acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
Cara Milanele il discorso intavolato da me non è riferito alla mia persona ma a qualsiasi soggetto che involontariamente e sottolineo...involontariamente, potrebbe rimanere coinvolto in una situazione del genere. Il fatto poi che una persona dia 2.000 o 3.000 € in acconto non è una questione di convenienza ma di necessità perchè, se mai, attende l'importo per il saldo da una banca per la richiesta di un mutuo. Il mio ragionamento, e, ripeto, non voglio essere frainteso perchè non mi ci sono mai trovato in una situazione del genere, è di una evenienza che potrebbe capitare ad un comune mortale che non è nè un cinico, nè un affarista, nè un imbroglione ma semplicemente una persona che stava acquistando la casa di una vita e per un motivo, che può essere valido o non, è obbligato ad ingoiare un brutto rospo...Tutto qui.

ti posso dare ragione ma ricordiamoci che non esistono case solo da 200k dove un acquirente da' 2k euro come caparra.
esistono o sono tante (a milano) case di 700 o anche oltre come niente e su quelle case, 2k euro fanno ridere.
ciao
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ringrazio tutti per il contributo che state dando.............la mia vicenda non sarà all'ordine del giorno però mi ha lasciato veramente l'amaro in bocca!Avevo firmato il contratto a luglio con il rogito fissato a novembre,avevo già visto cucina,camera ecc......entusiasmo a mille e adesso a fine anno mi ritrovo con casini infiniti,avvocato,agenzia,soldi da riavere...........e nuova casa da cercare dopo che avevo anche progetti di matrimonio in tempi brevi!
Vi ringrazio nuovamente,mi avete consigliato,adesso sarà l'avvocato a tirare le somme,io per il momento cerco di passare un fine anno senza il pensiero della casa nella testa,con l'anno nuovo ripartirò da zero,cercherò una nuova casa e volterò pagina.
BUON ANNO a tutti!!!!

Facci sapere quale strada ti consiglierà l'avvocato: utile esperienza anche per noi...
Buon anno e in bocca al lupo ;)
 

dierre

Membro Attivo
Agente Immobiliare
l'agente immobiliare ha concluso il suo lavoro facendo si che la trattativa sia andata a buon fine,quindi il suo lavoro lo ha svolto nel migliore dei modi a meno che nn abbia vincolato per iscritto il suo compenso al rogito notarile.
 

d1ego

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ci fai sapere com'è andata?
Mi stupisce che il legale del venditore ti abbia detto "ti restituiamo il doppio della caparra" e non "caparra+spese e se non ti sta bene facci causa".
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ci fai sapere com'è andata?
Mi stupisce che il legale del venditore ti abbia detto "ti restituiamo il doppio della caparra" e non "caparra+spese e se non ti sta bene facci causa".


Semplicemente, perchè per legge, in caso di inadempienza del venditore (art. 1385 c.c.) o si accetta la restituzione del doppio della caparra o si va in causa chiedendo anche le spese.
 

mabe

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Scusate, ma io non sono d'accordo. Se ho capito bene parliamo di caparra confirmatoria non di caparra penitenziale per cui, secondo il mio punto di vista, è vero che l'agenzia ha il diritto di non restituire la provvigione, il che è giusto, ma la somma deve essere a carico della parte inadempiente (cioè del mancato venditore) per cui non è che tutti i danni arrecati a me acquirente vanno nel calderone della caparra confirmatoria. Non esiste. Tutti i danni extra provati mi dovranno essere rimborsati indipendentemente dalla caparra confirmatoria. Esempio: caparra confirmatoria € 10.000. Mancata vendita per inadempienza del venditore: mi vengono restituiti € 20.000 + tutte le spese annesse e connesse relative alla mancata compravendita, chiaramente stabilite da un giudice. Se invece lo stesso esempio lo facciamo con una caparra penitenziale, allora è come dite voi cioè la restituzione di € 20.000 per cui non ho diritto a nessun altro rimborso. Un saluto a tutti.
-nel mio caso, io venditore, ho anticipato metà provvigioni all'agenzia, stipulato preliminare ma l'acquirente non ottiene più il mutuo. Mi pare che sia l'inadempiente a dover pagare le provvigioni per entrambe le parti. Mi ricordo ci avessero insegnato questo, al corso, o sbaglio? grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto