H&F

Membro Assiduo
Professionista
sono mancato un giorno.......... Che putiferio
Diego, poichè capisco che è difficile se credere ad A o B, l'unica è come ho detto a Granducato, che tu vada da un notaio (spero non ti faccia pagare) come ti hanno suggerito altri ed ora anch'io. Verrai a sapere come stanno le cose, giuridicamente, parlando. Chi meglio del notaio ti potrebbe dare un testo di compromesso che fa al tuo caso?
Io ribadisco la mia opinione, che non conta alcunchè, che non è possibile la vendita immobiliare con patto di riservato dominio e quindi nn c'è la possibilità di stipulare un compromesso in tale senso.
Esistono altre tipologie di contratto, apparentemente similari, quali il leasing (che non può essere il tuo caso) o l'affitto con riscatto (che anche questo non è chiaramente il tuo caso).
Confidando nella tua attenzione, aspetto di leggere presto il testo di compromesso che il notaio ti darà per questo ipoteteico tipo di vendita di appartamento.
 

DIEGO BIR

Membro Ordinario
Diego, poichè capisco che è difficile se credere ad A o B, l'unica è come ho detto a Granducato, che tu vada da un notaio (spero non ti faccia pagare) come ti hanno suggerito altri ed ora anch'io. Verrai a sapere come stanno le cose, giuridicamente, parlando. Chi meglio del notaio ti potrebbe dare un testo di compromesso che fa al tuo caso?
Io ribadisco la mia opinione, che non conta alcunchè, che non è possibile la vendita immobiliare con patto di riservato dominio e quindi nn c'è la possibilità di stipulare un compromesso in tale senso.
Esistono altre tipologie di contratto, apparentemente similari, quali il leasing (che non può essere il tuo caso) o l'affitto con riscatto (che anche questo non è chiaramente il tuo caso).
Confidando nella tua attenzione, aspetto di leggere presto il testo di compromesso che il notaio ti darà per questo ipoteteico tipo di vendita di appartamento.

è proprio ciò che intendo fare, come tu ed altri giustamente consigliate.... :fiore:
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Confidando nella tua attenzione, aspetto di leggere presto il testo di compromesso che il notaio ti darà per questo ipoteteico tipo di vendita di appartamento.

Anche noi attendiamo, perchè l'argomento interessa.
Ma rispondete, fateci sapere la risposta e non sparite facendo spalline.
Senza risposte adeguate non caveremo il ragno dal buco.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
Anche noi attendiamo, perchè l'argomento interessa.
Ma rispondete, fateci sapere la risposta e non sparite facendo spalline.
Senza risposte adeguate non caveremo il ragno dal buco.
Sei di gran buon senso ed apprezzo.
Quello che so l'ho detto. Poi ho aggiunto dei dettagli dull'articolo di diritto.it in una CP di granducato, che se desidera può estrapolare quello che gli ho comunicato sull'articolo di diritto.it.
L'argomento mi interessa, e cercherò nelle prossime settimane di visitare le librerie giuridiche per reperire qualche testo professionale.
 

H&F

Membro Assiduo
Professionista
non appena ho delle nuove vi terrò al corrente :ok:
Il tuo quesito di apertura discussione ha determinato questo deragliamento su un binario secondario.
Se tu non avessi menzionato il "riservato dominio", avresti già avuto dai tuoi colleghi Agenti Immobiliari ottimi suggerimenti su come scrivere un compromesso ottimo.
Il binario su cui hai deviato l'attenzione a me sembra senza via di uscita, nel senso che non invidio il notaio che volesse tentare di scrivere un contratto di vendita immobiliare con patto di riservato dominio da privato a privato.

Prova a chiederti quali controgaranzie dovrebbe dare il venditore al compratore.
E' inimmaginabile che l'acquirente versi il prezzo, seppure in tranches, senza una benchè minima garanzia di ricevere alla fine la proprietà.
Le vicende del bene, ipoteche esistenti o future, pignoramenti, che hanno nella Conservatoria dei Registri Immobiliari il loro Luogo Sacro, come entrebbero in questo tipo di contratto atipico od, invero, impossibile ?
Già i notai fanno errori/dimenticanze sulle ordinarie compravendite immobiliari, come iportato nel forum, figuriamoci i rischi sia per compratore che venditore di questo esperimento ?
Cmq hai sollevato, per ragioni diverse, grande curiosità (anche grazie alla spintarella -nel burrone-che qualcuno ti ha dato aprendoti questo binario)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'argomento mi interessa, e cercherò nelle prossime settimane di visitare le librerie giuridiche per reperire qualche testo professionale.

Interessa moltissimo anche a noi, ma ci avevi promesso (ed attendiamo) notizie di prima mano o anche direttamente dal tuo notaio nella prossima settimana.
Delegare altri è come far "spalline" ed attendere che qualcuno si prodighi.
Ma ripeto, così facendo non si cava un ragno dal buco.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto