Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
E' la classica dicitura: "... in quanto ad euro 30.000 sono stati già corrisposti da parte acquirente a parte venditrice..." ecc. che troviamo negli atti di provenienza. Giustamente il notaio rogita, se i clienti hanno sbagliato prima di rovolgersi a lui che ci può fare?
 

rosindaniel89

Membro Attivo
Professionista
.....secondo me e' importante capire cosa c'e' scritto nella causuale del bonifico.Per assurdo potrebbe essere una somma versata per un prestito per una somma che era dovuta...ecc.ecc.Potrebbe anche restituirla e distinguere le due cose ,o fare un preliminare nuovo e registrarlo.Se e' stato fatto e sottoscritto ,invece ,il preliminare allora forse vale la pena di registrarlo anche se in ritardo la sanzione e' poca cosa .

Ma pardon...qualsiasi sia la causale del bonifico in atto verrà scritto "il prezzo complessivo ecc sarà di 180.000, 150000 versati in data odierna tramite assegni circolari e 30.000 versati in data (ieri per es) tramite bonifico bancario"! Qualsiasi sia la causale di quel bonifico comunque non è stato eseguito nè a fronte di un preliminare nè di una scrittura privata.

Dato che io posso permettermi di decidere di comparire o meno in atto, se le persone scelgono la via della "buona sorte" io dico loro chiaro e tondo che mi rifiuto...

Aggiunto dopo 4 minuti :

CHiedo venia, ma si paga se si registra una scrittura privata ....... se non si registra nulla si paga al rogito o sbaglio??

Si può anche evitare di fare una scrittura privata prima del rogito, chiaramente se non c'è scambio di denaro. Ci si accorda (sempre sulla parola) e dal notaio si corrisponde l'intera somma della compravendita. Qualsiasi altro tipo di scrittura, definiamola "pre-rogito", và registrata...che sia proposta d'acquisto o preliminare. Si possono registrare sì in ritardo ma il non farlo porta controlli (quello sempre da un anno a sta parte) e sanzioni, che se non ricordo male da qualche mese si sono alzate fino al 400% dell'imposta dovuta.
 

rosindaniel89

Membro Attivo
Professionista
No, nel senso che è stata una consulenza "in amicizia" per la loro vendita dato che loro poi hanno praticamente ricomprato con noi (lì si che c'è stato il nostro intervento ma è un atto separato da quello che stiamo discutendo). Io sarei comparso pur non avendo percepito mediazione solo per fare un favore a loro. Il mio rifiuto a comparire sarebbe anche per fargli capire che stan facendo una cosa sbagliata, ma non vogliono sentire ragioni
(Il colmo è che poi per la vendita conclusa con noi fanno preliminare e tutto seguendo la procedura standard...)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Non mi voglio incaponire ma mi spiego:
Oggi ti faccio un bonifico di 30.000 come caparra per il tuo immobile, ci conosciamo cosi bene (parenti) che evitiamo di fare il preliminare....... la dicitura del bonifico conferma a cosa sono serviti quei soldi.
Sono obbligato a fare un preliminare??
Chi mi obbliga?
 

rosindaniel89

Membro Attivo
Professionista
E' quello che ho tentato di capire anche io per tutta ieri..e mi son convinto che è lo STATO che ti obbliga quando sia un notaio che un avvocato mi han risposto "tu sei obbligato a dichiarare con una scrittura privata per modalità identica all'atto definitivo (ergo forma scritta e registrata) qualsiasi passaggio di denaro avvenga prima del rogito."
In sostanza nell'atto non si può scrivere che sti 30.000 son stati dati come anticipo senza mettere anche il riferimento di un preliminare o una proposta. Almeno questo è quello che mi han detto...e in sti due giorni ne ho sentite veramente di tutti i colori...
 

Miguelito

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Non mi voglio incaponire ma mi spiego:
Oggi ti faccio un bonifico di 30.000 come caparra per il tuo immobile, ci conosciamo cosi bene (parenti) che evitiamo di fare il preliminare....... la dicitura del bonifico conferma a cosa sono serviti quei soldi.
Sono obbligato a fare un preliminare??
Chi mi obbliga?

Si perchè ogni passaggio di denaro va registrato all'AdE e siccome non si può registrare la parola tra le parti, bisogna mettere per iscritto gli accordi presi.
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
C'è l'obbligo della registrazione delle scritture private non del passaggio di denaro che è una conseguenza della registrazione del preliiminare.

Mi informerò ma io mai sentito dire che c'è l'obbligo di sottoscrivere un preliminare di compravendita, c'è sempre da imparare.
 

rosindaniel89

Membro Attivo
Professionista
Mi informerò ma io mai sentito dire che c'è l'obbligo di sottoscrivere un preliminare di compravendita, c'è sempre da imparare.

Di fatti nemmeno io l'avevo mai sentito...però a quanto pare è così! Ho chiamato alle Entrate è la risposta è stata "deve prendere appuntamento con la direttrice"...........
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto