proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Attenzione perchè quando il notaio leggerà l'atto, le parti dovranno dichiarare "sotto la propria responsabilità penale" se la vendita è stata effettuata tramite un'agenzia immobiliare. "penale" perchè è falso in atto pubblico! In ogni caso è il notaio che contatta l'agenzia per chiedere n° fattura, copia assegno e visura cameraria società
 

Leda

Membro Ordinario
Privato Cittadino
E quindi cosa mi conviene dichiarare a questo punto?
In ogni caso come potrei dimostrare di aver pagato? basta la coincidenza delle date dell'accettazione proposta di acquisto e quella dell'emissione dell'assegno?
Non potrei comunque dichiarare di non aver usufruito dell'agenzia visto che la proposta d'acquisto è stata fatta su un modulo intestato all'agenzia...
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E quindi cosa mi conviene dichiarare a questo punto?
In ogni caso come potrei dimostrare di aver pagato? basta la coincidenza delle date dell'accettazione proposta di acquisto e quella dell'emissione dell'assegno?
Non potrei comunque dichiarare di non aver usufruito dell'agenzia visto che la proposta d'acquisto è stata fatta su un modulo intestato all'agenzia...

Allora mettiamo chiarezza: se dichiari in atto di non aver usufruito delle prestazioni di un intermediario lo fai sotto la tua responsabilità e non devi dare nulla al notaio se non la dichiarazione in atto che non ti sei avvalsa di un'agenzia. Se invece al notaio dici che c'è stata opera intermediatrice l'agenzia immobiliare deve fornire al notaio:
1) N° fattura con data emissione
2) Pagamento della fattura ( se avvenuta con assegno estremi dell'assegno con n° , importo e istituto bancario)
3) Visura cameraria della società intermediatrice
4) Patentino legale rappresentante
Tutto ciò va riportato in atto
 

proge2001

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' stata una sua richiesta, lì per lì non ce ne siamo resi conto, mio marito a chiesto a chi intestarlo e lui ha dato il suo nome e cognome (figurati che eravamo a tal punto in buona fede che ci siamo accorti oggi che non era inetsato all'agenzia).
Aveva poi detto che la ricevuta l'avrebbe rilasciata al momento dell'atto...e ci siamo fatti fregare

Scusa ma se è come dici, il giorno del rogito "teoricamente" l'agente immobiliare arriverà dal notaio con fattura e tutto il resto.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Scusa ma se è come dici, il giorno del rogito "teoricamente" l'agente immobiliare arriverà dal notaio con fattura e tutto il resto.


Ma se le ha detto che non la seguirà il giorno del rogito perchè non compare ufficialmente, non credo che abbia intenzione di portare la fattura, no ??

Silvana
 

Leda

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Infatti è come dice Silvana, il problema è sorto in seguito alla telefonata in cui mi ha detto che non sarà presente perchè non ha rilasciato la fattura.
Mentre quando ho pagato mi disse che l'avrebbe emessa alla fine della compravendita, cosa che deduco abbia detto per prendere tempo ed intascarsi i soldi puliti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto