Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Insomma il guadagno del singolo affare ti ripaga anche di tutte le volte che hai lavorato a vuoto e quindi in rimessa.
Io queste cose le spiego ai clienti, ma c'è sempre il furbetto di turno che ti risponde: "...e cosa c'entro io con il tempo e i soldi che vi hanno fatto perdere gli altri...?".
Al che io rispondo (non trattenendo, nel tono della voce, un velo di sottile polemica :rabbia:):
- "gentile signore, lei lo sa, vero, che quando va dall'ortolano a comprare una mela e la paga 1 €, in quell'euro sono comprese (in percentuale) anche tutte le mele che l'ortolano non ha venduto e che gli sono marcite in negozio?"
E a discussioni di questo tipo è rivolto l'argomento.
L'esempio che fai è calzante.
Ma se il fruttivendolo fa vedere al cliente le mele buone e quando riempie la busta gli rifila solo mele marcite?
In questo caso il cliente è tenuto a pagare quella merce anche se imbustata e pesata?
 

enrikon

Membro Senior
...
Ma se il fruttivendolo fa vedere al cliente le mele buone e quando riempie la busta gli rifila solo mele marcite?
In questo caso il cliente è tenuto a pagare quella merce anche se imbustata e pesata?

No, ma infatti spesso capita il cliente che si appiglia a qualche cavillo per dimostrare che non hai lavorato alla perfezione e poterti così chiedere (e ottenere) lo sconto.
 
I

immpittaro

Ospite
Insomma il guadagno del singolo affare ti ripaga anche di tutte le volte che hai lavorato a vuoto e quindi in rimessa.
scritto da Enrikon............
il singolo affare NON dovrebbe ripagare gli affari andati a vuoto per colpe NON nostre ma dovrebbe ripagare solo il lavoro svolto.......non è giusto che si sia costretti a vedere il ns lavoro così nel 2010.....mi sembra uno dei più grossi limiti del ns mestiere che fanno quasi sembrare il guadago solo frutto del CASO:rabbia:
 

enrikon

Membro Senior
scritto da Enrikon............
il singolo affare NON dovrebbe ripagare gli affari andati a vuoto per colpe NON nostre ma dovrebbe ripagare solo il lavoro svolto.......non è giusto che si sia costretti a vedere il ns lavoro così nel 2010.....mi sembra uno dei più grossi limiti del ns mestiere che fanno quasi sembrare il guadago solo frutto del CASO:rabbia:
Eh, ma questa è l'amara realtà.
D'altronde se le consuetudini, qui da noi, fossero che l'agenzia lavori sempre in esclusiva e con rimborso spese, le percentuali delle mediazioni potrebbero anche essere più basse, non ti sembra?
Non capisco poi cosa tu intenda per: "...guadagno frutto del caso" :shock:
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
anche il voler sempre giustificare o spiegare il perché si chiede quella provvigione, denota un nostro punto debole, praticamente dimostriamo che non ne siamo molto convinti e automaticamente il cliente si sente autorizzato a chiederci lo sconto. Chiarire quindi fin dall'inizio il compenso. Per gli sconti c'é sempre tempo, ma senza ricatti morali.
 

enrikon

Membro Senior
anche il voler sempre giustificare o spiegare il perché si chiede quella provvigione, denota un nostro punto debole, praticamente dimostriamo che non ne siamo molto convinti e automaticamente il cliente si sente autorizzato a chiederci lo sconto ....

Personalmente io mi rifaccio alle quotazioni della camera di commercio della mia città, per cui non ho da spiegare nè da giustificare niente.
Se poi capita il cliente che ti chiede: " ...ma non è un po' troppo il 2% per non fare un ca...o?"; allora, se vedo che ne vale la pena, gli spiego dei costi che un'agenzia immobiliare deve sostenere e di tutte le volte che lavora a vuoto. Ma non me ne faccio un problema perchè i "tariffari" non li ho fatti io.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Personalmente io mi rifaccio alle quotazioni della camera di commercio della mia città, per cui non ho da spiegare nè da giustificare niente.
Se poi capita il cliente che ti chiede: " ...ma non è un po' troppo il 2% per non fare un ca...o?"; allora, se vedo che ne vale la pena, gli spiego dei costi che un'agenzia immobiliare deve sostenere e di tutte le volte che lavora a vuoto. Ma non me ne faccio un problema perchè i "tariffari" non li ho fatti io.
Va bene la quotazione della CCIAA e vanno anche bene le spiegazioni che diamo circa il perchè della provvigione.
Ma se un AI non sa che, giusto per citare un esempio che non è esaustivo, la taverna non è cucina, che la mansarda non è un sottotetto, che l'immobile pignorato è difficilmente compravendibile, che proviene da una donazione, che ........(ne abbiamo letto sino alla nausea) e che invece pretende le provvigioni e minaccia anche le vie legali?
Ecco..........in questi casi vorrei sapere se la provvigione richiesta è coscienziosamente giusta............ai sensi dell'art...........ecc.
 

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
Va bene la quotazione della CCIAA e vanno anche bene le spiegazioni che diamo circa il perchè della provvigione.
Ma se un AI non sa che, giusto per citare un esempio che non è esaustivo, la taverna non è cucina, che la mansarda non è un sottotetto, che l'immobile pignorato è difficilmente compravendibile, che proviene da una donazione, che ........(ne abbiamo letto sino alla nausea) e che invece pretende le provvigioni e minaccia anche le vie legali?
Ecco..........in questi casi vorrei sapere se la provvigione richiesta è coscienziosamente giusta............ai sensi dell'art...........ecc.

Sai Antonello, molto probabilmente io vivo in un'altra realtà, dove se il fruttivendolo mi vende delle mele marce gliele riporto indietro ( non si può vendere della merce avariata!) e se me le fa pagare lo stesso ha perso un cliente e io il dessert. Ma l'agente immobiliare che descrivi tu, che potrebbe essere un incompetente o peggio ancora un truffatore, é giusto ti chiedi, che abbia la provvigione? Se lo chiedi a me ti dico di no, ma se va per vie legali, sarà la legge a stabilirlo.E poi tutto questo diritto alla provvigione non mi sembra così scontato, anzi, direi che la legge tuteli proprio poco gli AI, basta un piccolo cavillo legale per far saltare la provvigione a tanti AI che lavorano con coscienza. Se c'é una pecora nera...pazienza, si brucerà da sola.
 

mvici

Nuovo Iscritto
Carissimi,
Sono sicuramente un ingenuo e non sono avvezzo al vs. modo di pensare ma:

In TUTTE le altre compravendite il prezzo e' netto e include:
Tasse, margine [il vs. guadagno], spese di gestione, magazzino, spedizione, garanzia,
supporto post-vendita, ...

Provate a dire a chi acquista un televisore, un'auto, uno spazzolino, una pera, ..., che:
1) Il prezzo e' V.
2) Deve pagare il 3% al negoziante.
3) Se gli piace il televisore, auto, ..., deve cominciare a versare il 10% di V.
4) Deve incontrarsi con Sony, Hitachi, Philips, Pioneer, ... per dargli un anticipo
5) Deve andare da un tizio che comincia con "N" a pagare V% + W% + X% + Z% + ...
6) Voi che siete i venditori non siete responsabili in nessun modo del prodotto. [garanzia]

Quanti televisori, auto, spazzolini, pere, ..., riuscireste a vendere cosi'?

Pensateci, perche', per quello che ne so, siete gli unici, assieme ai vs. amici [N+C+S+...]
a potervi permettere di comportarvi cosi' in barba alle normative Europee di compravendita.

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto