robertas75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera...avrei un quesito da porre. In ambito di mediazione civile, quindi in tribunale innanzi ad avvocati e mediatore, io e il mio ex marito abbiamo sottoscritto un preliminare per l'acquisto da parte sua della mia metà casa. La data del rogito era fissata per gennaio, il pagamento metà al rogito e metà entro sei mesi. Ora...rendendomi conto di aver fatto una cavolata accettando un pagamento post rogito...ma essendomi impegnata col preliminare....cosa posso fare? Posso non firmare o chiedere al notaio modifica? Grazie
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Buonasera...avrei un quesito da porre. In ambito di mediazione civile, quindi in tribunale innanzi ad avvocati e mediatore, io e il mio ex marito abbiamo sottoscritto un preliminare per l'acquisto da parte sua della mia metà casa. La data del rogito era fissata per gennaio, il pagamento metà al rogito e metà entro sei mesi. Ora...rendendomi conto di aver fatto una cavolata accettando un pagamento post rogito...ma essendomi impegnata col preliminare....cosa posso fare? Posso non firmare o chiedere al notaio modifica? Grazie

Tecnicamente non avresti firmato clausole illegittime e quindi da considerarsi nulle. E' quindi probabile che il preliminare e le sue condizioni siano assolutamente valide e che in caso di mancato rispetto possano determinare inadempimento. Puoi però valutare insieme al notaio di introdurre alcune garanzie che possano mitigare le conseguenze di un eventuale comportamento "spregiudicato" del tuo ex coniuge.
 

robertas75

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Avvocato consigliava di introdurre clausola che in caso di inadempimento io possa trattenere la quota già versata e tornare però proprietaria della mia metà immobile. Il punto è che io ho bisogno di realizzare contante e che tornare comproprietaria implicherebbe l’obbligo di mio intervento in caso di sue inadempienze (spese condominiali...). Grazie comunque!
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Avvocato consigliava di introdurre clausola che in caso di inadempimento io possa trattenere la quota già versata e tornare però proprietaria della mia metà immobile. Il punto è che io ho bisogno di realizzare contante e che tornare comproprietaria implicherebbe l’obbligo di mio intervento in caso di sue inadempienze (spese condominiali...). Grazie comunque!

Magari il notaio potrebbe fornire degli altri consigli....
 

sgaravagli

Membro Assiduo
c'è anche lo strumento dell'ipoteca legale, prevista per legge, il venditore in atto notarile dichiara di rinunciarvi espressamente, quando riceve il saldo prezzo al rogito..... tale ipoteca garantisce l'eventuale mancato pagamento del prezzo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto