Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Nel procinto di vendere una mia proprietà con annesso terreno si è rilevata la mancanza di trasferimento di un pezzetto di terreno ( particella 236) che fu da me acquistato tramite asta giudiziaria. Infatti nel documento di trasferimento dal tribunale, nel 1997, non compare la 236 , ma la 235 che era già di mia proprietà e di dimensioni simili. Evidentemente si tratta di un errore fatto nel 1997, ma non so come farlo correggere e poter proseguire con la vendita. Grazie per le risposte
 

Avv Luigi Polidoro

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Professionista
Buongiorno.
Siete sicuri che non vi sia stata una modifica della numerazione catastale?
Ad ogni modo bisogna risalire alla pubblicità fatta nella vendita o, meglio ancora, al pignoramento, per poi verificare se possibile (immagino di sí, ma la questione deve essere valutata attentamente) correggere l'errore materiale.
Quindi trascrivere.
Questa potrebbe essere una delle soluzioni, me ne viene in mente anche un'altra ma è tendenzialmente astrusa quindi mi taccio.
 

Emilya

Membro Attivo
Privato Cittadino
Infatti, credo proprio che l’unica soluzione sia l’usucapione perche, proprio stamattina mi sono accorta che quella particella mancante non esiste più in quanto non fu messa nella successione di una signora che ne era proprietaria. Di conseguenza da un certo anno ( intorno al 1960) non è più comparsa nei documenti della famiglia, nemmeno nelle successioni seguenti e quindi nemmeno nel fallimento in seguito al quale mi era pervenuto. Quindi di fatto non ne sono mai stata proprietaria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto