1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. tonio

tonio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    nove anni fa' ho comprato un fabbricato all asta di 130mq in stato grezzo di cui la meta' abusiva, come posso regolarizzare? e' composto da piano giorno e piano notte (quello giorno e' condonato e quello notte e' abusivo no accatastato no condonato...grazie mille per i suggerimenti:stretta_di_mano:

2. Umberto Granducato

Umberto Granducato Fondatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Detta così sembra un pò ardua......
    Consulta un tecnico del tuo comune che ti dirà quello che puoi/non puoi fare. Solo un tecnico del posto ti può aiutare.

3. roberto.spalti

roberto.spalti Membro Senior

Agente Immobiliare
    Concordo sul rivolgerti ad un tecnico, se non ricordo male per i fabbricati acquistati tramite tribunale è possibile fare la sanatoria di eventuali abusi ma credo che il termine per presentare la domanda si prescriva in un anno dall'acquisto.

4. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    da noi non è automaticamente sempre possibile, anzi la procedura non te lo dice neanche prima quello che puoi o non puoi sanare.

5. tonio

tonio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    cosa non hai capito Umberto?

6. tonio

tonio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si sapevo questo,purtroppo all asta ho comprato solo il piano terra mentre il piano notte non risulta nemmeno accatastato,ma nella vendita non era citato quello abusivo,cmq ero consapevole,trattasi un acquisto all asta il cui proprietario fallito e' mio fratello....adesso chiedevo come posso regolarizzare visto che l ultimo condono era troppo caro, il tecnico dice non e' sanabile....

7. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    No, ho capito. Arduo nel senso che c'è un abuso totale e sanarlo mi sembra difficile, tuttavia solo un tecnico della tua zona ti può aiutare perchè bisogna vedere cosa prevedono i regolamenti del tuo comune.

8. Leiter

Leiter Membro Attivo

Agente Immobiliare
    Prova a risalire al tecnico xy che in occasione dell'asta è stato nominato dal giudice per fare la stima giudiziale. In quella stima è stato parlato di opera abusiva? Se no, allora il tecnico xy dovrebbe mettere apposto la facenda .... Se si, allora parla con il comune.

saluti e auguri

Leiter

9. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Adesso è tutto un po piu chiaro: temo che tu nn possa fare niente; se il tecnico ti ha detto che non è sanabile la risposta l'hai già avuta...:occhi_al_cielo:

10. tonio

tonio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    si sapevo questo,purtroppo all asta ho comprato solo il piano terra mentre il piano notte non risulta nemmeno accatastato,ma nella vendita non era citato quello abusivo,cmq ero consapevole,trattasi un acquisto all asta il cui proprietario fallito e' mio fratello....adesso chiedevo come posso regolarizzare visto che l ultimo condono era troppo caro, il tecnico dice non e' sanabile....

11. tonio

tonio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    anche alla distanza di nove anni?

12. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    scusa, ma hai scritto che il tecnico dice che non è sanabile. Dice adesso o l'ha detto 9 anni fa?
    Se lo dice adesso la risposta ce l'hai già, se lo diceva 9 anni fa devi interpellare un tecnico della tua zona per sentire se le cose sono cambiate.
    In bocca al lupo :stretta_di_mano:

13. tonio

tonio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    esiste il forum per questo,non tutti i tecnici sono bravi..dovresti saperlo..cmq i nove anni erano riferito ad adesso....

14. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Il forum esiste per darti un parere maturato con le ns esperienze: per questo tutti ti consigliano di rivolgerti ad un tecnico della tua zona perchè è l'unica soluzione.
    Se il primo non ti ha soddisfatto prova con un secondo tecnico.

15. tonio

tonio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    il forum esiste per dire rivolgiti a un tecnico? o e' uno scambio di esperienze per una soluzione?:ok:

16. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    In altre parole, viste le numerose differenze tra i Regolamenti Edilizi tra un comune e l'altro e viste le numerose e diverse Leggi Regionali presenti, l'unico tecnico che può darti notizie certe è uno che lavora nel tuo Comune e nelle sue vicinanze :razz::razz:

17. tonio

tonio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    stiamo parlando di una costruzione in parte abusiva,chiedevo solo se qualcuno dava un suggerimento intelligente e non semplicemente:rivolgiti a un tecnico...

18. Umberto Granducato

Agente Immobiliare
    Senti tonio non so se tu voglia far polemica a ogni costo, ma è una cosa non necessaria. Il suggerimento di rivolgerti a un tecnico è un suggerimento intelligente perchè dall'esperienza maturata da tutti noi è l'unico suggerimento che ti si possa a dare a distanza. Se tutti i miei colleghi intervenuti, me compreso, ti dicono la stessa cosa è evidente che sia l'unica cosa pratica che ti si possa consigliare: o saremo tutti 'non intelligenti'? ;)

19. mosca

mosca Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Tonio...........rivolgiti ad un tecnico della zona è un suggerimento intelligente !!!
    La tua situazione è troppo problematica per essere risolta a distanza senza conoscere i regolamenti Edilizi del tuo Comune :ok:

Un abuso edilizio non è come un raffreddore o una dermatite curabile in tutta Italia alla solita maniera

20. tonio

tonio Nuovo Iscritto

Privato Cittadino
    tutti non competenti:stretta_di_mano:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina