Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
A mio parere, no.

E trovo assurdo questo atteggiamento da parte del Notaio, come trovo assurde tante altre cose legate alla conformità....

Mi ripeterò, ma di questo passo, in Italia non si venderà più una casa...:disappunto:
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Anche secondo me no
anche perchè il preliminare produce solo effetti obbligatori e non traslativi
sotto questo principio non capisco l'atteggiamento del notaio
(Sempre che si stia parlando di cose non eclatanti come quelle postate da Sim)

Secondo lo stesso principio non si potrebbe promettere più la vendita di una porzione di unità immobiliare per la quale è in corso un frazionamente in cui le parti rimandano l'atto definitivo al fine lavori e accatastamento

(parliamo di promessa di vendita, comunque un preliminare e non un atto definitivo)
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Udite udite così ora mi saltate in testa una volta per tutte e mi cacciate dal forum. Ho avuto un atto il 25 dove non é stata allegata la planimetria catastale. Il notaio ha letto le conformità era tutto in regola (grazie a me) ma i clienti hanno firmato una fotocopia non catastale. Onestamente era la prima volta che non é stata allegata la catastale così lungi da ne a chiedere prima delle firme tra l'altro eravamo in banca. Ho chiesto dopo ai saluti. Mi ha guardato e mi dice signora ho letto le conformità é stata attenta? Ed io si ma non mi era mai capitato. Insomma mi ha detto che andava bene così.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Anche secondo me no
anche perchè il preliminare produce solo effetti obbligatori e non traslativi
sotto questo principio non capisco l'atteggiamento del notaio
(Sempre che si stia parlando di cose non eclatanti come quelle postate da Sim)

Secondo lo stesso principio non si potrebbe promettere più la vendita di una porzione di unità immobiliare per la quale è in corso un frazionamente in cui le parti rimandano l'atto definitivo al fine lavori e accatastamento

(parliamo di promessa di vendita, comunque un preliminare e non un atto definitivo)
Secondo me ci deve essere una soluzione a questi problemi una disciplina che faccia superare questo ostacolo, chiamiamolo così, prima dell'atto definitivo. Domani sento il mio vediamo cosa mi suggerisce.
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Domani sento il mio vediamo cosa mi suggerisce.
il tuo è di parte :)
ha cambiato a tuo piacimento anche le tabelle riferite alla nuda proprietà e diritto di abitazione / usufrutto :D

Domani sento il mio
anzi a me piacerebbe sentire il nuovo amico del Forum l'unico povero Notaio che sino ad ora ho conosciuto :innocente:
solo che oggi è il suo compleanno forse starà festeggiando con i fichi secchi :)
@un povero notaio

Dott. non me ne voglia sto scherzando , ma un suo intervento sicuramente sarà gradito (L'importante visto il suo avatar, che non si faccia pagare la prestazione) ormai è risaputo che gli AI lottano per sopravvivere ( però potremmo comunque ricambiare la cortesia)

:torta:
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
il tuo è di parte :)
ha cambiato a tuo piacimento anche le tabelle riferite alla nuda proprietà e diritto di abitazione / usufrutto :D

Domani sento il mio
anzi a me piacerebbe sentire il nuovo amico del Forum l'unico povero Notaio che sino ad ora ho conosciuto :innocente:
solo che oggi è il suo compleanno forse starà festeggiando con i fichi secchi :)
@un povero notaio

Dott. non me ne voglia sto scherzando , ma un suo intervento sicuramente sarà gradito (L'importante visto il suo avatar, che non si faccia pagare la prestazione) ormai è risaputo che gli AI lottano per sopravvivere ( però potremmo comunque ricambiare la cortesia)

:torta:
Weh nessuno ha cambiato le tabelle. Tu non leggi e non ascolti é stato il geometra a suggerirmi il calcolo per stabilire il valore della nuda proprietà con il diritto di abitazione. Hai quel famoso sassolino ..... Non l'hai ancora tolto. Il mio notaio non é di parte anche se mi ha visto crescere in questo lavoro ed é anche grazie a lui che sono diventata quello che sono. Non ho faccine ma quella rosa con la linguaccia credo faccia al caso tuo. Si si.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Innanzitutto, Sim, AUGURONI!! :festa::festa:

Il vocabolo "Notaio" individua la funzione e quindi, come per i pediatri ed i meccanici, ce ne possono essere di competenti ed anche di meno competenti! :^^:
Nello specifico, al di là di quello che può pretendere (sic!) il suddetto, a mio avviso è importante quello che c'è scritto sulla proposta. Se, come credo, c'è scritto che il venditore si impegna a presentare al rogito l'abitazione conforme alla vigente normativa ecc. ecc, non si può richiedere la regolarizzazione "ante".
... questo in un mondo ideale dove le leggi venissero fatte rispettare ... nella pratica invece, caro Sim, ti toccherà lungamente conversare con l'assistente del Notaio per fargli capire l'assurdità della richiesta :disappunto: :disappunto:
Buona fortuna! :ok:
 
P

PROGETTO_CASA

Ospite
In questi giorni il mio fegato se la deve vedere per l'ennesima volta con la presenza di un Notaio di ferro.
Già aver concluso una vendita con tanti fattori da incastrare non è cosa da poco, poi vengono aggiunte altre complicazioni a mio avviso gratuite.
Il Notaio di parte acquirente, che stipulerà anche contratto preliminare, sostiene che il venditore debba presentare al momento del preliminare l'immobile in perfetta regola con le norme urbanitico-catastali. Questo venditore non si aspettava di dover effettuare alcuna pratica di rettifica in così grande anticipo sui tempi e adesso ci ritroviamo in prossimità di scadenza dei termini per la stipula del preliminare senza che l'immobile sia conforme allo stato di fatto, ma ancora in lavorazione.
Fermo restando che da qui al rogito il proprietario potrebbe riaccatastare il "suo" appartamento 100 volte, mi viene da chiedere: sono io in confusione o il notaio sta esagerando?

Sim non ho capito se l'acquirente ha saputo della difformità da te o dal notaio
 

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Allora:
1 - la proposta è stata sottoscritta con la classica formula in cui il venditore si impegna a consegnare l'immobile conforme al rogito;
2 - in questo caso le modifiche all'immobile consistono semplicemente nello spostamento di una porta e l'acquirente ha subito saputo tutto ciò;
3 - negli ultimi due anni ho quasi sempre stipulato gli atti preliminari presso i vari notai e mai è stata allegata la planimetria e la conformità urbanistica all'atto;
4 - ho stipulato, sempre presso diversi notai, atti preliminari di immobili con difformità importanti e in ogni caso veniva semplicemente specificato che il venditore si sarebbe impegnato a consegnare l'immobile regolare senza menzionare le difformità;
5 - già lo scorso anno m'è capitato un notaio molto ostico, ma l'acquirente fidandosi di me ha preferito cambiare notaio piuttosto che far saltare la trattativa e tutto a causa di una pura incongruità catastale di cui il proprietario non aveva alcuna colpa.
Insomma adesso per ogni trattativa oltre che accendere un cero a chissà quale santo per avere un acquirente bisogna anche scongiurare il notaio mastino?
Riguardo a questa mia trattativa oggetto della discussione si è rivelato del tutto inutile cercare un contatto col notaio o l'assistente: l'atto lo farà solo a sue condizioni, a prescindere da cosa è scritto in proposta, e parte acquirente non fa niente che non sia già accordato dal notaio, credendo oltretutto che sia il venditore inadempiente per non aver regolarizzato nei termini l'immobile: :shock:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto