Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Mi chiedo se il notaio stia agendo correttamente , dal momento che è in possesso della proposta di acquisto preliminare di compravendita iniziale . Glielo ho fatto notare r mi ha risposto che lei non è un giudice e deve fare quello che la parte le chiede , considerando che l’agente immobiliare non firma l’atto è quindi non ha diritto ad opporsi difronte al notaio .
Il fatto è che la % della provvigione sul modulo per la proposta di acquisto -preliminare di compravendita che utilizzo ( quello della Fiaip ) non è indicata per nessuna delle 2 parti . Con la venditrice però era indicata nell’ Incarico . Mi chiedo se con un atto di rettifica per il disconoscimento della mediazione da parte dell’utilizzatore ( in preliminare parte acquirente) venga pregiudicato agli occhi del giudice il mio diritto ( visto che il notaio vuole che tutte e 3 le parti firmino ).
Se non ci sono accordi scritti e chiari sulla provvigione potrebbe applicare la provvigione sulla base degli usi ma qui bisogna secondo me bloccare il notaio perché di fatto non si può ritornare sulle dichiarazioni in atto. E' grave e la legge non ammette ignoranza. L'utilizzatore si è fatto consigliare su uno dei metodi per evitare la dichiarazione mendace. Senti il tuo avvocato.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Vogliono che la parte venditrice e la parte acquirente ( il leasing) si presentino giovedì dal notaio per fare questo atto di rettifica .
Spero che la parte venditrice non si presenti, anche perché non può mica ritrattare la dichiarazione di essersi avvalsi della mediazione dell’agenzia, avendo già pagato la relativa fattura.
Spiega alla parte venditrice che non è suo interesse presentarsi.
Anche a me sembra strano il comportamento del notaio, perché un atto di rettifica presuppone un errore dei dati o un’omissione, non un cambio di dichiarazione di una delle parti .

Certo che se l’acquirente/utilizzatore non ti ha firmato il riconoscimento delle provvigioni, se non paga dovrai fargli causa, e stare a quanto decide il giudice
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Il diritto alla provvigione in primis è già nato al preliminare e poi il notaio, non può far dichiarare in un secondo momento una cosa diversa, il notaio a mio avviso è un garante e non uno che scrive ciò che uno gli detta, per cui il notaio secondo me fa un atto illecito a correggere il rogito e stai tranquilla che se vai difronte ad un giudice le provvigioni le prendi, chiama tutte le parti, spiegagli in che situazione si stanno mettendo (notaio sopratutto) e se non ci sentono diffida subito l'utilizzatore intimando ilpagamento altrimenti gli fai causa.
Buona fortuna!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Monica, non pensare che a cuor leggero il notaio farà questa rettificata non trattandosi di errori tra virgolette materiali, ma qui influisce su dichiarazioni lette in sede di stipula mal interpretate e che quindi avranno una conseguenza sui terzi. E' molto grave in primis per il notaio.
I notai non fanno altro che recepire le volontà delle parti e traducono le stesse in un atto redatto a norma di legge. Lui l'ha fatto, ha letto, ha raccolto le dichiarazioni ed ora una parte sta tornando indietro. Io lo denuncerei, davvero, oppure chiederei l'inserimento di un suo certificato dove dichiara che la lettura è stata chiara.
 

Bruno2301

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Aggiungo che di solito negli atti scrivono i notai che le parti prendono atto delle dichiarazioni e ne sono responsabili....... non capisco come possa averti detto di cambiare l'atto scritto, redatto, letto e firmato !!!!!
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
vogliono apparecchiare il misfatto. Credono così di farla franca con la dichiarazione mendace, come prima mi riconosci e poi non mi paghi? Allora disconosciamo la mediazione e poi se mi chiedi i soldi io non ti conosco .... ma la rettifica sicuramente assumerà una valenza che avrà un peso maggiore a favore del mediatore perché comunque è fatto salvo i diritti di terzi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto