Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Forse ho capito cosa ti disturba...
Credo di interpretare correttamente il senso dei 36 mesi: non credo significhi che l'AI ti tiene in sospeso per 36 mesi, bensì che per 36 mesi tu non venderai con altri. Se attivi la sospensione l'AI non ti disturberà oltre, ma nel momento in cui decidi di rimettere in vendita la casa, l'AI sarà ben contento di far ripartire l'incarico. Non so esattamente, ma mi pare equivalente alla sospensione di una Assicurazione RC di un motoveicolo...
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Dove hai sottoscritto il contratto di mediazione ? In agenzia o presso la tua abitazione? Se presso la tua abitazione )quindi fuori dai locali commerciali dell'agente) "potresti" provare a far valere il diritto di recesso valido 10 giorni dalla data della stipula, e se sottoscritto presso l'agenzia valido per 3 giorni.


Diritto valido su acquisto beni di consumo e non opera con la nostra categoria.[DOUBLEPOST=1404728697,1404728658][/DOUBLEPOST]
Forse ho capito cosa ti disturba...
Credo di interpretare correttamente il senso dei 36 mesi: non credo significhi che l'AI ti tiene in sospeso per 36 mesi, bensì che per 36 mesi tu non venderai con altri. Se attivi la sospensione l'AI non ti disturberà oltre, ma nel momento in cui decidi di rimettere in vendita la casa, l'AI sarà ben contento di far ripartire l'incarico. Non so esattamente, ma mi pare equivalente alla sospensione di una Assicurazione RC di un motoveicolo...

Esatto.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Intendevo che per non sospendere incarico addirittura 36 mesi metto la casa in vendita con loro (non voglio venderla da solo, giuro) adesso e spero si non venderla.il fatto delle foto era perche' mostrando solo la parte esterna forse invoglierei meno un cliente che vede immobile aul sito.sono in buona fede ragazzi davvero, ma mi sento un nodo al collo a vincolarmi 36 mesi
Fabio scusa ma....stai vedendo un problema dove non c'è...la sospensione non è assolutamente un vincolo (e ripeto, a meno che non sia una scusa per vendere casa da solo o dare incarico ad altra agenzia)...se non puoi vendere, tra qualche mese ti sarai già dimenticato dell'incarico stesso, se invece, dovessi risolvere per il mutuo (dopo ti spiego il perché dei 36 mesi), allora riattivi l'incarico e prosegui la vendita...non capisco perché mai ti debba sentire vincolato? I 36 mesi è molto probabile che li abbiano proposti in virtù della tua motivazione, ovvero i problemi con il mutuo, infatti nella formula del" buy to rent", impropriamente chiamata"affitto a riscatto, i 36 mesi sono il periodo che si tiene in considerazione per poi accedere al mutuo che permette di saldare il prezzo pattuito e i canoni mensili che si pagano durante questi 36 mesi fanno da pedigree positivo nei confronti della banca che dovrà concedere il mutuo...secondo me hanno fatto questo ragionamento.
Per le foto, invece, che mi sembra tu voglia fare nel caso non sospenda l'incarico, è un altro falso problema, in quanto le farà l'agenzia e non si limiterà certo al solo esterno...
 

fabiochef

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La mia paura come ho gia scritto ieri, in realta' e' che loro rimettano la mia casa allo stesso prezzo anche tra 30 mesi e magari la mia casa vale 250.pensate si possa negoziare su questo?
 

klande

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Diritto valido su acquisto beni di consumo e non opera con la nostra categoria.[DOUBLEPOST=1404728697,1404728658][/DOUBLEPOST]

Esatto.

Antonello, il diritto vale anche nei nostri contratti... solo che la giurisprudenza al riguardo è molto varia.
Spesso tale ripensamento è dovuto a voler eludere l'agenzia o per contratto con altra agenzia.
Nel caso secco di ripensamento potrebbe valere tale diritto, ma sarebbe comunque un procedimento lungo se non si intendono e accordano le parti
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
La mia paura come ho gia scritto ieri, in realta' e' che loro rimettano la mia casa allo stesso prezzo anche tra 30 mesi e magari la mia casa vale 250.pensate si possa negoziare su questo?
Prevedere un valore certo fra 30 o 36 mesi è impossibile ma penso che nell'accordo di sospensione si possa specificare che, qualora l'immobile venga messo nuovamente in vendita, lo si proporrà in linea con il valore di mercato di quel momento. L'aumento di valore escludilo tranquillamente, i prezzi scenderanno ancora...di quanto non è prevedibile ma che scenderanno è sicuro, fra 36 mesi saranno meno dei 175/180 attualmente stimati e secondo me, saranno loro stessi a proporti l'inserimento della clausola nella sospensione.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Si era aperta una discussione al riguardo dopo che alcuni di noi avevano partecipato ad un convegno. Chiederò a Silvana se ricorda meglio.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ciao FabioChef,
cerco di spiegarti il punto di vista del mediatore. Quando hai comunicato che non era più tua intenzione vendere l'immobile per l'indisponibilità della banca a concederti il mutuo di cui avresti avuto bisogno, l'agente immobiliare ha cercato di trovare delle tutele per evitare la situazione più spiacevole per lui, considerando quindi anche l'eventualità che l'immobile sia stato promesso in vendita privatamente... La sospensione dell'incarico vale proprio a testare la buona fede in tal senso: non ti faccio pagare nulla ma tu cliente mi assicuri che, qualora le condizioni per vendere l'immobile siano nuovamente presenti, tornerai da me per concludere l'affare.
La formulazione poi di questa scrittura non è codificata e quindi risulta possibile contrattare sia la durata che le condizioni. La rivalutazione dell'immobile può essere da te proposta (ancorando la stessa ad un parametro e/o osservatorio che possa avere un minimo di attendibilità e concedendo all'agenzia anche la possibilità di rimettere in vendita l'immobile ad un prezzo più basso, qualora il parametro prescelto risulti negativo). Tieni inoltre presente che questo tipo di scrittura non ti obbliga a pagare alcunchè nel caso in cui, trascorso il periodo prestabilito, tu decida di non procedere con la vendita.
La sospensione dell'incarico, va ricordato, è una possibilità cui spesso si ricorre nei casi come il tuo, ma che l'agenzia immobiliare non è obbligata a sottoscrivere. Si tratta quindi di una "concessione" che permette di mantenere un buon rapporto con la propria clientela, con rinuncia a qualsiasi compenso ma a fronte di un minimo di disponibilità offerta anche dalla controparte.
 

fabiochef

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie che casa, molto chiaro.ti chiedo due cose.1 in caso di sospensione devo cmq comunicare con raccomandata la risoluzione del contratto di sospensione entro i 36 mesi o si considera risolto in automatico? 2 se io volessi mettere la mia casa in vendita ad un prezzo maggiore come ho fatto ora loro potrebbero rifiutare? Grazie in anticipo[DOUBLEPOST=1404731594,1404731441][/DOUBLEPOST]Scusa che casa rileggendo la tua risposta...mi hai gia risposto scusami ancora, deve essere l'ansia.
 

alessandro66

Membro Senior
Privato Cittadino
Tieni inoltre presente che questo tipo di scrittura non ti obbliga a pagare alcunchè nel caso in cui, trascorso il periodo prestabilito, tu decida di non procedere con la vendita.
Va precisata la risoluzione o decadenza....la sospensione sospende...in realtà andrebbe inserita una clausola risolutiva che risolva, appunto, il contratto allo scadere del termine, qualora non sia stato superato il problema del mutuo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto