancora,ma secondo voi se io decido di avere l'appartamento e di andare per le vie legali,quanto può durare la causa??é una cosa conveniente o solo tanto tempo perso e tanti soldi da pagre per le spese legali??

Tu hai ragione a sentirti deluso e arrabbiato ma gia' il doppio della caparra significa che non ci perdi nulla e non ci guadagni nulla.................hai solo perso tempo.
se volevi che la provvigione fosse pagata solo da chi fosse stato inadempiente dovevi scriverlo nella proposta di acquisto ma dubito dell'accettazione dall'altra parte.
se vuoi andare per vie legali, aspettati qualche anno di lotte in tribunale ma potresti anche aver ragione.
ciao
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
Dunque calcolando il tempo che ho perso,le spese legali,la provvigione ecc mi ritrovo che alla fine ne guadagno qualcosa,ma proprio poco poco,secondo me non è giusto!

Bè cè da dire che con il doppio della caparra ti sei pagata tutti i danni che l'inadempiente ti ha causato...quant'altro volevi guadagnarci????;)Questo chiamasi risarcimento....
per il resto si, puoi esperire il rimedio di cui al 2932c.c. ma il tempo passa si si....
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se recedi non puoi chiedere anche l'esecuzione forzata-

La parte che non è inadempiente preferisce domandare la esecuzione o la risoluzione del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali» (art. 1385 c. 2).
Cerchiamo anche di spiegare cosa vuol dire: il copia e incolla non è sufficiente ;)
 

Mimi

Membro Attivo
Privato Cittadino
Volevo semplicemente dire che un preliminare con "Caparra con firmatoria" in caso di ripensamento ci sono 3 possibili soluzioni:
1) Se è l'acquirente a tirarsi indietro perde la caparra;
2) Se e il venditore che si tira indietro deve dare il doppio della caparra all'acquirente;
3) Sia l'acquirente che il venditore possono però chiedere il risarcimento del danno.
Per la risoluzione del contratto, solo una di queste 3 possibilità ci si può avvalere. In questo caso avrebbe dovuto rivolgersi al Giudice per la vendita forzata oppure per il risarcimento del danno che il giudice stabiliva nel doppio della caparra più tutte le altre spese documentate e sicuramente con un di più ancora tipo interesse legale, rivalutazione della somma se è trascorso un pò di tempo.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Credo che la soluzione migliore sia quella di cercare il nuovo appartamento tramite l'agenzia, pattuendo una mediazione ridotta o addirittura nulla (se l'agenzia è d'accordo...).

Aggiungerei che non penso che un risarcimento quale il doppio della caparra sia un "guadagno", nè che tale debba essere....:confuso:

Silvana
 

EnzoDm

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Forse nel mio post precedente andavo un pò di fretta e non mi sono spiegato bene. Faccio un esempio pratico: Per acquistare un immobile verso un acconto come caparra confirmatoria € 5.000 al compromesso; pago € 8.000 come provvigione all'Agenzia; pago € 500 al Notaio per redigere il compromesso e spese varie. La parte venditrice viene meno dicendo che ...abbiamo scherzato ... e mi si rimborsa solo il doppio della caparra € 10.000 (5000 + 5000) ??? Ma non esiste proprio..Caso diverso è se verso l'acconto come caparra confirmatoria di € 50.000 il che mi potrebbe mettere a riparo da sgradevoli sorprese in caso di restituzione della doppia caparra. Ecco perchè ha ragione Umberto quando dice che bisogna valutare caso per caso perchè una cosa è versare 5000/6000 € e un'altra è versare 50.000/60.000 come caparra confirmatoria. Quindi non è giusto dare risposte assolutiste come fa qualcuno... Che poi una causa duri 10 anni (se va bene) questo è un altro discorso, ma, per logica, penso che nessun giudice possa darmi torto a prescindere...
 

vavy

Membro Attivo
ome le dicevo il mio avvocato sostiene che devo riavere i soldi visto che l'affare non si è concluso,non è andato a buon fine,al massimo l'agenzia può avere un risarcimento spese ma non la provvigione totale.

decisamente questa cosa non esiste... o meglio, puoi provare ad averli dal venditore, ma dovresti fargli causa x risoluzione del contratto e risarcimento dei danni (ma ovviamnete ti converrebbe solo se il doppio della caparra non basta x i danni e nn è questo il caso)
ma l'agenzia ha ben lavorato, non può certo essere responsabile del cambio di idea del venditore.

tra l'altro avresti anche potuto decidere di agire per l'esecuzione in forma specifica del contratto di vendita ed ottenere una sentenza che trasferisse la proprietà dall'immobile (praticamente sostituendo il rogito). Il venditore non era libero di non venderti più.

Aggiunto dopo 4 minuti :

Tutti i danni extra provati mi dovranno essere rimborsati indipendentemente dalla caparra confirmatoria.

Nel qual caso agirai per la risoluzione del contratto x inadempimento chiedendo quindi tutti i danni e non esercitando il recesso..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto