Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Eh no,
siamo davanti al Notaio, io ho in mano la proposta accettata in confirmatoria e dove sono i soldi che ho dato a me non interessa (compratore), io HO DIRITTO a comprare, se non posso comincio a farmi da una parte e comincio a denunciare tutti, poi si sta' a vedere................;)Il venditore fa' uguale perchè certamente pensera' di aver ragione.
In mezzo c'è una proposta diventata compromesso di una paginetta scarsa.
o godi.......
Il tutto per cosa?
mah..........
Con il precontratto al limite ballano quelli di soldi, quelli della proposta e nulla di piu'.

Tu hai diritto a comprare, ma se OGGETTIVAMENTE non puoi cosa denunci??? Se il notaio ti dice a brutto muso che la situazione non è regolarizzabile cosa fai? Prendi il doppio della caparra che ti spetta (poi dovremmo aprire un capitolo su come e quando la prendi, ma è un altro discorso)
Il venditore fornisce una conformità dove c'è scritto che NON è regolare: come può aver ragione..??? Io l'ho semplificata, ma non credo neanche che sia così facile cominciare delle cause. Quando ti chiesi: quante volte ti è capitato di vedere cause aperte per 4-5 anni? mi hai risposto: mai... ( e ti credo sulla parola...) Il punto è che anche con la confirmatoria io faccio fare i controlli prima del passaggio dei soldi: il problema non sono i controlli sono i vincoli.
Secondo me è questo che dobbiamo dire ai privati e far capire loro: che comunque non rischian soldi alla cieca.
Ti dico anche un'altra cosa, guarda cosa scrivi all'inizio del tuo post: io HO DIRITTO a comprare. E se fosse proprio il compratore a volere un vincolo 'forte'??
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
@alcal
tanto per cominciare puoi far scrivere sulla proposta:

La presente proposta di acquisto è subordinata al fatto che alla stipula del contratto preliminare di compravendita l’immobile venga consegnato conforme alle leggi e strumenti urbanistici e catastali, con regolare continuità nelle trascrizioni, libero da iscrizioni e trascrizioni pregiudizievoli, oneri, vincoli, liti in corso, libero da persone e cose; il tutto evidenziato da relazione di conformità urbanistica e catastale redatta da tecnico abilitato e da visura ipotecaria ventennale redatta da visurista o studio notarile.

In questo modo, subordinando la proposta, non rischi provvigione e caparra ;)
 
O

Oris

Ospite
Rob, quello cviene sritto dovunque... lo sai che è una formula di rito, ci mancherebbe non ci fosse... ma sicuro che basti?

Nell'esempio che ho fatto la cosa è ininfluente ;)

Tu hai diritto a comprare, ma se OGGETTIVAMENTE non puoi cosa denunci??? Se il notaio ti dice a brutto muso che la situazione non è regolarizzabile cosa fai? Prendi il doppio della caparra che ti spetta (poi dovremmo aprire un capitolo su come e quando la prendi, ma è un altro discorso)
Il venditore fornisce una conformità dove c'è scritto che NON è regolare: come può aver ragione..??? Io l'ho semplificata, ma non credo neanche che sia così facile cominciare delle cause. Quando ti chiesi: quante volte ti è capitato di vedere cause aperte per 4-5 anni? mi hai risposto: mai... ( e ti credo sulla parola...) Il punto è che anche con la confirmatoria io faccio fare i controlli prima del passaggio dei soldi: il problema non sono i controlli sono i vincoli.
Secondo me è questo che dobbiamo dire ai privati e far capire loro: che comunque non rischian soldi alla cieca.
Ti dico anche un'altra cosa, guarda cosa scrivi all'inizio del tuo post: io HO DIRITTO a comprare. E se fosse proprio il compratore a volere un vincolo 'forte'??

E se io, in forza di quel compromesso ho sottoscritto altro impegno di pari forza con altra parte? ;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si e l'acquirente si para il c..o.
Però un AI vero non scriverebbe mai una cosa del genere, subordinando una proposta che altrimenti darebbe diritto alla provvigione da subito e che darebbe diritto a riscuotere al preliminare in ogni caso ;)
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non ho tempo e vi pregerei di credermi sulla parola (che non ho tempo), non per per svicolare.

Ma il concetto è semplice:
-Si fanno compromessi con 5K? No, e quando un cliente dovesse voler dare 5k al compromesso dal Notaio, saremmo i primi a dire "è poco"
-Ci sono alternative? SI, il precontratto
-L'alternativa tutela meno le parti? No, le tutela di piu', perchè è in gioco solo la cifra data a caparra.
-L'alternativa penalizza gli Agenti Immobiliari? No, perchè tanto nessuno, davanti ad una invendibilita', va a chiedere comunque le provvigioni

Allora, perchè perseverare?

Se avessi piu' tempo spiegherei meglio, perchè io ho lavorato 10 anni cosi' con la confirmatoria e tanto non la bevo che voi (presenti esclusi) diciate al cliente "appena il venditore accetta si trasforma nel compromesso vero, come quelli fatti dal Notaio, come quello che si fara' dopo quando si danno 80.000 euro".

Infatti su FOL, l'altro Forum , stanno rispondendo TUTTI che "al massimo perdo i soldi che ho dato", segno evidente che credono che la proposta sia altro, rispetto ad un compromesso magico.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto