Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ma chi lo deve certificare questa "approssimazione" nel lavoro del mediatore?
Se passa questo principio che si paga secondo il grado di diligenza messa sul lavoro state freschi! :occhi_al_cielo:
Chissà la gente che ci marcerà sopra:triste::rabbia:

Tutti a rivolgersi presso l'ufficio del' "ente certificatore impegno mediatore" !:fico:;):^^:
 

leonard

Membro Senior
Agente Immobiliare
Professionista
Ma chi lo deve certificare questa "approssimazione" nel lavoro del mediatore?
Se passa questo principio che si paga secondo il grado di diligenza messa sul lavoro state freschi! :occhi_al_cielo:
Chissà la gente che ci marcerà sopra:triste::rabbia:

Tutti a rivolgersi presso l'ufficio del' "ente certificatore impegno mediatore" !:fico:;):^^:

.....sono cose che ripeto da anni il mediatore deve essere pagato per la messa in relazione come previsto dal codice tutto il resto è stato aggiunto dopo con varie sentenze per limitarne l'importo o solo in casi gravissimi completamente negato, ma finchè non torneremo al concetto che il mediatore và pagato SEMPRE per aver messo in relazione e casomai scalati gli importi in base al danno arrecato non ne verremo MAI fuori dal terreno dei fraintendimenti............:rabbia::rabbia::rabbia:
 

enrikon

Membro Senior
.....sono cose che ripeto da anni il mediatore deve essere pagato per la messa in relazione come previsto dal codice tutto il resto è stato aggiunto dopo con varie sentenze per limitarne l'importo o solo in casi gravissimi completamente negato, ma finchè non torneremo al concetto che il mediatore và pagato SEMPRE per aver messo in relazione e casomai scalati gli importi in base al danno arrecato non ne verremo MAI fuori dal terreno dei fraintendimenti............:rabbia::rabbia::rabbia:

Ok Leonard, ma è quello che intendevo io.

@ Graf: non c'è da certificare un bel niente. Dico soltanto che un cliente si può sentire giustemente in diritto a chiedere (e, secondo me, anche ad ottenere) uno sconto qualora valutasse (dimostrandolo) il lavoro del mediatore incompleto o colpevolmente mancante in una fase della trattativa. E' ovvio che queste mancanze devono intendersi sostanziali e di una certa importanza (negativa); non devono, insomma, essere dei pretesti ridicoli (come spesso, invece, accade) semplicemente per risparmiare.
Davanti a un giudice, non credere che siccome la c.c.i.a.a. dice "2%", allora... quello sia.
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Carissimi,
Sono sicuramente un ingenuo e non sono avvezzo al vs. modo di pensare ma:

In TUTTE le altre compravendite il prezzo e' netto e include:
Tasse, margine [il vs. guadagno], spese di gestione, magazzino, spedizione, garanzia,
supporto post-vendita, ...

Provate a dire a chi acquista un televisore, un'auto, uno spazzolino, una pera, ..., che:
1) Il prezzo e' V.
2) Deve pagare il 3% al negoziante.
3) Se gli piace il televisore, auto, ..., deve cominciare a versare il 10% di V.
4) Deve incontrarsi con Sony, Hitachi, Philips, Pioneer, ... per dargli un anticipo
5) Deve andare da un tizio che comincia con "N" a pagare V% + W% + X% + Z% + ...
6) Voi che siete i venditori non siete responsabili in nessun modo del prodotto. [garanzia]

Quanti televisori, auto, spazzolini, pere, ..., riuscireste a vendere cosi'?

Pensateci, perche', per quello che ne so, siete gli unici, assieme ai vs. amici [N+C+S+...]
a potervi permettere di comportarvi cosi' in barba alle normative Europee di compravendita.

Saluti

Se potessimo lavorare cos' ne saremmo ben lieti (almeno io).
Incarico a x.000 euro
>ricarico (come fa un venditore)
diciamo che se acquisisco bene almeno un 10% sopra lo posso mettere.
Ti do tutte le garanzie che vuoi.
Ah mi paga il venditore della casa e quindi lavoro per lui e non per te.

Sei sicuro che la maggioranza dei nostri cleinti vorrebbe questo?
Io sono disposto a provare per un paio d'anni (poi smetto) ;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
io trovo stano e non giusto che dobbiamo sempre giustificare il nostro guadagno. anche le concessionarie o gli assicuratori hanno una percentuale, ma nessuno si sogna di sindacarle. Uno non ci fa nemmeno caso.
Non nascondo che alcune volte quello che chiedo mi sembra veramente alto, se rapportato al lavoro svolto, altre volte invece mi sembra di aver lavorato gratis per tutto il lavoro e lo sbattimento fatto
Le provvigioni degli assicuratori e i guadagni dei concessionari non vengono sindacati in quanto sono compresi nel prezzo a differenza delle nostre provvigioni che si applicano al prezzo del bene mediato.

E da Enrikon:
In effetti mi pare giusto che un mediatore cha abbia lavorato in maniera approssimativa (causando magari anche qualche turbativa alla trattativa) non abbia diritto alla provvigione piena e che quindi le parti si trovino giustificate nel chiedere uno sconto.
Ecco il "focus" dell'argomento.
Io sono del parere che se l'AI ha lasciato in braghe di tela il cliente e questi ha provveduto di persona a salvare capra e cavoli l'AI non ha diritto alcuno a chiedere la provvigione.
Le CCIAA dovrebbero essere, in queste situazioni che a quanto sembra sono all'ordine del giorno, di tutela verso il cliente e non verso l'AI approssimativo addirittura ignorante in materia.
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Le provvigioni degli assicuratori e i guadagni dei concessionari non vengono sindacati in quanto sono compresi nel prezzo a differenza delle nostre provvigioni che si applicano al prezzo del bene mediato.

E da Enrikon:

Ecco il "focus" dell'argomento.
Io sono del parere che se l'AI ha lasciato in braghe di tela il cliente e questi ha provveduto di persona a salvare capra e cavoli l'AI non ha diritto alcuno a chiedere la provvigione.
Le CCIAA dovrebbero essere, in queste situazioni che a quanto sembra sono all'ordine del giorno, di tutela verso il cliente e non verso l'AI approssimativo addirittura ignorante in materia.


Non vengono citati perchè sono compresi, appunto, quindi se nel prezzo di una vendita mettiamo anche le provvigioni sarebbero tutti contenti e nessuno direbbe niente.
Dopotutto uno potrebbe chiedere uno csonto sulla provvigione dell'assicuratore per risparmiare sulla polizza, oppure anche su quella del concessionario.
 

Marina Langella

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
.....sono cose che ripeto da anni il mediatore deve essere pagato per la messa in relazione come previsto dal codice tutto il resto è stato aggiunto dopo con varie sentenze per limitarne l'importo o solo in casi gravissimi completamente negato, ma finchè non torneremo al concetto che il mediatore và pagato SEMPRE per aver messo in relazione e casomai scalati gli importi in base al danno arrecato non ne verremo MAI fuori dal terreno dei fraintendimenti............:rabbia::rabbia::rabbia:

Pienamente d'accordo:stretta_di_mano:
 

Graf

Nominato ad Honorem
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Il mediatore offre un servizio.
Mettere in contatto due soggetti per la conclusione di un affare.
Per questo va pagato.
Il mediatore non vende patate e peperone al mercato.
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il mediatore offre un servizio.
Mettere in contatto due soggetti per la conclusione di un affare.
Per questo va pagato.
Il mediatore non vende patate e peperone al mercato.
Non vende patate e peperone solo per l'incompatibilità, perchè se vai a vedere i guadagni...................
^^^^^^^^^^^^^^^^^
Hai ragione che deve essere pagato quando mette in contatto due soggetti per la conclusione di un affare e quando offre un buon servizio.
E se non offre il buon servizio?
Penso che dovrebbe essere istituita da qualche parte una commissione che valuti con celerità i casi lamentati dai clienti ed emetta un verdetto sul pagamento o meno delle provvigioni.
I clienti hanno però uno strumento che, con modica spesa, fà ottenere immediata e soddisfacente risposta alle malefatte subite.
E' lo Sportello di Conciliazione istituito presso le CCIAA.
E' ancora poco conosciuto e andrebbe meglio pubblicizzato nelle nostre agenzie.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
[QUOTE=Graf;68157]Ma chi lo deve certificare questa "approssimazione" nel lavoro del mediatore?
Se passa questo principio che si paga secondo il grado di diligenza messa sul lavoro state freschi! :occhi_al_cielo:
Chissà la gente che ci marcerà sopra:triste::rabbia:

Tutti a rivolgersi presso l'ufficio del' "ente certificatore impegno mediatore" !:fico:;):^^:[/QUOTE]



Quoto assolutamente !!!!:innamorato::innamorato::innamorato::innamorato::innamorato:
Silvana

Aggiunto dopo 4 minuti :

Ragazzi, stiamo attenti ad autoflagellarci eccessivamente ! :confuso::shock::basito:

Noi lo facciamo per onestà intellettuale ed etica, ma in giro è pieno di furbetti del quartierino !!! Già ci pensano loro a fregarci, non diamogli noi stessi degli strumenti !

D'accordo sulla Camera di Conciliazione come concetto teorico, mi piacerebbe però vedere come viene messo in pratica :sorrisone:

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto