Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Se la prossima settimana quando andrò in agenzia vedo che l'assegno non è stato consegnato cosa dovrei fare?

io sono comunque tutelato da quella parte del contratto se l'agente si ostina a non consegnare l'assegno?

Vi aggiorno. Sono stato in agenzia, rogito confermato per il 28 giugno. I venditori mi chiedono solo di poter restare in casa fino al 30 visto che l'affitto gli parte dal 1 luglio. Mi è stato detto che verrà scritto tutto nel rogito e verrà fissata una penale, ma io non ho somme liquide da lasciare in deposito dal notaio visto che il 95% dell'importo verrà saldato con il mutuo (che servirà ad estinguere il mutuo che hanno loro in atto). Come posso tutelarmi maggiormente quindi?

Ah, dimenticavo: ad ulteriore garanzia, per quello che può valere, ho chiesto che mi venga consegnata ugualmente una copia del mazzo di chiavi il giorno del rogito.

Nessuno? :triste:
 
Ultima modifica di un moderatore:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Vi aggiorno. Sono stato in agenzia, rogito confermato per il 28 giugno. I venditori mi chiedono solo di poter restare in casa fino al 30 visto che l'affitto gli parte dal 1 luglio. Mi è stato detto che verrà scritto tutto nel rogito e verrà fissata una penale, ma io non ho somme liquide da lasciare in deposito dal notaio visto che il 95% dell'importo verrà saldato con il mutuo (che servirà ad estinguere il mutuo che hanno loro in atto). Come posso tutelarmi maggiormente quindi?

Fai il 95% di mutuo..
Fatto cento l'acquisto dovrebbe rimanere il cinque per cento.

Hai pure dichiarato di aver lasciato in assegno il dieci per cento di caparra..

Se la matematica non e' un opinione significa che qualcosa non torna.

Per le tutele che (non) ti occorrono puoi sempre trarre spunto, dall'amico @Gugly.

Nel campionario dei suoi efficaci consigli, uno dei piu prodigiosi, era quello di rendere inadempiente il venditore.

Cio' alla presenza del notaio e della banca che eroga il finanziamento.

Ma ve lo immaginate...?
 
Ultima modifica:

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Il deposito lo devono lasciare loro. Tu sei l'acquirente che salda l'immobile senza averne il possesso. Quindi sei tu che hai bisogno di garanzie.

I soldi lui li vede solo passare.
Non sono i suoi.

Se il venditore non firma o il ricavato, non estingue il mutuo gravante per via del deposito sospeso, niente compravendita.

Niente compravendita niente mutuo.
 

corto-armitage

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io, dietro suggerimento del foro, ho fatto come dicevi all'inizio. 10.000 rimangono al notaio dopo tot tempo penale 100 euro al giorno. Questo per dargli il tempo (due mesi) di acquistare e trasferirsi. Ma se si tratta di soli due giorni, ma chiedi conferma a chi ne sa di piu', immagino che potresti, oltre a farti dare un mazzo di chiavi, non far scrivere nulla nell'atto e dargli la tua parola che possono rimanere due giorni. Tanto è chiaro che anche se vai fuori di testa e cambi idea in due giorni non li butti fuori, per cui loro i due giorni ce li hanno, per contro tu sei garantito che se loro rimangono di piu' lo stanno facendo senza titolo.
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
ciao, alla fine dopo aver parlato con il notaio e con l'agente immobiliare (del quale premetto che non mi fido) abbiamo concordato proprio quanto da te detto: il notaio non scriverà questa cosa in atto per via del costo aggiuntivo che dovrei pagare, però predisporrà una scrittura a latere il giorno del rogito dove indica il giorno in cui dovranno lasciare l'appartamento e consegnare le chiavi, e la relativa penale giornaliera. inoltre io ho chiesto di avere ugualmente una copia delle chiavi e mi è stato detto che non è un problema. questo mi ha tranquillizzato un poco, ma non del tutto perchè ormai nella testa mi passano mille pensieri negativi. spero solo che alla fine si risolva tutto per il meglio!
 

Ryu10

Membro Ordinario
Privato Cittadino
grazie, che crepi questo lupaccio! sicuramente vi farò sapere, fino ad allora però non sarò tranquillo. sono pessimista ai massimi livelli e anche ansioso lo so, ma non riesco a fidarmi ormai :triste:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto