pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
cosa registro se non firmo nulla?? cosa......... l'accordo verbale?? vero va registrato anche quello.

Stiamo parlando in generale o del caso in particolare?
Se si parla dello specifico caso, è stato ammesso di aver sottoscritto, quindi dirgli di non pagare equivale a dire "evadi".
Se si parla in generale, in caso davvero non sia stato sottoscritto nulla, io consiglierei di non far passare denaro dai conti... nel caso non si segua il consiglio, il problema non saprei come affrontarlo, perchè all'AdE non gli si può semplicemente rispondere "non ho scritto nulla". :D
Altrimenti scusami, anche tu potresti evitare di registrare qualsiasi cosa e quando l'ade venisse a chiederti i soldi per il tuo obbligo in solido, gli risponderai:" non abbiamo scritto nulla!
A quanto so il fisco non è così credulone e disponibile a fidarsi sulla parola.
Mi pare strano come quesito da un agente esperto come mi sembri tu.:stretta_di_mano:


OOOOps c'hai ragione: non hanno firmato nulla (a quanto dice)... rimane solo la seconda parte del ragionamento allora :D entschuldigung
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Sì, avevo notato (vedi correzioni) :p rimane questo:
Se si parla in generale, in caso davvero non sia stato sottoscritto nulla, io consiglierei di non far passare denaro dai conti... nel caso non si segua il consiglio, il problema non saprei come affrontarlo, perchè all'AdE non gli si può semplicemente rispondere "non ho scritto nulla".
Altrimenti scusami, anche tu potresti evitare di registrare qualsiasi cosa e quando l'ade venisse a chiederti i soldi per il tuo obbligo in solido, gli risponderai:" non abbiamo scritto nulla!
A quanto so il fisco non è così credulone e disponibile a fidarsi sulla parola.
Mi pare strano come quesito da un agente esperto come mi sembri tu.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Salve a tutti, vi vorrei porre questa situazione:
Delle persone vogliono stipulare il rogito notarile per il loro appartamento senza aver prima firmato/registrato un preliminare di compravendita. Il problema è che chi gli compra l'appartamento (parenti di primo grado) ha fatto loro un bonifico della cifra indicativa di 30.000 a titolo di caparra confirmatoria. Sapendo che i bonifici sono tracciabili, che gli acconti/caparre devono essere motivati in atto da un preliminare registrato che funge da ricevuta...cosa possono rischiare queste persone? Fermo restando che sui 30.000 non è stata pagata nessun'imposta (0,5 o 3%).
- Cosa succede se è stato fatto un preliminare ma non è stato registrato??
- Cosa succede se non è mai stato fatto un preliminare quindi sti 30.000 non sono nemmeno motivati e dal notaio viene poi fuori che son stati incassati 2 mesi prima?? Grazie in anticipo

Può succedere che l'agenzia delle entrate vi invii un avviso di pagamento come anche può non succedere nulla.
L'agenzia delle entrate, a campione, controlla gli atti notarili e potrebbe scoprire che è stato eseguito un bonifico con causale "caparra confirmatoria".
Caparra confirmatoria con bonifico menzionato in atto.
All'agenzia delle entrate, che stupidi non sono, intuiscono che è stato evitato un passaggio con mancato versamento di euro.
Da quì la sanzione, abbastanza elevata.
Per evitare questa potete sottoscrivere un preliminare e, riportando gli importi che dichiarerete all'atto, registrare con le penalità previste che sono un'inezia.
Potete anche non tenere conto di questo consiglio ed affidarvi alla buona sorte.
 

Silvio Luise

Membro Attivo
Agente Immobiliare
.....secondo me e' importante capire cosa c'e' scritto nella causuale del bonifico.Per assurdo potrebbe essere una somma versata per un prestito per una somma che era dovuta...ecc.ecc.Potrebbe anche restituirla e distinguere le due cose ,o fare un preliminare nuovo e registrarlo.Se e' stato fatto e sottoscritto ,invece ,il preliminare allora forse vale la pena di registrarlo anche se in ritardo la sanzione e' poca cosa .
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Rosadaniel89 ha aperto la discussione con questa frase:

"Il problema è che chi gli compra l'appartamento (parenti di primo grado) ha fatto loro un bonifico della cifra indicativa di 30.000 a titolo di caparra confirmatoria".

Quindi bonifico per acquistare qualcosa.
Un qualcosa che a distanza di due mesi si configura con un immobile in atto pubblico.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Stiamo cavillando ma è meglio cosi, si ha l'obbligo di registrare qualsiasi scrittura privata,ma in questo caso c'è stato un passaggio di soldi senza nessuna scrittura.
Ammettendo che sia cosi, nessuno mi vieta di versare soldi a una persona senza nessuna scrittura privata, posso tranquillamente fidarmi.
Volete dire che se Lì ADE si accorge, l'onere della prova spetta a me??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto