E

enzo6

Ospite
Certo bisognerà vedere i documenti

ti ricordo cosa dice lo scrivente:
1)preliminare non registrato
2)l'assegno dell'acconto al compromesso dovrei intestarlo al fornitore mentre quello del saldo al rogito al costruttore[DOUBLEPOST=1371741368,1371741329][/DOUBLEPOST]se dipendesse da me non comprerei[DOUBLEPOST=1371741427][/DOUBLEPOST]non si fa un preliminare su un preliminare addirittura non registrato[DOUBLEPOST=1371741502][/DOUBLEPOST]semmai pago al rogito tutta la somma
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Beh con la cessione del compromesso funziona così, il compratore finale deve consegnare due assegni, a chi gli ha ceduto il preliminare pagherà l'importo della caparra più il prezzo del compromesso, al proprietario la restante cifra pattuita.
Al rogito saranno presenti tutti e tre, il costruttore, colui che cede il compromesso e colui che vuole acquistare compromesso e immobile. Qui il preliminare non è stato registrato e il rischio sta proprio qui. Sicuramente il fornitore starà vendendo ad una cifra più alta, e su quella differenza dovrebbe versare sulla plusvalenza che ha realizzato la ritenuta fiscale che mi sembra sia del 20%. La cessione del compromesso è possibile farla, perché no, ma deve essere registrato. Di fatto chi compra il compromesso acquista un diritto mi spiego?
 
E

enzo6

Ospite
Beh con la cessione del compromesso funziona così, il compratore finale deve consegnare due assegni, a chi gli ha ceduto il preliminare pagherà l'importo della caparra più il prezzo del compromesso, al proprietario la restante cifra pattuita.
Al rogito saranno presenti tutti e tre, il costruttore, colui che cede il compromesso e colui che vuole acquistare compromesso e immobile. Qui il preliminare non è stato registrato e il rischio sta proprio qui. Sicuramente il fornitore starà vendendo ad una cifra più alta, e su quella differenza dovrebbe versare sulla plusvalenza che ha realizzato la ritenuta fiscale che mi sembra sia del 20%. La cessione del compromesso è possibile farla, perché no, ma deve essere registrato. Di fatto chi compra il compromesso acquista un diritto mi spiego?

ma tu compreresti ?
 
E

enzo6

Ospite
Se accettano si, ma da chi compri? Quel preliminare anche se non è registrato ha valore, quindi da chi compri?

Sono d'accordo

Io non comprerei, ammesso poi che la banca mutuante accetti la cosa.[DOUBLEPOST=1371742449,1371742380][/DOUBLEPOST]il preliminare non registrato non ha valore verso l' ultimo acquirente ma solo tra le parti iniziali.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
ma tu compreresti ?
Non so cosa dirti, quello che penso io non credo sia importante. Certo bisogna vederci chiaro e fare i giusti passi. Ieri ho parlato anche dell'antiriciclaggio che non è un aspetto da sottovalutare. A volte molti fanno le cose semplici, conoscono la procedura e via, ma già il fatto che quel preliminare non è stato registrato a me vengono i brividi.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il fornitore non rogitato la casa, e credo non sia nella sua volontà, l'avrebbe già fatto, quindi è sottoposto a I.V.A.. Vorrebbe cedere il compromesso.



Per la mia esperienza, i fornitori non hanno nessun interesse a rogitare, perchè acquisterebbero in IVA e venderebbero in tassa di registro, per cui preferiscono cedere il compromesso.

Io ne ho fatte diverse di queste operazioni, quando il mercato tirava un pò di più e, se ben costruita, è una vendita regolare.

Chiaro che il preliminare dev'essere registrato.
 
E

enzo6

Ospite
Non so cosa dirti, quello che penso io non credo sia importante. Certo bisogna vederci chiaro e fare i giusti passi. Ieri ho parlato anche dell'antiriciclaggio che non è un aspetto da sottovalutare. A volte molti fanno le cose semplici, conoscono la procedura e via, ma già il fatto che quel preliminare non è stato registrato a me vengono i brividi.

appunto, se le cose non sono chiare meglio lasciare perdere.
Non capisco la leggerezza di fare un preliminare non registrato ed avere nel contempo l'arroganza di cederlo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto